English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma e possibile che la rata del mio mutuo per la casa, fatto 9 mesi fa, e gia aumentata di quasi 100 euro fino adesso? Epoi, a gennaio era una ciffra, adesso a febbraio era un altra, piu alta di 25 euro, io pensavo che almeno paghi la stessa cifra per 3 mesi, ma questa aumenta ogni mese!!!!!!Era meglio aver fatto il mutuo fisso? Grazie a tutti!

2007-02-12 21:43:04 · 3 risposte · inviata da alinafrancisc 2 in Affari e finanza Immobiliare

3 risposte

Il tasso Euribor rappresenta la base per il calcolo del Tasso Variabile.
Per determinare il Tasso Variabile di un mutuo, la banca aggiunge all'Euribor una percentuale detta "spread", che rappresenta il guadagno dell'istituto di credito che, in genere, varia fra l'1% ed il 2%.
Dal settembre 2005 il tasso Euribor è andato aumentando e quindi le rate dei mutui con Tasso Variabile aumentano di conseguenza.
Diciamo che il Tasso Variabile è una sorta di scommessa che può essere vinta, pagando rate relativamente lievi, o, ahimé persa rispetto alle rate fisse del Tasso Fisso.
Allo stato attuale, mediamente, il Tasso Variabile è ancora conveniente rispetto al Tasso Fisso (nel senso che le rate, in media, sono più basse) ma visto il trend del Tasso Euribor io, se dovessi accendere un mutuo, propenderei magari per il Tasso Variabile ma sceglierei uno di quei mutui che permettono di passare al Tasso Fisso.

2007-02-12 21:57:13 · answer #1 · answered by Ender 4 · 1 0

Il tasso dei mutui dipende dal tasso che ti hanno applicato che, generalmente, dipende dall'euribor (o tassi simili) più uno spread (differenziale), questi tassi vengono rinegoziati giornalmente.
Se in più consideri i numerori aumenti dei tassi di interesse decisi dalla BCE è normale che la rata del mutuo aumenti.
Ti consiglio, per esperienza, ti tenere d'occhio il tasso di interesse, in quanto capita spesso che le banche siano veloci ad alzarlo quando sale, ma piuttosto restie ad abbassarlo quando questo cala.

2007-02-13 05:56:18 · answer #2 · answered by Robby 1985 1 · 1 0

Purtroppo da qualche mese a questa parte il tasso Euribor a cui è sicuramente agganciato il tuo mutuo ha subito continue variazioni al rialzo. E purtroppo non sarà finita, ci si aspetta uno 0,25 in più prossimamamente.

2007-02-13 05:48:23 · answer #3 · answered by lupo solitario 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers