L'ISTITUTO NAZIONALE DELLA SALUTE ha raggruppato gli alimenti in sette grandi gruppi omogenei, utili come guida per programmare i pasti. Mangiando ogni giorno almeno un alimento di ciascuno dei gruppi ci si assicurerà l’apporto di tutti i nutrienti.
Gruppo 1: Carni, pesci, uova
Carni e frattaglie fresche, prosciutti e salumi, insaccati vari, pesci e prodotti della pesca, uova, ecc.
Contengono: proteine di elevato valore biologico, ferro, alcune vitamine del gruppo B.
Gruppo 2: Latte e derivati
Latte intero, scremato, yogurt, latticini, formaggi freschi e stagionati, ecc.
Contengono: proteine di elevato valore biologico, calcio, alcune vitamine del gruppo B.
Gruppo 3: Cereali e patate
Pane, pasta, farine, riso, patate, fecola, ecc.
Contengono: carboidrati, proteine di medio valore biologico, alcune vitamine del gruppo B.
Gruppo 4: Legumi secchi
Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, ecc.
Contengono: proteine di medio valore biologico, ferro, alcune vitamine del gruppo B
Gruppo 5: Grassi da condimento
Olio d’oliva, olio di semi, burro, margarina, lardo, strutto, ecc.
Contengono: grassi, acidi grassi essenziali, vitamine liposolubili (A, E).
Gruppo 6: Ortaggi e frutta di colore giallo-arancio o verde scuro
Carote, albicocche, cachi, melone giallo, zucca gialla, peperoni gialli e verdi, spinaci, biete, broccoletti, cicoria, broccoli siciliani, indivia, lattuga, radicchio verde, ecc.
Contengono: vitamina A, minerali, fibra.
Gruppo 7: Ortaggi a gemma e frutta acidula
Broccoletti di rapa, broccoli, cavolfiore, cavolo, cavoli di Bruxelles, cavolo cappuccio, patate novelle, peperoni, radicchio, spinaci, arance, limoni, mandarini, pompelmi, fragole, lamponi, more, ananas, kiwi, ecc.
Contengono: vitamina C, minerali, fibra.
La piramide alimentare
Naturalmente, il fatto di dover mangiare alimenti di ogni tipo non vuol dire che si deve attingere dai diversi gruppi in uguale misura. All’organismo serve una maggiore quantità di cereali, ed è anche bene abbondare con frutta e verdura. Di carne, pesce, uova, latte, formaggi e legumi secchi ne serve una porzione un po’ più leggera. Di grassi, zuccheri e dolciumi sono consigliate dosi molto minori.
Tutto ciò viene espresso graficamente nella cosiddetta Piramide alimentare, che vede i cereali alla base, i grassi e gli zuccheri al vertice.
Questo non vuol dire che alcuni alimenti siano “buoni” e altri “cattivi”: bisogna solo rispettare le giuste quantità.
La verità è che un alimento situato alla base della piramide non è più “essenziale” di altri, ma semplicemente dovrebbe figurare in quantitativi maggiori nell’alimentazione giornaliera, mentre un alimento che sta al vertice non è di per sé “dannoso”, ma dovrebbe essere usato con moderazione.
Nell’ambito dei diversi gruppi il consiglio è quello di alternare gli alimenti: una volta il pesce, una la carne, una volta le uova, una i legumi e così via.
Per noi italiani il rispetto della regola della Piramide è quasi intuitivo, visto che la pastasciutta, il pane, le verdure e la frutta sono ancora alla base della nostra alimentazione e riconosciamo il valore della carne e del pesce, del latte e dei formaggi.
In realtà, la Piramide è stata formulata da Dipartimento dell’Agricoltura degli Usa, dove le abitudini alimentari sono ben diverse, e dove si consumano fin troppi hamburger e grassi animali. Ma vediamo come si traducono in pratica i consigli della Piramide. Per ogni gruppo di alimenti, sono consigliate quantità massime e minime che si riferiscono rispettivamente all’adulto in buona salute e a chi ha problemi di sovrappeso, o fa una vita troppo sedentaria. Il primo consumerà tutte le calorie previste per età, peso e sesso (vedi tabelle Larn) chi invece ha problemi seguirà una dieta da inferiori calorie.
PS:per dimagrire 10kg e valutare le quantità valide per te forse è meglio un dietologo perché non so se sei in presenza di squilibri ormonali o tiroidei o se sei ingrassata solo per "gola", ma questo schema che ti ho fornito è la base di una CORRETTA ALIMENTAZIONE che da sola, assieme ad una ATTIVITà FISICA adeguata (senza esagerazioni, basta una corsetta, farsi una passeggiata, andare un po' in bici, prendere le scale anziché l'ascensore etc)., può farti dimagrire ma soprattutto stare in salute.
Hai ancora tanti mesi, non avere fretta.
2007-02-08 21:55:26
·
answer #5
·
answered by jenny 2
·
1⤊
0⤋