English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi Giovedì 22/02/2007 mi farebbe piacere ricevere le vostre risp sul web nn c'è nnte e mia sorella vuole la ricerca....Aiuuuutoooo!!

2007-02-22 06:52:27 · 5 risposte · inviata da Freaks come out at night. 2 in Mangiare e bere Birra, vino e alcolici

5 risposte

...viene prodotta grazie ad un processo di fermentazione del "luppolo"...!!! Vai su questo link...e ti spiega il procedimento in maniera precisa...e con le immagini...!!!

http://www.gmasrl.it/site/news.php?ID_pagina=55

2007-02-22 07:31:36 · answer #1 · answered by Dyno 2 · 0 0

Te lo spiego a seconda il "Reinheitsgebot", una legge sulla lager tedesca del 1516, che proibiva ogni ingrediente al di fuori dell'orzo, del luppolo, dell'acqua e del lievito.

Bene, si prende l'orzo e lo si trasforma in malto. Per fare questo lo metti all'umido finchè germoglia. Questo è importante, perché soltanto così si sviluppono gli enzimi che trasformano l'amido dell'orzo in zuccheri fermentabili. Quando i germogli hanno ca. la doppia lunghezza del grano, metti all'asciutto il tutto, togli i germogli e fai arrostire leggermente il malto - a seconda il colore che dopo vorrai nella birra.

Poi il malto viene macinato, messo in acqua calda e mescolato, in modo da formare una sospensione. Viene aggiunto un po' di luppolo (più luppolo viene aggiunto, più sarà amara la birra). Dopo il tutto fermenta per 1-2 settimane in autoclavi. Infine la birra viene fatta maturare per qualche mese.

L'importante è, non come descritto in una risposta precedente, che non è il luppolo che fermenta (in fondo è solo aromatizzante) ma solo il malto.

Qui in Italia non vige il "Reinheitsgebot" e spesso vengono aggiunti anche altri cereali, soprattutto riso o mais.

2007-02-22 11:11:46 · answer #2 · answered by Chelia Z 1 · 1 0

Più o meno così:

La birra è una bevanda alcolica aromatizzata con luppolo ottenuta dalla fermentazione, ad opera di un lievito, degli zuccheri estratti dal malto d'orzo. Per fare la birra si devono eseguire in sequenza alcune operazioni. La prima di queste è sciogliere in acqua gli zuccheri presenti nel malto d'orzo (ammostamento). Quindi si eliminano le trebbie dal malto, ossia i residui del malto che hanno ceduto gli zuccheri (filtrazione) e il liquido ottenuto viene fatto bollire con i fiori del luppolo per ottenere sia il gusto amaro che l'aroma tipico della birra (bollitura). Una volta raffreddato il liquido ed eliminato, mediante filtrazione, il luppolo, si insemina il lievito che provvede a trasformare lo zucchero fermentescibile in alcol, anidride carbonica e un pò di calore (fermentazione). A fine fermentazione si pone la birra in adeguati contenitori (bottiglie, fusti, ecc.) per un periodo di tempo variabile (maturazione). Trascorso questo periodo la birra è pronta per il consumo (prosit).

2007-02-22 22:40:48 · answer #3 · answered by timitabrev 6 · 0 0

Vai qui:
http://www.mondobirra.org/comesifa.htm

2007-02-22 07:00:27 · answer #4 · answered by Leyla 4 · 0 0

con l'orzo come si é sempre fatta

2007-02-22 06:57:06 · answer #5 · answered by Simpaticissima 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers