English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se sono le meno inquinanti, perchè non cambiano le vecchie con il carburante e scelgono queste elettriche?

2007-02-14 02:10:51 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Ambiente

Scusate se sono banale.
Ma la mia è solo una domanda per sapere se inquina di meno.
Tutto qui! Grazie a chi risponderà in modo gentile ;-)

2007-02-14 04:40:07 · update #1

20 risposte

ma come fate a dire che l'elettricità può essere prodotta soltanto inquinando? ..e tutti gli studi sulle fonti rinnovabili che fine fanno?

Allora prima di tutto c'è da precisare che si è arrivati ad uno studio di veicoli ibridi elettrici..

Poi che le macchine elettriche siano brutte e lente proprio nn mi risulta.. !!! Nel 1996 vennero costruite in california gioielli a emissione zero e batteria elettrica, che negli ultimi modelli raggiungevano una velocità di circa 250 km/h..!! erano perfette ma qualcosa è dovuto andar storto...
infatti sopravvissero solo tre anni: vennero seppellite nel deserto dalla GM nel ‘99, circa un migliaio di auto appena sfornate dalla fabbrica. Conflitto di interessi?
...bhò!? (cmq c'è anche un film a riguardo: "Who Killed the Electric Car?").

Poi il problema delle centrali elettriche per la carica della batteria è banale...
Credo che le nostre fonti rinnovabili,potrebbero sostituire le vecchie centrali per la produzione di energia elettrica e si potrebbe ridurre l'emissione di CO2!
Vi rendete conto quanto inquina oggi un'automobile e quanta CO2 , generata dalla combustione che avviene nei tradizionali motori endotermici,viene emessa nell'atmosfera!?

I combustibili fossili, usati in modo quasi esclusivo per la propulsione automobilistica, sono condannati all'esaurimento, in un futuro più o meno prossimo...quindi in linea di principio i veicoli ibridi elettrici potrebbero sostituire le attuali automobili!

Ci sono diversi studi.. in particolar modo l'università di salerno stà progettando un veicolo ibrido solare,una macchinina con un tetto fotovoltaico. Il sistema propulsivo è caratterizzato da un motore elettrico alimentato da un sistema di batterie posizionate nella parte inferiore dell'abitacolo e da un gruppo motore/generatore..
La vettura può essere utilizzata anche per l'accumulo di energia elettrica anche per uso domestico,parcheggiandola semplicemente fuori casa!
In più per il ricarico della batteria oltre ai pannelli utilizza un sistema di frenata rigenerante che è un sistema di frenaggio che permette al veicolo ibrido (ma non solo) di recuperare parte dell’energia cinetica che altrimenti andrebbe persa in calore durante la frenata e rutilizzarla per caricare la batteria/accumulatore del veicolo stesso.

Ragazzi..ci sono tanti progressi in giro.. e noi non dobbiamo far altro che Crederci ed Aiutare la diffusione di progetti ed eventi sui temi della mobilità sostenibile... per non avere conseguenze pericolose e forse drammatiche sul riscaldamento del pianeta e sulle variazioni climatiche!
Crediamoci

2007-02-15 11:15:53 · answer #1 · answered by piccol3tto 3 · 0 3

E me la regali tu?

Ed ai benzinai ed alle loro famiglie dai tu da mangiare?

2007-02-14 10:16:47 · answer #2 · answered by Morfeo 3 · 4 1

L'auto elettrica di per sè inquina molto poco. L'inquinamento è dovuto esclusivamente alla polvere prodotta per attrito da pneumatici, freni, manto stradale di asfalto.
Il rendimento d'un motore a combustione, su strada, è inferiore al 15 %. Quello d'un motore elettrico è superiore al 90 %.
L'elettricità necessaria viene prodotta in centrali moderne che hanno rendimenti del 40-45%. Il bilancio è quindi molto positivo.

2007-02-14 10:29:37 · answer #3 · answered by francopit 5 · 1 0

ci sono aspetti economici oltre al fatto che una macchina elettrica è scomoda per mille ragioni, non ultima la ricarica della batteria.
Se vuoi, comunque , nessuno ti vieta di comprarne una, ma scordati le prestazioni e le velocità delle macchine tradizionali.
Qualcuno parla delle auto ad acqua e si dimentica di quanto sia pericoloso l'idrogeno...

2007-02-14 10:22:42 · answer #4 · answered by damien 3 · 1 0

perchè sn molto costose

2007-02-14 10:18:53 · answer #5 · answered by ? 6 · 1 0

Le macchine elettriche hanno emissioni 0, cioè non inquinano proprio.
Però io reputo che siano inquinanti lo stesso, perchè tali macchine hanno una batteria, che col tempo perderà la capacità di ricaricarsi, ed andrà sostituita.
A questo punto ci si stroverà con un elemento altamente tossico, e siccome siamo in Italia, chissà chi si occuperà di smaltire quest batterie finite!!Già mi immagino nel futuro cumuli di batterie buttate su qualche campo ad inquinare la terra e le falde acquifere!!!
Cmq non sono molto utilizzate perchè hanno poca potenza, poca autonomia, e non è facilissimo ricaricarle, nel senso che dovrebbero esserci delle colonnine sparse per le città italiane, per ricaricarle, ma siamo in Italia, e di queste colonnine ce ne saranno circa 4 in tutto il paese.

2007-02-14 10:18:04 · answer #6 · answered by klimt101283 2 · 1 0

beh se tutti usassero una macchina elettrica bisognerebbe produrre un sacco di energia elettrica e quindi si inquinnerebbe uguale

2007-02-14 10:14:32 · answer #7 · answered by ambro 2 · 1 0

Auto elettriche emissioni 0 g di CO2 emessa al km... però le alimenti via rete elettrica, ovvero perdi un 40% di energia nella distribuzione e ricarichi a centrali ad olio/gas.... che inquinano.
In + le auto elettriche pure che costano meno vengono 24 mila euro, con 5000 euro di bonus nel 2014, 3500 euro nel 2015, zero nel 2016. A questi soldi devi aggiungerci le tasse ovviamente (incluasa IPT del 2006), e le batterie nella formula affitto o acquisto. Se acquisti le batterie l'auto ti costa 30 mila euro (vedi Nissan Leaf o Renault Zoe) e dopo 5-10 anni devi cambiarle come per il cellulare. La durata della batteria dipende dal processo di scarica. Se la scarichi fino al 10% ti dura molto meno se la scarichi fino al 90% (così dura anche 20 anni...ma ti porti in giro un 90% di batterie per niente e riduci l'autonomia da 200 km, in realtà 80 misurata con test su strada, ad un decimo, quindi 8 km). La formula a noleggio di batterie ti costa 79 euro senza iva al mese con contratti da 2 anni, quindi 2800 neuro ogni 3 anni... batterie scariche...poi devi ricaricartele con la presa di casa. L'auto richiede una potenza di 2 KW carica completa 100% per 8 ore, oppure 30 minuti carica veloce a 80% (calo durabilità delle batterie), il contatore di casa eroga 3 Kw...quindi se carichi l'auto non puoi attaccare anche un ferro da stiro (1 KW)... una TV si perchè fa 400 Watt, auto + tv + frigo...sfori già.
Quindi bisogna avere una seconda linea, od aumentare la potenza del contatre... baaam altra mazzata economica: paghi di + gli oneri di rete e la corrente elettrica.
Ci sono -15 °C fuori... la batteria è gelata e consuma + velocemente la carica. Non c'è un motore termico come nelle auto tradizionali che la scalda.
Ci sono 40 °C fuori: la batteria si surriscalda ed eroga minore potenza...puoi andare solo ai 20 km/h.
Ci sono -35°C come negli USA...la batterie si gonfiano e si distruggono. Devi cambiarle.

Ci sono poi variazioni nella guidabilità. Ripresa da urlo, ma in curva le batterie pesano e sbilanciano il baricentro dell'auto che non è mai come nelle auto tradizionali a motore con carico maggiore sul cofano davanti.
Ecc... penso che basti.
Info qui:
http://nuove-energie-rinnovabili.blogspot.it/2014/02/incentivi-per-lacquisto-di-unautosolo.html

2014-02-05 18:49:49 · answer #8 · answered by Guerrino 1 · 0 0

A parte le prime risposte stupide e arroganti, tutti gli altri hanno risposto benissimo!

Le batterie al piombo sono mooolto inquinanti da smaltire. Poi l'elettricità va prodotta (bruciando petrolio, tanto vale usare allora motori a benzina).

Francopit ha obiettato (giustamente) che il rendimento delle centrali elettriche, moltiplicato per il rendimento del motore elettrico è maggiore del rendimento del motore a benzina. E' vero. Ma hai dimenticato il rendimento delle batterie! Caricandole/scaricandole dissipano un sacco di calore. Sono poi altamente resistive, quindi l'energia dissipata sale quadraticamente con la corrente (proporzionale alla coppia). Anche il miglior inverter infine rende al massimo il 95%.

Per quelli che hanno parlato di idrogeno poi... ma dove cavolo lo trovte in natura!!! Quanto petrolio bruciate per produrlo! Ma poi vi piacerebbe andare in giro con una bomba sotto al sedere?

Ciao!

2007-02-15 08:42:11 · answer #9 · answered by Gabriele 2 · 0 0

Servono solo a ridurre l'inquinamento delle città. In realtà se vengono considerati tutti i fattori in gioco, e dalle altre risposte ti sei fatta un'idea, possiamo dire che l'inquinamento complessivo è certamente maggiore.

2007-02-15 05:47:25 · answer #10 · answered by Ducas D'Algol 6 · 0 0

l'auto elettrica, in effetti, non inquina; nei fatti inquina chi produce l'energia

2007-02-14 15:57:33 · answer #11 · answered by paperino 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers