CERTO! E non solo al fegato ma anche ai reni. Ti speigo perché.
Il catabolismo proteico (cioè il processo di scissione proteica dovuto alla digestione delle proteine) dà origine all'azoto ureico....detta in altri termini, nella digestione delle proteine vengono prodotte delle "scorie proteiche". queste passano dal fegato ai reni, e poi eliminate tramite le urine. Quindi una dieta iperproteica sovraffatica fegato e reni. Leggi poi qui:
Osteoporosi. Le diete ricche in proteine e specialmente in proteine animali [7] è ormai noto che provocano un'escrezione urinaria di Calcio superiore alla norma, aumentando il rischio di sviluppare osteoporosi. Le diete a base di prodotti vegetali, che oltre a fornire all'organismo proteine sono anche in grado di fornire adeguate quantità di Calcio, come per esempio le verdure verdi a foglia scura, i fagioli ed i succhi di frutta addizionati, possono aiutare a prevenire l'osteoporosi.
Cancro. Sebbene i grassi siano i nutrienti più spesso ritenuti responsabili di aumentare il rischio di tumore, anche le proteine animali hanno una certa importanza. In particolare, si è visto che certe proteine presenti nella carne, nel pesce e nel pollame, cotte ad elevate temperature e particolarmente ai ferri o fritte, danno origine a sostanze denominate amine eterocicliche. Queste sostanze sono state messe in relazione con vari tipi di cancro, inclusi quello del colon e quello della mammella [8, 9, 10]. Una dieta ricca in cereali integrali, frutta e verdura riveste un ruolo importante nel ridurre il rischio di sviluppare un tumore [4], senza dire che così si contribuisce ad arricchire la dieta stessa di fonti proteiche più sane.
Patologie renali. Negli individui che assumono troppe proteine, viene rilasciato azoto nel sangue, oppure viene digerito e metabolizzato. Questo provoca un superlavoro per i reni, che devono espellere le scorie attraverso le urine. Problemi renali possono insorgere in individui a rischio.
Patologie cardiovascolari. Le diete ricche in grassi e soprattutto in grassi saturi possono aumentare il rischio individuale di sviluppare cardiopatia. Le diete ad elevato contenuto proteico spesso sono il risultato di un elevato consumo di carne, uova e derivati del latte, che sono tutti ricchi in colesterolo, grassi ed acidi grassi saturi. Le più propagandate delle diete ad elevato contenuto proteico contengono eccessive quantità di questi prodotti che intasano le arterie [11]. Un'adeguata quantità di proteine può essere consumata attraverso una varietà di prodotti di origine vegetale che non contengono colesterolo e solo piccole quantità di acidi grassi.
L'insostenibile perdita di peso corporeo. Molti individui constatano una quasi immediata perdita di peso come risultato di una dieta iperproteica. Di fatto, la perdita di peso non è il risultato dell'aumentato consumo di proteine, ma semplicemente del ridotto introito calorico. Nel corso del tempo, il consumo di questo tipo di dieta risulta poco pratico, poichè può dar luogo a tutti i problemi per la salute soprammenzionati. Come in tutti i regimi dietetici transitori, la ripresa del peso corporeo si verifica spesso quando vengono ripristinate le precedenti abitudini alimentari. Per mantenere una perdita di peso durevole e contemporaneamente salvaguardare la salute, la migliore strategia passa attraverso una modificazione dello stile di vita, che comprenda una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di cereali, legumi e verdure, ma anche associata alla pratica di regolare esercizio fisico.
2007-02-10 11:53:33
·
answer #1
·
answered by jenny 2
·
1⤊
0⤋
Calcola che il fegato per funzionare ha cmq, bisogno di una giusta dose di glucosio, quindi, qualche carboidrato bisogna introdurlo, se nò gli fornisci solo grassi, che non lo rendono felice di certo e proteine, a volte pesanti pure per i reni. Quindi punta su tanta frutta che è sana, banane a parte, e pasta, riso o un pò di pane integrale così assumi pure fibre per l'intestino. Evita bibite zukkerate, zukkero bianco e alcool, bevi tanta acqua e alcune tisane al finocchio che lo depurano. Mangia tanti carcofi, la cinarina che contengono è benefica per il fegato.
2007-02-10 07:42:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Certo!!!Non farlo fa malissimo parlo x esperienza xsonale!Ciao ciao
2007-02-10 21:14:26
·
answer #3
·
answered by sivy92 2
·
0⤊
0⤋
I carboidrati sono la fonte primaria di energia del nostro corpo. Sono la prima cosa a cui il tuo corpo attinge quando fai un qualsiasi movimento o sforzo. Una dieta priva di carboidrati può essere molto debilitante e alla lunga pericolosa (a meno che tu non stia seguendo una dieta chetogenica).
Io ti consiglio di assumere cereali a colazione e pasto o riso o pane (non tutti e 3!) in quantità moderata e solamente a pranzo.
Caso mai sono gli eccessi di proteine che possono fare male a fegato e reni ma finchè ne assumi entro i 2 gr. per kg di massa corporea stai tranquilla. Basta bere molta acqua per tenere reni e fegato un po' puliti.
2007-02-10 18:28:31
·
answer #4
·
answered by Tim 7
·
0⤊
0⤋
No
2007-02-10 07:32:17
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il fegato deposita glicogeno che è zucchero animale
2007-02-10 07:30:25
·
answer #6
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
NO MA AL CERVELLO FORSE
2007-02-10 07:29:39
·
answer #7
·
answered by MARCO NEX ツ 3
·
0⤊
1⤋
non vedo il perchè....
2007-02-10 07:28:01
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋