Il vino novello e il vino nuovo sono due prodotti totalmente diversi, che spesso però vengono confusi per la somiglianza dei termini.
Con il termine vino nuovo si esprime in gergo non tecnico il vino che si ottiene appena finita la fermentazione, o comunque il vino ottenute dalle uve dell'ultima vendemmia.
Il vino novello è un prodotto ottenuto con una particolare tecnica, che permette di avere un vino pronto, fresco e profumato nel giro di meno due mesi dalla data della vendemmia.
Nel vino novello, una parte delle uve o la totalità sono messe intere in una vasca satura di anidride carbonica. Tale ambiente induce l'inizio di una fermentazione enzimatica all'interno degli acini, che consiste nella trasformazione dell'acido malico in alcool, ma soprattutto favorisce la formazione di composti aromatici tipici dei vini novelli, con sentori di vaniglia e frutti di bosco rossi. Questo processo appena descritto si chiama macerazione carbonica, che termina quando la massa raggiunge una gradazione alcolica di 2-3 gradi.
Dopodichè il tutto si travasa in un'altra vasca, si aggiunge del mosto e si fa partire la tradizionale fermentazione alcolica ad opera dei lieviti.
Si ottiene così un vino giovane, con una discreta acidità e molto profumato ma con vita breve, infatti perde gran parte delle caratteristiche organolettiche nella primavera successiva alla vinificazione.
Il novello è una tipologia di vino molto di moda in Italia negli ultimi anni, sul quale le grandi cantine sociali e private hanno investito molto. Questa grande operazione di marketing viene fatta per un semplice motivo: svuotare le cantine dal vino invenduto dell'anno precedente, infatti molti disciplinari permettono di tagliare il vino novello con vino ottenuto mediante la tecnica tradizionale.
2007-02-27 03:44:34
·
answer #1
·
answered by vitto 2
·
1⤊
0⤋
Due filosofie enologiche, il vino Novello di nuova concezione ha un tipo di fermentazione e di lavorazione, il vino nuovo se non ricoedo male si aspettava la prima luna piena per la fermentazione naturale e si attendeva SAN MARTINO per spillare il vino dalla botte.
2007-02-27 02:14:25
·
answer #2
·
answered by lunotto 3
·
1⤊
1⤋
Allora ti riporto un collegamento dove spiega cosa sia il vino novello
http://www.cavit.it/page.php?sid=3226235a1bd89796c6cbcd6b067591ac&pageid=SEZEN00P&m58PdNum=2
Leggendo il collegamento mi sembra di capire che il vino nuvo altro non sia che il vino spremuto nell'annata in corso.
Ho trovato anche una tesina sul vino novello.
http://www.novellolatino.it/il%20vino%20novello.pdf
2007-02-27 00:34:07
·
answer #3
·
answered by quonn 2
·
1⤊
1⤋
il nome uno si chiama novello l'altro nuovo ciao
2007-02-27 00:35:47
·
answer #4
·
answered by andrea g 3
·
0⤊
1⤋