English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

a parte certi personaggi che rispondono giusto per fare qualcosa, credendo di essere spiritosi, ti dico:
un primo tagliatelle al ragu di carne
e come secondo una lonza di maiale al latte
contorno a piacere
e un buon lambrusco

Buon appetito
Ciao

2007-02-26 04:29:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

sono un'enologa.... e lavoro in una cantina di vini pregiati.... nel frattempo che studio..... quanto al lambrusco ti posso dire che....è apprezzato prevalentemente nella versione amabile il nostro lambrusco continua a penetrare nella ristorazione e nella distribuzione grazie anche al facile accostamento con numerosi prodotti tipici della sempre più apprezzata cucina nostrana. la scommessa sarà quella per il futuro di permettere a questo vino di affermarsi anche nella versione secca come da più autentica espressione della tradizione in modo che possa essere ancor di più rappresentativo delle caratteristiche intrinseche del vino. non c'è un cibo particolare con cui associarlo.... si abina a tutto tranne il pesce.... dove consiglio un'ottima falanghina ad una gradazione di 8-10°

2007-02-26 12:46:23 · answer #2 · answered by ♫NUTELLA@♥ 4 · 1 0

un menù perfetto per il lambrusco: tigelle o torta fritta , culatello di zibello, filetti di pesce gatto impanati e fritti, e insalatina verde di stagione ...affettati e comunque piatti della tradizione emiliana raiviolini in brodo, lessi di manzo e pollo con verdure...condimenti dai sapori delicati

2007-02-26 12:33:00 · answer #3 · answered by choosen52 3 · 1 0

Mmmh..non so se è il caso di cercare esperti di vino..io qualcosina ne capisco ma appunto per questo non solo non saprei dirti cosa abbinarci..ma ti sconsiglierei di bere Lambrusco che, a mio modesto parere,...è un po' una schifezza!!

2007-02-28 14:23:34 · answer #4 · answered by ♥٭ ۺ♫٭Ċ®ٱĿҰ٭ ♣♪☼♥ 2 · 0 0

io lo bevo sempre quando mangio schiacciata ed affettati tipo crudo e mortadella.
ciaaaa

2007-02-28 05:53:22 · answer #5 · answered by ???? 6 · 0 0

Con il lambrusco puoi abbinare una merenda cena fatta di bruschette.....qualche salume e formaggi!

2007-02-27 15:06:32 · answer #6 · answered by Mojito 2 · 0 0

il lambrusco direi che è un vinello per pasti di tutti i giorni...anche se io non lo bevo....pero tipo bistecchina ai ferri o cotoletta....non so...

2007-02-27 10:10:46 · answer #7 · answered by kiabaghina 3 · 0 0

carne carne....grigliata!!!!!!!

2007-02-27 08:21:55 · answer #8 · answered by bimba84 2 · 0 0

Il Lambrusco DOC è l’accompagnamento ideale per i cibi della cucina modenese, famosa in Italia e in tutto il mondo per i suoi piatti ricchi, delizia degli occhi e del palato: una cucina opulenta, fastosa, capace di evocare ancora sensazioni altrove da tempo perdute, e allo stesso tempo genuina e casalinga. Ruolo felice quello del Lambrusco DOC perché, esaltandone il sapore, si sposa magnificamente con questi piatti, che a buon diritto compongono il menù più famoso d’Italia, menù completo, che spazia dagli antipasti al dolce.
Ripercorrendo idealmente questo menù, si può iniziare dagli antipasti: salumi, insaccati e affettati in genere, tra cui spiccano il famoso prosciutto e la mortadella, ma anche il parmigiano - reggiano, a buon titolo considerato il "re" dei formaggi. E poi i primi piatti, che annoverano gli ormai "mitici" tortellini in brodo ristretto, ma anche tutte le altre paste asciutte farcite, e i maccheroni "al pettine" (pasta all’uovo tirata a mano e rigata artigianalmente con uno speciale strumento, detto appunto, pettine).

Si passa poi ai secondi dove sono protagonisti tutti i tipi di bollito, a cominciare dallo zampone e dal cotechino serviti con contorno di lenticchie o di fagioli in umido. E per finire i dolci: dal rustico e casalingo "bensone", ai più raffinati ed ormai famosissimi "amaretti" di Modena - un vero capolavoro dell’arte pasticciera - a pasta morbida, ricavati da uno speciale impasto a base di mandorle dolci e amare.

E su tale trionfo di così tante e differenti portate, un solo elemento comune, un unico signore: il Lambrusco DOC, che nelle sue tre varietà accompagna, segue ed esalta ogni minimo cambiamento di gusto, ogni sottile variazione dei sapori e della composizione dei singoli piatti. E così il Lambrusco di Sorbara, per la sua nota aromatica pronunciata, l’elevata acidità, la leggerezza e la vivacità, è l’ideale compagno di tutte le paste asciutte farcite, nonché dello zampone.

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, dal corpo più pieno ed intenso, si abbina perfettamente con primi ben conditi e dal gusto deciso quali maccheroni al pettine con ragù di coniglio o punte di asparagi; tagliatelle coi funghi, nonché con tutti i vari tipi di arrosti, mentre il Lambrusco Salamino di S. Croce, per la sua particolare fragranza, sapore vinoso e buona stoffa, è l’ideale accompagnamento degli antipasti a base di salumi e formaggio parmigiano, dei tortellini in brodo ristretto, delle lasagne e della maggior parte dei secondi emiliani.

Ma confinare il Lambrusco DOC unicamente ai piatti della gastronomia modenese o più genericamente a quelli emiliani è assai riduttivo:è limitarsi a constatazioni ovvie, quando invece il Lambrusco DOC, per il suo carattere schietto ed esuberante, la sua vivacità e leggerezza è protagonista ideale ogni qual volta ci sia voglia di bere leggero, perché in grado di giocare a tutto campo, sposandosi magnificamente sia con i piatti tradizionali che con quelli di più recente ideazione.

Si direbbe che questo "nettare" sia stato baciato in fronte dalla fortuna: infatti possiede tutti i lati positivi del vino senza appesantirsi di quelli negativi; fresco, profumato, tonico, giustamente tannico, estremamente digeribile perché moderatamente alcolico, piacevole senza mai essere troppo impegnativo, è un vino che si beve senza sforzo e senza problemi. Si gusta al meglio giovane e non ha bisogno di alcuna coreografia particolare per essere apprezzato. Sicuramente intrigante, vi consigliamo di provarlo anche negli abbinamenti gastronomici più inusuali.

Senza dubbio il matrimonio più provocatorio, ma dai risultati migliori e foriero di sviluppi futuri, è quello con il piatto nazionale per eccellenza: la pizza. Il vino più famoso d’Italia può ben permettersi il suo piatto più famoso! Col risultato di celebrare così, un’unione veramente felice tra nord e sud. Con pizze elaborate e in presenza di molteplici ingredienti, come nel caso delle "quattro stagioni" o con l’ottima pizza bianca con pancetta e rucola, niente è meglio del Lambrusco DOC, rosso, spumeggiante, in grado di esaltare il sapore di ogni componente e di ripristinare il palato per gustare al meglio le portate successive, coadiuvando al tempo stesso la digestione.

2007-02-27 06:43:17 · answer #9 · answered by timitabrev 6 · 1 1

direi che tutto dipende dal tipo di vinificazione in cui è proposto: frizzante o fermo? dolce o secco?

2007-02-26 15:16:43 · answer #10 · answered by mamre73 2 · 0 0

direi che se parliamo del lambrusco amabile l'abbinamento onsigliabile è quello con gli antipasti di salumi e formaggi non troppo stagionati. primi gustosi ma non ( pasta fresca o secca con pomodoro o ragù, ravioli e tortellini di vario tipo ) lascerei da parte le varie zuppe o intingoli troppo mantecati.
secondi di carne bianca o rossa senza intingoli.
per il pesce farei un pensierino con i pesci d'acqua dolce.
buon appetito

2007-02-26 13:00:47 · answer #11 · answered by solistizio53 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers