English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho visionato un immobile attraverso un'agenzia immobiliare che aveva in gestione nello stesso condominio un'altro appartamento.
In accordo con il venditore privato ha mostrato ai suoi clienti anche l'appartamento in oggetto. Terminata la visione firmo il documento di presa visione esco e leggendo gli annunci mi accorgo che quello di mio interesse era in vendita da privato. Approfondisco telefonando direttamente al proprietario il quale mi dice di non aver firmato nulla con l'agenzia ma semplicemente di avere un accordo verbale con l'agente.
Domanda sono costretto a passare attraverso l'agenzia o posso trattare direttamente con il proprietario?
Grazie

2007-02-11 19:12:21 · 5 risposte · inviata da matteoland 1 in Affari e finanza Immobiliare

5 risposte

Il codice civile dice che l'agenzia ha comunque diritto alle provvigioni, anche se non ci sono accordi scritti né con l'una né con l'atra parte. Il lavoro dell'intermediazione è ormai svolto e l'agenzia può chiede il pagamento delle provvigioni per un anno !
Succede spesso che un immobile sia trattato sia dal proprietario sia da uno o più uffici........ comunque ti suggerisco di non vedere l'agenzia soltanto come un onere: ti assicuro che è una forma di garanzia soprattutto per la parte acquirente !!!

2007-02-11 20:02:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao,
mi dispiace ma sei costretto a passare dall'agenzia...
primo perchè quando hai visto con loro l'immobile non lo avevi ancora mai visitato secondo perchè hai firmato un documento di presa visione...
non è vincolante il fatto che il proprietario dell'appartamento abbia firmato o meno qualcosa (...evidentemente non c'è l'esclusiva) ma è vincolante il fatto che te hai visto l'appartamento con l'agenzia.
Anche se vai avanti da solo sei costretto comunque a pagare una mediazione all'agenzia ... certo ci puoi provare ma quando loro se ne accorgeranno e vai tranquillo che se non subito prima o poi se ne accorgeranno ... magari dopo che hai fatto il contratto con il notaio possono farti causa (il documento di presa visione serve proprio a tutelare l'agenzia) !!
n.b. una cosa importante .... Non mi ricordo se il documento di presa visione scade... mi spiego meglio... hai visto l'appartamento a febbraio...non ti piace .... lo rivedi da privato a settembre... e decidi di prenderlo.... in questo caso non so cosa possa succedere.

2007-02-12 03:41:13 · answer #2 · answered by Nottola 2 · 1 0

Le solite "furbate" degli agenti immobiliari.
Sarà dura non pagare qualcosa all'agenzia, ma secondo me vale la pena provarci, proprio per il fatto di ager utilizzato questi sotterfugi poco corretti.

2007-02-12 06:35:59 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

puoi trattare tranquillamente con il privato, purchè questo (come hai scritto) non abbia FIRMATO alcun contratto con l'agenzia immobiliare.

2007-02-12 03:29:49 · answer #4 · answered by fra 2 · 0 1

se non esistono contratti scritti con l'agenzia immobiliare, non c'è nessun vincolo di provvigioni o intermediazione nemmeno con l'agente immobiliare per cui sei libero di proseguire la trattativa col proprietario.

E' il proprietario che deve sapere se ha firmato un accordo, se mai ci fosse puoi trattare l'acquisto direttamente col proprietario alla scadenza del contratto, meglio se dopo un mese dalla scadenza.

Per evitare richieste improprie da parte di terzi per la mediazione, fatti fare una liberatoria (dal proprietario dell'appartamento in vendita) nella quale si specifica che nessuna agenzia immobiliare e nessun rappresentante di essa ha l'incarico per vendere l'immobile con corrispondente percentuale di intermediazione.

e tu sei al sicuro anche per il futuro

2007-02-12 03:29:38 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers