English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non sono nè un perito, nè un geometra, nè un agente immobiliare e volevo sapere se esistono dei libri, ma soprattutto dei corsi di formazione che mi permettano di capire, in modo semplice e chiaro visto che sono un profano in materia, e di imparare a valutare il costo di costruzione a nuovo di un immobile?

2007-02-19 20:58:57 · 5 risposte · inviata da P 6 in Affari e finanza Immobiliare

5 risposte

Per quanto riguarda la Lombardia
calcola circa 245-:-250 Euro/mc per costruzioni di tipo
tradizionale. Se vuoi stare "largo", puoi calcolare fino a 275 Euro/mc.
Sai.. tutto dipende da quanto interrato avete, quante sistemazioni esterne,
dalla qualità delle finiture e dei materiali usati....
--

2007-02-19 21:58:27 · answer #1 · answered by bat madness 5 · 1 0

Ciao, volevo precisare che nella prima risposta si parla di metri cubi e non metri quadri e dato che un piano di una abitazione compreso il solaio è di 3 metri il prezzo va moltiplicato per tre cmq... il costo di costruzione non corrisponde sempre al prezzo di mercato, cioè il costo di costruzione è ciò che si spende per costruirla, dal costo del terreno, alle spese di progettazione, oneri che si pagano al comune fino alle spese che si pagano all'impresa costruttrice mentre il prezzo di mercato è quello che paghi a mq per l'abitazione, inoltre devi considerare la zona: un monolocale in centro a Roma non ha lo stesso prezzo di uno in zona industriale a Mestre...
cmq per il costo di costruzione serve un tecnico... che conosce il costo di tutti i materiali e delle lavorazioni potresti prendere quello di mercato, prova a vedere le agenzie immobiliari gli appartamenti simili al tuo, e a levare un 20 % che di solito e l'utile atteso dal promotore per queste operazioni e trovi il costo di costruzione sempre se non abiti in una zona di pregio... ciao

2007-02-21 06:46:35 · answer #2 · answered by lusacche 1 · 1 0

si chiama estimo... esistono 2 modi, uno si basa sul prezzo degli affitti in zona (non ricordo le formule ma su google dovresti trovare tutto), l'altro + semplice sul valore di immobili in vendita nella zona circostante di caratteristiche simili, si divide x i mq e poi si moltiplica x la superficie della tua casa (se non erro balconi e terrazzi valgono 1/3)... ed avrai una stima abbastanza veritiera del valore dell'immobile!
ovviamente scarta dalla statistica le offerte che ti sembrano fuori mercato, troppo economiche o troppo care rispetto alla media!
un perito non farebbe altro che la media entrambe le verifiche (che se operi correttamente ti daranno un risultato quasi identico)


scusa.... tu vuoi sapere il costo di costruzione!
l'estimo non c'emntra nulla... devi fare il computo metrico ed è una cosa che solo un tecnico potra farti... certo esistono delle stime... ma sono molto approssimative!
circa 1000 euro al mq è un prezzo onesto x una villetta

non stare a sentire il primo.... 250 euro al metro quadro ci compri la casa di barbie!

2007-02-20 07:36:27 · answer #3 · answered by Da5p 6 · 0 0

prova a lanciare su google la parola ESTIMO e vedi che cosa ti tira fuori. Estimo è una materia che si studia per diventare geometri e serve ad estimare quindi dare un valore ad una costruzione sia storica che no!

2007-02-20 06:07:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao, si kiama BORSINO IMMOBILIARE è un giornalino ke rakkiude tutte le tabelle kon i vari valori al metro quadro di ogni provincia d'Italia. SE LE CASE COSTASSERO 275 EURO AL METRO QUADRO IN LOMBARDIA tutti avremmo un villone con piscina,,,,,,magari,,.............a como siamo intorno ai 2/3000 mila euro al metro quadro........ciao manu gabetti

2007-02-20 11:38:40 · answer #5 · answered by Emanuela 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers