English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao volevo un consiglio dagli esperti,per cambiare la destinazione d'uso di un locale accatastato come commerciale ma che si trova nei porticati di un condomino da ciu si è ricavato il locale in abitazione cosa devo fare?il comune può rifiutarsi di concedermi il cambio?dato che l'immobile è da finire devo anche chiedere il completamento lavori,sarebbe più facile cambiare l'uso se finisco l'interno come un appartamento?grazie delle risposte

2007-02-23 22:20:49 · 2 risposte · inviata da marghev83 1 in Affari e finanza Immobiliare

i lavori non sono ancora iniziati e non ho ancora fatto domanda per inizio lavori,secondo voi il comune può rifiutarsi e nel caso io come posso fare?l'altezza è superiore a 2.70m

2007-02-23 22:37:46 · update #1

2 risposte

1 - Pratica amministrativa (in comune) se i lavori (seguiti a una regolare autorizzazione o concessione edilizia) sono ancora in corso il tuo tecnico può presentare una modifica in corso d'opera al progetto. Tieni conto che per essere autorizzato devono sussistere dei requisiti quali l'altezza che per una civile abitazione deve essere di almeno m. 2,70.
2 - Pratica catastale, completamente autonoma da quella comunale. Il tuo tecnico può in qualunque momento presentare la pratica Docfa per variazione della destinazione d'uso da negozio a civile abitazione. Costo fisso x diritti d'ufficio €. 50,00. Oltre naturalmente le spese del tecnico.

Se i lavori non sono ancora iniziati ma progetto è stato approvato, si può fare una modifica al progetto; se invece non è stato presentato ancora niente si può fare direttamente un progetto per trasformazione da locale commerciale ad abitazione civile.

Per sapere se il comune autorizza proprio in quello stabile una modifica simile puoi scoprirlo solo recandoti in comune e parlando con gli addetti all'edilizia privata e chiedendo una copia del PdiF (programma di fabbricazione) o del PP (piano particolareggiato). Se la legge ti permette la modifica e il cumune non approva, puoi sempre rivolgerti al TAR.

2007-02-23 22:31:46 · answer #1 · answered by Ely 5 · 0 0

bho non lo so

2007-02-24 09:31:22 · answer #2 · answered by alec_ababei90 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers