English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve, ho comprato casa con la mia ragazza, lavoriamo entrambi, ho pagato sempre io tutte le spese e la rata del muto da due anni dal mio conto corrente personale,la casa ed il mutuo pero sono intestati ad entrambi. Ci siamo lasciati e lei pretende da me il 50% del valore della casa. Mi posso avvalere del fatto che lei non ha mai pagato niente e non ha pagato un rata del muto fino ad ora, e che deve iniziare a pagare la sua meta o il vecchio. Cosa succede se uno dei due non paga la sua parte.
Grazie.

2007-02-22 07:40:04 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

8 risposte

solitamete in un contratto di mutuo o in una fidejussione c'è colui che mette la firma , l'intestatario del prestito, che spesso corrisponde all'intestatario dell'immobile se una coppia non è sposata e il convivente o coniuge per garanzia di un secondo introito da busta paga. Il mancato pagamento del mutuo dopo sei mesi di morosità può portare a un processo prima in sede civile, poi in sede penale contro la controparte da parte dell'istituto di credito. Se come garanzia è stata data l'abitazione , vista e preventivata dal funzionario dell'istituto di credito, rischiate l'espropriazione dell'immobile. La cosa migliore che tu possa fare è contattare un avvocato e provvedere all'estinzione del mutuo in corso tramite altro istituto di credito, con la denuncia del secondo firmatario per inadenpianza dell'impegno preso.

2007-02-22 07:51:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Vendi la casa e trovati un'altra ragazza...

2007-02-22 20:29:48 · answer #2 · answered by luigivian 2 · 0 0

Alla banca non frega niente di chi paga, basta che uno dei due paghi. Se nessuno paga, la banca può pretendere il pagamento dell'intero da ciascuno dei due cointestatari.

Per quanto invece riguarda il rapporto con la tua ex, lei può pretendere il 50% dell'appartamento, tu puoi pretendere il rimborso del 50% di quanto pagato in passato e di quanto msi pagherà in futuro.

2007-02-22 18:24:06 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Se siete cointestatari del mutuo, siete "coobbligati in solido", che in parole povere significa che ciò che non paga uno DEVE pagare l'altro.

Se siete cointestatari dell'immobile, questo significa che al di là di chi finora ha pagato il mutuo, l'immobile è di proprietà di entrambi, al 50% ciascuno.

Per quanto riguarda i rapporti con la tua ex, per cercare di recuperare qualcosa, ti consiglio di metterti nelle mani di un buon avvocato che saprà consigliarti su cosa fare o non fare.

2007-02-22 12:12:04 · answer #4 · answered by Federico P 3 · 0 0

in un mutuo cointestato non vi sono metà siete entrambi obbligati verso la banca, se uno non paga e come se non pagasse nessuno. fai attenzione perché in caso di mancato pagamento rischi che la casa venga venduta all'asta

2007-02-22 10:39:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

cosa succede imparate una cosa al primo bacio si fanno tante cose che poi non si sa come uscirne - vediamo un po come posso darti un mio consiglio
1° se tu non hai niente per iscritto la tua vale quando la ragazza dice
2° se il mutuo fino al momento che voi eravate d' accordo e stato pagato correttamente non importa a nessuno perché chi l' ho ha erogato vuole solo il rientro
3° se lex vuole il 50 % del valore della casa ci sono 2 possibili vie una che la compri tu oppure si va dal giudice e viene venduta all' asta con il ricavato si estingue il mutuo il resto se resta si divide

2007-02-22 08:05:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Mi ero trovato in una situazione simile, il mio commercialista mi disse allora di conservare le ricevute dell'avvenuto pagamento, perchè questo in sede di vendita avrebbe dato a me diritto di essere rimborsato o di avere una maggiore partecipazione in percentuale.
Credo che per lasciarsi senza spararsi, se avete partecipato a metà o al meglio delle vostre possibilità alle spese di casa e comuni, vendendo la casa ti potresti trattenere quanto speso.
La stessa cosa se decidi di comprare la sua metà!
Non pagare il mutuo sarebbe una pazzia!! Le banche ti darebbero difficoltà per molti anni, interessi e penali sul non versato alzerebbero molto la cifra da versare e alal fine la casa verrebbe presa dalla banca.
Alla banca non potrai mai dire che hai il 50% della casa, se uno dei due non paga la banca li vuole dall'altro!
Ragionateci sù tutti e due

2007-02-22 08:04:04 · answer #7 · answered by gatto_gattone 6 · 0 1

Posso risponderti con certezza alla prima domanda e cioè se la tua ragazza può chiederti il 50% della casa anche se lei non ha pagato neanche un centesimo. Certo che sì, purtroppo... Per legge la casa per metà è anche sua, sui documenti sta proprio scritto così. E se tu l'avessi intestata soltanto a lei ora tu staresti fuori e lei dentro... Se la casa è ancora da pagare, ecco, tu non pagare più la sua parte, almeno così puoi metterla in difficoltà o quanto meno la costringi a pagare la rimanenza del mutuo...

2007-02-22 08:01:22 · answer #8 · answered by Matteo 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers