English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

So che il the verde è un anti cancerogeno. Vorrei sapere come si prepara senza perdere le sue preziose proprietà. Su un sito in internet c'è scritto di prendere 2 grammi e metterli in una tazza. Meta acqua fredda, meta acqua calda(e non bollente). Ma ho constatato che sono con l'acqua bollente riesci a dare un pò di olorito alla bevanda. Cosa devo fare?

2007-02-27 04:33:01 · 11 risposte · inviata da bigsmoke_91 3 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

11 risposte

ma quali 5-7 minuti di infusione!!!!
Il the verde, per esempio il sencha giapponese, va tenuto in infusione per non più di 2 minuti. Inoltre la temperature dell'acqua non deve essere di 100 gradi (cioè non deve essere acqua che ha appena cominciato a bollire). Quando l'acqua bolle devi aspettare che raffreddi un po' (un 5 minuti) e solo allora mettere in infusione per 2 minuti massimo.
ciao

2007-02-27 05:02:01 · answer #1 · answered by Lex 2 · 1 0

Il thè verde a differenza del thè normale non ha subito i processi di fermentazione ed essiccazione, perciò ha un sapore molto più intenso e ne va messo veramente pochissimo per non diventare acido. L'acqua va portata ad ebollizione ma va spenta quando cominciano a comparire quelle piccolissime bollicine o perlage qual dir si voglia, e va zuccherato pochissimo con un cucchiaino al massimo di miele perchè lo zucchero copre decisamente il gusto. Questo è il metoto tradizionale cinese di bere thè verde.

2007-02-27 04:49:13 · answer #2 · answered by Gingling 4 · 1 0

non mi piace, si consuma come un the normale. Dicono che sia ricco di antiossidanti ma poi ci sono tutti gli antiparassitari che ci mettono. meno male che non mi piace così non ho dilemmi amletici

2016-12-18 11:57:28 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

Il tè verde ha un tempo di infusione ridottissimo: 2,3 minuti non di più, altrimenti diventa amaro e perde le sue proprietà.
Usa l'acqua della bottiglia e falla bollire in un pentolino pulito (io ne ho uno che uso solo per fare bollire l'acqua del té). Appena fa quelle bollicine piccolissime e tonde che vengono chiamate "occhi di pesce" spegni il fuoco e lascia in infusione le foglie o la bustina (che è meno buona ma ahimè più pratica), poi cola e bevi non troppo caldo.
Se eviti di zuccherarlo è meglio, oltretutto secondo me lo zucchero e il miele coprono il sapore de tè.

Puoi provare anche il tè bianco: ormai lo vendono anche nei supermercati, assomiglia al tè verde ma è più delicato e ha un tempo di infusione brevissimo (1 minuto).

Molto buono è anche il tè bancha o kukicha che è fatto con le foglie (il bancha) o i rametti (kukicha) delle piante del tè di 3 anni. E' ricchissimo in antiossidanti, aiuta le funzioni metaboliche e contiene anche calcio. Se hai lo stomaco in disordine è micidiale... effetto "Idraulico liquido" assicurato!!
Lo trovi nei negozi di alimentazione naturale o macrobiotica. Sono rametti o foglie intere che devi far tostare leggermente in un pentolino, poi versi l'acqua, porti a ebollizione e fai bollire qualche minuto. Le foglie e i rametti li puoi riutilizzare una seconda volta senza la tostatura: viene un tè delicatissimo ma molto buono.

2007-02-28 03:51:05 · answer #4 · answered by Lala 5 · 0 0

guarda prendi anche quelle del market della pompadur o della twinings.. tengono tutte le proprietà e attraverso la bustina vedi le foglioline, così è meno complicato.. dicono che bevuto senza zucchero tenga anche lontana la carie dai denti.. :)

ciao ciao ..

2007-02-27 05:13:05 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

il the verde è un antiossidante e nn un anti cancerogeno. Io lo uso molto, basta prendere quello in filtri già preparato, lo metti in una tazza di acqua calda, lasci in infusione x 5 minuti, nn colora molto l'acqua, se invece usi quello in foglioline, fai scaldare una tazza di acqua, poi metti 2 cucchiaini di the e lasci in infusione x 7 - 8 min, poi lo versi in un colino x togliere le foglioline di the

2007-02-27 04:55:14 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Prendi il tè verde in grani (sono foglioline appallottolate) lo metti in un colino e lo sciacqui bene. Poi lo metti sul fornello e aspetti che l'acquq bolla, spegni il fuoco e copri con un coperchio per 2-3 minuti. Dopo lo versi in tazza e lo zuccheri a piacere. Se metti anche una fogliolina di menta fresca sarà anche più piacevole!

2007-02-27 04:45:39 · answer #7 · answered by moumongr 2 · 0 0

Innanzitutto sfatiamo un mito, o luogo comune: il thè verde è un forte antiossidante, e fà molto bene per le difese immunitarie ed i radicali liberi, ma a livello di anti cancro, direi che se ne deve ancora avere conferme.......quindi bevilo ma per i suoi notori benefici e non per quelli incerti. Comunque, ovviamente serve acqua quasi bollente se nò non ti verrà mai e poi mai, inoltre è perfetto anche quello in bustine, ha cmq, le stesse proprietà, ed è comodo.

2007-02-27 04:45:26 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Il te verde non colora moltissimo l acqua, per quel che so io, dev essere calda si e molto ma non non in ebollizione.. Comunque tutti i the sono anticancerogeni se non sbaglio, se bevuti senza latte. Un consiglio prova l' Assam un the nero che personalmente trovo buonissimo

2007-02-27 04:41:44 · answer #9 · answered by mattia pd 3 · 0 0

..sì prepara come un'altro qualsiasi thè..lo metti in infusione in acqua calda x 3/5 minuti e poi filtri...lo trovi in tutte le erboristerie..ed anke al supermercato in normali bustine..io ne bevo litri!

2007-02-27 04:38:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers