English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' vero che se compromesso e rogito sono a distanza ravvicinata (2 settimane) non è necessario trascrivere il compromesso (con non poco risparmio?)

2007-02-17 00:34:13 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

4 risposte

Se nella trattativa di compravendita immobiliare interviene un mediatore (agenzia immobiliare) e questi redige il compromesso, allora è obbligatorio che tale atto preliminare venga registrato, ma non alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, ma soltanto all'Agenzia delle Entrate (quella che una volta si chiamava Ufficio del Registro).

L'unico modo invece di trascrivere il compromesso è che esso sia notarile, e l'unico soggetto autorizzato a fare tale trascrizione è il Notaio: solo un preliminare notarile può essere trascritto alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, previa registrazione del medesimo all'Agenzia delle Entrate.
E questo tipo di atto garantisce molto di più il promittente acquirente per vari motivi che sarebbe lungo spiegare.

Ma è ovvio che, a parte le spese vive dell'atto e il pagamento dello 0,50% di imposta di registro sulla caparra versata (che poi recupereresti con l'atto finale di compravendita), l'intervento del Notaio determina anche il pagamento di un suo onorario..

La distanza ravvicinata fra compromesso e rogito non conta niente.

Ciao ciao

2007-02-18 20:52:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Già ti hanno spiegato la differenza fra registrazione e trascrizione.
Per quanto riguarda la registrazione, questa è sempre stata obbligatoria, la novità adesso è che le agenzie immobiliari ne sono responsabili con le parti, quindi hanno interesse anche loro a che sia registrato.
Per quanto riguarda l'aggravio di spese, oltre allo 0,5 % che comunque recupererai in sede di registrazione del contratto definitivo, dovrai pagare in più anche una tassa fissa (168 €)

2007-02-21 06:13:01 · answer #2 · answered by Andrea S 1 · 0 0

La registrazione del compromesso è obbligatoria solo se interviene un'agenzia immobiliare. La regola delle due settimane non esiste e, comunque, la registrazioen del compormesso non comporta aggravi di spesa: le tasse pagate sul compromesso vengono detratte da quelle che paghi sul rogito.

2007-02-18 04:26:51 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 1

si è verissimo anke se con l'asticite acuta qualcuno potrbbe infastidirsi ma stai tranquillo dopo un bel zan zan bassa ttt anke la finanziare spesso acuta ma sonmo i passi della vita ke devi affrontare ma berlusconi nn è piu tanto l'idolio di mio figlio adesso va di moda platinette quindi se si convoca da marcello lippi...no skerzo...se si convoca alla politica...il problema è risolto!
capito??
ciao se hai bisogno io sn qua

2007-02-17 14:09:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers