English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve ho un problema con il mio propietario..il 2 gennaio una tubazione del bagno collocata nel muro si è rotta ed io mi sono ritrovato allagato,la giornata successiva la caldaia si è rotta..oggi 16/2/07 mi trovo ancora nelle condizioni di allora cioè la riparazione al tubo rotto è stata effetuata, ma sono rimasti il discorso caldaia e aggiusto della parete dove è stato fatto il buco per l'aggiusto del tubo...io per adesso ho smesso di pagarlo ma lui mi porta per le lunghe per le riparazioni come posso fare?ah e gli ho chiesto anche la tinteggiatura delle pareti rovinate dall'infiltrazione.

2007-02-15 19:23:07 · 3 risposte · inviata da patrizio n 2 in Affari e finanza Immobiliare

3 risposte

Situazione drammatica, ti capisco perchè l'ho vissuta anche io.
Non sono un civilista puro, esperto di questo tipo di cose, ma il diritto l'ho masticato anche io.
Scrivigli sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno, non puoi fare altro.
Ovviamente, se la riparazione straordinaria a suo carico non avviene con tempestività, puoi ipotizzare la rescissione del contratto (affidandoti ad un bravo ed esperto legale), con l'aggiunta - credo - della richiesta di risarcimento danni.
Null'altro penso tu possa fare, sempre ammesso che tu sia in grado di sopportarti un cambio casa in corsa.
In questo genere di gioco al massacro, purtroppo, è sempre l'inquilino a rimetterci perchè bene o male, di riffa o di raffa, il proprietario i soldi li prende, ma tu la casa abitabile non ce l'hai, nel senso che non ce l'hai perfetta per l'uso a cui è destinata...dunque...sopporta ma scrivi e consultati con il legale.

2007-02-15 19:35:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Trattandosi di lavori di straordinaria manutenzione sono a carico del proprietario. Anche la sostituzione della caldia viene considerata come tale. Il contratto può prevedere che tu possa fare i lavori in sua "vacanza" dietro restituzione da parte sua di quanto da te speso (non te lo consiglio!). Fatti assistere da una associazione degli inquilini perchè in questi casi c'è sempre da litigare.

2007-02-15 19:36:29 · answer #2 · answered by lupo solitario 4 · 1 0

dipende tutto dal tipo di cotratto effettuato.
Il buon senso dice che è il proprietario ad effettuare tutti i lavori di manutenzione straordinaria, tale che l'inquilino si trovi nelle condizioni di un'alloggio abitabile (visto che si paga l'affitto).
Per risolvere il problema: è parlarne e se non si può far altro arrangiarsi e presentargli il conto (anche se non preferirei questa soluzione, perchè poco remunerativa)

2007-02-15 19:33:07 · answer #3 · answered by mini16max 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers