ho visto a TEMPI MODERNI che l'aSPARTAME (dolcificante usatissimo), da un' indagine di laboratorio italiana, risulterebbe gravemente dannoso per l'organismo. Purtroppo sembra che le industrie tendano a minimizzare e addirittura screditare chi sostiene questa cosa visto che sarebbe troppo gravoso fare a meno di questa sostanza nelle produzioni di alcuni tipi di beni di consumo.. che fare? ps in quasi tutte le gomme da masticare è presente ma anche in molti cibi etc.. pesante!
2007-02-18
10:54:57
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Mangiare e bere
➔ Mangiare e bere - Altro
per OPE O: è presente anche in alcuni tipi di pasta e altro ancora.. non è così semplice come dici tu cmq è ovvio che da ora in poi farò attenzione.. e voi?
2007-02-18
11:05:02 ·
update #1
per Stefano: sulla frutta ci sarebbe un altro capitolo.. vi dico solo questo, anche se forse lo sapete già,: evitate la buccia almeno.. soprattutto se abitate in grandi città inquinate.. assorbono tutto..
2007-02-18
21:42:29 ·
update #2
ormai sono poche le cose che non fanno male. ho vissuto in Inghilterra e proprio da poco avevo un discorso simile con i miei amici.... ero abituata a comprare tutto biologico ma proprio tutto! anche le uova di galline free ranch biologiche che praticamente non stanno in quelle bruttissime gabbie e che mangiavano nelle terre trattate biologicamente quindi tutta roba tendenzialmente sana. il problema e' che qua in Italia certi modi di vivere non vengono diciamo pubblicizzati, ma intendo che non siamo abbastanza informati e comunque certi prodotti costano un occhio della testa non ci si può permettere di vivere solo con le cose biologiche, anche perché non ne ho viste molte. siamo proprio indietro in confronto agli altri paesi
poi parlando di zucchero quello migliore e' quello di canna e anche di quello esiste biologico... meno sono trattate le cose meglio e'
un bacio
2007-02-19 00:55:02
·
answer #1
·
answered by CURO 4
·
0⤊
0⤋
sapevo che è cancerogeno. infatti cerco di evitarlo.
è presente maggiormente nei prodotti LIGHT, tipo negli yogurt vitasnella.... (che non compro +)
poi nelle gomme specie quelle verdi della vigorsol.....
purtroppo però non è l'unico elemento cancerogeno..... ce ne sono tantissimi... guarda qui
http://www.tkk.it/adal/add_dove.htm
http://www.tkk.it/adal/add_aut22.htm
http://www.tkk.it/adal/add_aut2.htm#elenco
2007-02-18 21:23:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
L'aspartame causa danni "lenti e silenziosi" in tutte quelle persone che sono così sfortunate da non avere reazioni immediate e che non hanno quindi un motivo per evitarlo. Potrebbero volerci una, cinque, dieci, quarant'anni, ma alla lunga si manifesteranno gravi problemi (alcuni reversibili e altri no) per tutte quelle persone che ne fanno uso abituale.
METANOLO (alcool metilico/veleno) (contenuto nell'aspartame almeno al 10%).
Il metanolo è un veleno mortale. Alcune persone ricorderanno che il metanolo causò la morte e la cecità di molti consumatori di vino qualche anno fa. Il metanolo viene liberato gradualmente nel piccolo intestino quando il gruppo metilico dell'aspartame incontra l'enzima chimotripsina.
L'assorbimento di metanolo nel corpo è accelerato considerevolmente quando viene ingerito metanolo libero. Il metanolo libero si forma nell'aspartame quando viene riscaldato oltre i 30° C. Questo avviene quando un prodotto contenente aspartame viene immagazzinato e conservato impropriamente o quando viene riscaldato (per esempio, come componente di un qualsiasi prodotto alimentare).
All'interno del corpo il metanolo si trasforma in acido formico ed in formaldeide. La formaldeide è una neurotossina mortale. Una valutazione dell'EPA (Enviromental Protection Agency - Agenzia per la protezione ambientale - USA) sul metanolo dichiara che il metanolo "viene considerato un veleno ad accumulo, grazie al bassissimo tasso di escrezione una volta assorbito. Nel corpo, il metanolo viene ossidato in formaldeide ed in acido formico; entrambi questi metaboliti sono tossici." I ricercatori dell'EPA raccomandano un limite massimo di consumo di 7,8 mg al giorno. Un litro di bevanda dolcificata con aspartame contiene circa 56 mg di metanolo. I consumatori abituali di prodotti contenenti aspartame consumano fino a 250
mg di metanolo al giorno, 32 volte il limite massimo suggerito dall' EPA.
Riferimenti:
Il link completo sui danni che provoca l'aspartame è qui sotto è un pò lungo, io ho copiato una parte il resto è qui:
http://www.disinformazione.it/aspartame....
2007-02-18 21:10:07
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' sempre un dilemma fare la spesa, se sei un consumatore un po' attento ci metti una vita!
2007-02-18 18:11:18
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il mio medico che esercita medicina naturale ed è agopuntore, sostiene che l'aspartame è cancerogeno in dosi elevate e che se si ha necessità di un dolcificante è bene usare lo xilitolo.
Non posso dire se questo risponde al vero ma così dice lui.
2007-02-18 11:53:01
·
answer #5
·
answered by solosoletto 2
·
1⤊
0⤋
Sì sembra sia cancerogeno. Io non uso dolcificanti perchè lasciano nel caffè e nelle bevande un retrogusto che non mi piace. Cerco anche di limitare l'uso di prodotti che ne contengano, anche se non è facile leggere sempre tutte le etichette di ciò che si mangia.
Nel caffè metto lo zucchero di canna o il fruttosio, che dolcifica di +, ha un buon gusto e non è dannoso.
2007-02-18 22:12:23
·
answer #6
·
answered by lunatica 3
·
0⤊
0⤋
Bah... secondo me sarebbe già più che sufficiente per la nostra salute se tutti mangiassimo in misura giusta e un po' di tutto. Ok che molti cibi contengono sostanze dannose per il nostro corpo, ma già il semplice, non mangiare alcuni tipi di cibi, o bere troppo, o non fare movimento o non mangiare frutta e verdura ci fa moooolto più male!
2007-02-18 11:18:57
·
answer #7
·
answered by Stefano 5
·
0⤊
0⤋
in effetti anche da quello che so io l'aspartame è dannoso, in quanto risulterebbe essere a lungo andare alquanto cancerogeno.
secondo me dovresti vedertela tu, cioè se sei contrario ad ingerire cibi dannosi per il tuo organismo, elimina tutto ciò che contiene aspartame. tanto i cibi che lo contengono sono per la maggior parte dolciumi o sottoprodotti dolciari di infima qualità.
e certamente non ti peserà così tanto rinunciare alle gomme da masticare. te lo dico perchè sono vegana, quindi so cosa vuol dire eliminare un'abbondante fetta dell'alimentazione dalla propria vita.
conclusione
ti abituerai
:) ciao
2007-02-18 11:01:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non ho visto la trasmissione, purtroppo non so nulla in merito, ma mi piacerebbe saperne di più, in quanto ne faccio uso, come paziente diabetico.
Se gentilmente hai notizie più precise, scrivimi alla mia mail
ti ringrazio anticipatamente
Ciao
2007-02-18 11:01:21
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io penso le tutte le cose, indipendentemente da cosa si possa trattare, quando se ne fa abuso, fanno male, nn solo l'aspartame, nn credi?
2007-02-18 18:16:58
·
answer #10
·
answered by El Chino "46" 7
·
0⤊
1⤋