Come mai la maggior parte dei prodotti italiani che si comprano in supermercato contengono solo conservanti (tra gli ingredienti ci sono solo E) e invece quelli francesi non li contengono, anche se i prodotti costano uguale, o addirittura appartengono anche alla stessa multinazionale??? Io faccio spesso la spesa in Francia, e i prodotti che acquisto lì, sono centinaia di volte migliori rispetto a quelli italiani... Anche la frutta è migliore... Tutta un'altra qualità... Perchè?
2007-02-18
01:55:50
·
6 risposte
·
inviata da
Giangi8
5
in
Mangiare e bere
➔ Mangiare e bere - Altro
Poi, (almeno al Carrefour di Montecarlo - Avenue de Fontvieille) c'è una varietà di prodotti incredibile, dove invece nei supermarket italiani ci sono gli stessi prodotti disposti su 50 scaffali!
2007-02-18
01:57:34 ·
update #1
Forse sulle confenzioni non scrivono tutto cmq sono stato a Parigi e non mi sembra di aver mangiato pietanze di grande qualità nonostante spendessi abbastanza
2007-02-18 02:00:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
I prodotto francesi non citano i conservanti sulle etichette perchè la Francia non si è ancora dotata della apposita legge che prevede le etichette dettagliate!. Personalmente non credo che i prodotti francesi siano migliori degli italiani, ma è questione di gusti. Cqe é vero che i nostri supermercati sono banalotti, ma in compenso abbiamo dei mercati meravigliosi! Se passi da Torino ti suggerisco di visitare il centro Eataly, zona lingotto. Il meglio del meglio di tutta la produzione italiana a prezzi ragionevoli, e se vuoi vedi anche il mercato di Porta Palazzo, il più grande d'Europa!! se hai voglia, guardati intorno, vedrai un sacco di pullman turistici con targa francese che portano gente appositamente per fare la spesa! un sorriso
2007-02-18 02:14:59
·
answer #2
·
answered by mammaoca 7
·
2⤊
0⤋
io penso che la differenza sia solo nel fatto che fai la spesa a Montecarlo io abito a Bergamo ho tanti super e centri commerciali molto ben forniti poi la frutta che compri in Italia non è (purtroppo)x forza italiana e qui c'è una bella differenza poi io sono molto campanilista e quindi a meno che nn ci sia l'alternativa compro solo prodotti italiani e non mi lamento affatto trovo i prodotti stranieri non tutti controllati come invece dice la legge italiana forse la mancanza di conservanti non è x forza una qualità su certi prodotti poi alla fine se davvero mangi così bene buon x te che te devo dire ma ''centinaia di volte''mi sembra troppo.
2007-02-18 02:09:54
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Hai provato ha leggere la provvenienza degli articoli che hai mensionato? a me risulta che cio´ che viene prodotto in italia e spedito all´estero, sono prodotti esclusivamente fatti per l´esportazione,devi provare a consumare cio´ che viene prodotto nella stessa nazione, vedrai che ci sara´ immensa differenza.Ti faccio un´esempio: in germania c´e´ la pasta barilla come tanti altri articoli, e´ specificato sull´etichetta che e´ satato prodotto esclusivamente per l´estero,e ti posso assicurare che gustando lo stesso articolo in Italia ha un sapore completamente diverso, il perche? gli incredienti sono differenti a quelli che acquisti in italia stesso.
2007-02-25 09:14:44
·
answer #4
·
answered by TONIO B 3
·
1⤊
0⤋
forse é una questione di etichette, ma anche in francia si usano parecchi conservanti. vivo in francia e non mi sembra che la qualità sia migliore, ne peggiore, direi che sono scarse entrambe. però é vero che c'é più scelta. e le ragioni, secondo me, sono diverse:
gli italiani mangiano solo, o quasi, prodotti italiani. i francesi mangiano cucine di diversa provenienza, vista la società più multiculturale rispetto alla nostra.
la francia ha influenze territoriali diverse. i confini fisici con spagna italia, belgio svizzera etc, fa si che ci siano prodotti molto più diverificati che in italia, dove (e qui mi scannano) la cucina é più o meno uguale da nord a sud. mi spiego: anche se ci sono cucine regionali diverse, in linea di massima i prodotti utilizzati sono gli stessi (pasta, riso, formaggi, salumi). in francia non é così: in bretagna non si mangia come in provenza e nei paesi baschi non si mangia come in savoia. ci sono prodotti e modi di cucinare completamente diversi.
e poi attenzione, mi sembra di capire che fai la tua spesa in costa azzurra-montecarlo, dove il benessere é piuttosto alto. forse la qualità dei prodotti dipende anche dalla richiesta. non credo che in zone più rurali o povere (tipo banlieu parisienne per intenderci) ci sia la stessa qualità dei prodotti.
2007-02-18 21:33:24
·
answer #5
·
answered by Ayahuasca 6
·
1⤊
0⤋
qualunque cosa comperi per mangiare,che va' conservata cioe' inscatolata,impacchettata,
deve avere una data di scadenza,quelli a lunga conservazione e' chiaro che se vuoi tenerli
devono avere dei conservanti senno' quando tu pensi che vanno bene ti trovi con il mal di pancia da qualche parte,ergo se non ce' scadenza devi consumare come prodotto fresco, in quanto alla frutta o altro,la frutta esotica era una volta esotica,
ora hai le fragole anche dicembre e sai perche'?
ora viaggiano in aereo come tutto il resto,dunque
compera solo quello che ti serve e' basta,il mondo e' diventato paese.ciao antonio
2007-02-21 23:21:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋