English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

amo gli animali ma vorrei capire cosa spinge a diventare vegetariani...condivido che non bisogna maltrattarli ma xk la scelta di non cibarsi di pura carne in fondo sarebbe naturale...è da un po' che ci penso...ditemi la vostra

2007-02-26 23:52:12 · 15 risposte · inviata da wolli 2 in Mangiare e bere Vegetariani e vegani

sto riflettendo...penso agli allevamenti intensivi e mi chiedo se non potrebbe essere una scelta etica mangiare carne proveniente da allevamenti non intensivi...comprare uova dal contadino ecc... quello che non capisco è andare contro la nostra natura ovvero l'essere onnivori essere vegetariani è l'unica scelta etica?

2007-02-27 00:15:11 · update #1

15 risposte

visto che già conosci la situazione deli animali in allevamenti intensivi ti risparmio la spiegazione, vorrei solo sottolinearti che oggi come oggi non esistono allevamenti 'etici' se non rarissimi casi di gestione familiare, per il resto vorrei farti riflettere su una cosa.
E' diffusa la credenza che l'uomo sia onnivoro di sua natura, eppure il nostro fisico non presenta le stesse caratteristiche degli altri animali così detti onnivori.
I nostri canini non sono affatto sviluppati come quelli degli altri carnivori, il nostro stomaco è molto più simile a quello degli erbivori rispetto a quello dei carnivori e diversi studi hanno dimostrato che molte malattie come i tumori, l'infarto e altri derivano anche e soprattutto dal consumo di carne che il fisico non riesce a smaltire in maniera corretta, proprio come succede alle mucche, che contraggono la malattia dellamucca pazza quando nel loro mangime è inserita carne liofilizzata.
Elementi che fanno riflettere.
In ultimo la mia argomentazione preferita. Anche se abbiamo la possibilità di mangiare qualsiasi alimento, la differenza tra noi ed un animale ( per esempio un leone che si ciba di carne) è la fortuna di avere la facoltà di scegliere, cioè il libero arbitrio, difatti noi siamo in grado di poter operare una scelta basata non solo sul nostro istinto, ma anche sulla nostra ragione, etica e morale
:)
ti metto qualche link a dei siti che magari possono esaurire alcune tue domande
ciao

2007-02-28 23:38:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè uccidere è sbagliato (soprattutto essere dotati di un'anima)
Perchè basta vedere come li trattano e come li ammazzano
Perchè se tutto il foraggio destinato agli animali venisse mangiato dagli uomini non ci sarebbe la fame nel mondo

2007-02-27 08:03:16 · answer #2 · answered by Netelix 4 · 7 0

mangio la carne molto raramente e sforzandomi.
ma quando ero piccola , 7 anni, e non potevo subire condizionamenti, oltre tutto i miei non concepivano il pranzo senza carne, ricordo che l'idea di mangiare carne, mi rivoltava lo stomaco, associavo la carne rossa alla lucertola e non riuscivo a mangiare il pollo perchè pensavo che mangiassero i topi e così pensavo di mangiarli anch'io.
sono molto golosa di verdura, quanto del cioccolato, per intenderci.
adesso quando mi sforzo di mangiarla, non mi dichiaro vegetariana per questioni morali, mi capita di doverla buttare, perchè la sensazione è di mangiare carne umana.
ci tengo a precisare che non è una scelta che mi sono imposta,
ad esempio non ho idea di che sapore abbia la trippa, morirei piuttosto che assaggiarne anche un solo boccone.
il solo pensiero mi procura disgusto, anch'io vorrei saperne il perchè.

2007-02-27 08:10:00 · answer #3 · answered by annasara 3 · 3 0

Sono vegetariana da sei anni e ho fatto questa scelta perchè amando molto gli animali, trovo ingiusto che l'uomo li uccida a suo piacimento, facendoli inoltre soffrire molto, per cibarsene; possiamo vivere benissimo senza nè carne nè pesce, l'uomo non è nato come carnivoro, ma lo è diventato per necessità, cultura e tradizione. Tutti i più grandi uomini della storia erano vegetariani (Gesù Cristo e Gandhi solo per fare un esempio). Spero che tu decida di diventare vegetariana, vedrai che farai una vita migliore non solo per la salute ma anche per l'anima e il cuore. Se ti servono consigli scrivimi pure, ciao.

2007-03-01 05:20:43 · answer #4 · answered by akiramcats 3 · 2 0

MA PERCHE' MANGIATE CARNE?????????????????

2007-02-28 11:19:11 · answer #5 · answered by crisshine79 2 · 2 0

sono vegetariana da quasi tre anni, e non mi pesa (innanzitutto perchè la carne non mi piace). Essere vegetariani è una scelta di vita, dovuta per prima cosa al fatto che effettivamente l'idea di mangiare qualcosa che è stato "vivo" fa un po' ribrezzo (pensateci: mangiando una bistecca o un petto di pollo, lo pensiamo semplicemente come qualcosa di saporito e commestibile, perchè siamo abituati a vederla così: ma se tutti noi assistessimo all'uccisione dell'animale prima di mangiarlo, sarebbe un po' diverso).

Al di là del fatto di vedere nell'animale un'anima, che magari è una cosa non condivisibile da tutti e anche un po' metafisica, c'è da dire che essere vegetariani è una scelta salutare. Infatti, man mano che nella catena alimentare si passa da consumatore a consumatore, la quantità di malattie, inquinamento, etc si somma nell'individuo (okay, non mi sono spiegata: immaginate come l'aria inquinata possa contaminare un cespo di insalata, che viene mangiato da un erbivoro malato, a sua volta mangiato da un carnivoro malato. Il consumatore di quel carnivoro si nutrirà di inquinamento+malattia+malattia).

Altro punto. L'idea che l'uomo debba essere carnivoro per natura è un luogo comune. Discendiamo dalle scimmie: sono carnivore? No. L'organismo umano non è necessariamente fatto per essere onnivoro.

Non è vero nemmeno che chi si priva della carne subisce carenze di proteine, che si possono tranquillamente integrare con uova, legumi e verdure. Io in tre anni non ho mai auto di questi problemi. Non sono favorevole però all'idea di genitori vegeariani che impongono il loro stile di vita a bambini in fase di crescita, sono dell'opinione che ciascun individuo debba essere lasciato libero di decidere.

E per finire, smettiamola di considerare i vegetariani come componenti di qualche strana setta perversa... Immaginate voi stessi senza il vostro hamburger... e sarete vegetariani pure voi...

2007-02-27 09:30:51 · answer #6 · answered by Bibi 2 · 2 0

chi diventa vegetariano...non sopporta l idea che un animale debba morire per far mangiare lui...quando si guarda la carne il pensiero non va al gusto e alla fame ma va all animale mentre viene ucciso...e la voglia di mangiarlo passa....
io mangio carne solo una volta alla settimana..come tutti dovrebbero fare...perchè è la "dose" consigliata per la salute...e perchè se tutti mangiassero meno carne...non ci sarebbe il bisogno di allevare intensivamente gli animali...e maltrattarli...da quando mangio carne una volta alla settimana mi sono accorta che la gente non ci fa caso e tende a mangiarne tutti i giorni ...molte volte anche se si sceglie la pasta...come condimento cè un sugo con carne...oppure panino al prosciutto...lasagne...fateci caso...
per un po ero diventata vegetariana....perchè a mangiare meno la carne ne senti di piu il sapore....la carne rossa aveva iniziato a sapere di sangue...ti giuro...e la carne di gallina puzzava proprio di gallina...non mi andava più....dev essere come quando smetti di fumare che dopo senti anche l odore di uno che ha appena fumato e ti da fastidio...
poi ho ricominciato a mangiare carne per colpa dei tortellini...quei maledetti...e comunque cerco di limitarne l uso almeno ad una sola volta alla settimana...
AH comunque esistono anche i vegani....non mangiano nemmeno le uova e non bevono latte....niente che abbia a che fare con il maltrattamento degli animali...ma secondo me per certe cose bisogna avere il fisico...

2007-02-27 08:06:47 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

più che una scelta è un rifiutare qualcosa di sbagliato.
L'uomo è onnivoro, ed essere onnivoro non significa che deve mangiare carne, ma che potrebbe farlo, nel senso che per sopravvivere nel corso dei secoli si è adattato a mangiare di tutto.
Il punto sta nel fatto che non è giusto amazzare un essere senziente, che soffre, privarlo della vita per il mio semplice desiderio di mangiarlo.
So che posso vivere benisimo così, senza uccidere, e allora perchè fare del male a chi amo?
Io amo gli animali, non potrei mai mangiarli, e non sopporto l'idea della fine che fanno.
Sono disposta a difenderli finchè potrò, sono animalista convinta e credo che mai più nella mia vita riuscirò a mangiare carne.
Sono vegetariana da quando avevo 16 anni, con dei periodi anche nell'infanzia in cui mi rifiutavo di magiare carne, ma i miei genitori ogni tanto mi obbligavano.
Una curiosità: degli studi sull'anatomia umana hanno dimostrato che l'apparato digerente dell'uomo è molto più simile a quello di un fruttivoro che a quello di un carnivoro (I carnivori hanno l'intestino molto più corto).
ESSERE VEGETARIANI E' UN ATTO D'AMORE, oltre che l'espressione del proprio disaccordo.
Io continuerò la mia lotta perchè so che ne vale la pena, e non voglio essere causa del sacrificio di altri animali innocenti. mai più.
E "si è sempre fatto così" non è un motivo valido per continuare a fare una cosa sbagliata.
Anche gli uomini si sono sempre uccisi tra loro, questo significa che è giusto essere assassini?
Pensateci. =)

2007-02-28 11:52:16 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Io sono tendenzialmente vegetariana (fuori casa a volte è difficile esserlo, e se sono invitata a cena non mi va di passar per piantagrane) soprattutto per ragioni di carattere sociale.

Oltre alla sofferenza animale, infatti, c'è da considerare l'elevatissimo impatto ambientale e sociale della carne.

<< Anche la motivazione umanitaria ed ecologista è spesso presente all'interno di chi decide di abbracciare la cultura vegan: con una dieta basata sui cibi vegetali l'impatto ambientale è molto inferiore.
Con la scelta vegan si salvano, oltre che gli animali anche l'ambiente e le popolazioni più povere: sapete che per ottenere 1 kilo di carne è necessario impiegare in media 15 kili di vegetali, destinati al mangime per animali?
La coltivazione e successivo uso di cereali, soia e altre piante destinate a mangimi animali è un immane spreco delle risorse, in quanto gli stessi animali producono molte meno proteine di quante ne consumino.
È chiaro ed evidente l'enorme spreco che da questo circolo vizioso viene generato -vegetali, acqua, combustibile, terreno, sostanze chimiche-, e che causa forzatamente un impatto ambientale enorme e acuisce, senza alcuna ombra di dubbio, il problema della fame nel mondo. Un "bilancio delle risorse" totalmente in rosso. >>
(da: http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1408.html)

Per chi risponde che anche i vegetali soffrono, risposta scema, controrispondo con una considerazione: se sei davvero così preoccupato per la sorte dei vegetali, visto quanti vegetali ci vogliono per fare la mucca che ti mangi, dovresti essere vegetariano anche tu :-)


PS: essere onnivori significa POTER mangiare di tutto. Non DOVERLO necessariamente fare. Per ulteriori informazioni sul lato salutistico ti rimando alla società scientifica di nutrizione vegetariana:
http://www.scienzavegetariana.it/

<< Bisogna riflettere sui dati messi in evidenza dai principali Studi epidemiologici, che dimostrano come l'assunzione di prodotti di origine animale, carne in primis, è correlata alle più frequenti patologie degenerative dell'epoca del benessere, ovviamente solo in quei Paesi del mondo che il benessere possiedono. >>

2007-02-28 03:54:05 · answer #9 · answered by Nik ® 5 · 1 1

a me piacciono tanto gli elefanti e le giraffe. sono gli unici animali che si nutrono di vegetali.

2007-02-27 17:46:37 · answer #10 · answered by The back of the mind 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers