English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

visto che non ho avuto molte risposte nel mio post precedente vi chiedo:
a quanto può equivalere un cucchiaio di riso cotto in crudo?
(lo chiedo perchè mia madre ne cuoce 1kg tutto in una volta e non so come dosarlo!)
se volessi sostituirlo a delle gallette, 50gr di riso cotto a quante gallette potrebbero equivalere(in base alle calorie)?

voi quando mangiate i legumi..li sostituite alla pasta/pane o alla carne?

2007-02-08 20:17:56 · 3 risposte · inviata da Salvo S 3 in Salute Dieta e fitness

3 risposte

I legumi sono proteici e quindi sostituiscono la carne. (guardati la tabella della piramide alimentare della dieta mediterranea...l'ho messa in risposta ad un altro post).

Se però ti fai una bella minestra di pasta e ceci o pasta e fagioli puoi combinarli benissimo (le ricette di una volta sono molto corrette da un punto di vista nutrizionale) e farti un bel piatto unico sano.

Orientativamente la formuletta è peso alimento crudo*2,40 - ad esempio 50 grammi di pasta cruda corrispondono a 120 grammi da cotta.
Operazione contraria se hai il peso cotto.
Per il riso fai più o meno il doppio 50 diventano 100.
Comunque non ti fissare, non è che ingrassi se mangi 10 gr in più di riso!

Per gallette intendi quelle di riso?Valgono molte poche calorie e per questo puoi utilizzarle come spezzafame oppure al posto del pane, ma non in sostituzione di riso o pasta.

Se calcoli le calorie degli alimenti e li pesi tutti diventi pazza e ti fissi. Impara a distribuire intanto le qualità e non esagerare con le dosi (se mangi due piatti di pasta ingrassi, ovvio)e fai attenzione ai condimenti (niente soffritti, olio a crudo, sughi leggeri con le verdure).

2007-02-08 22:05:45 · answer #1 · answered by jenny 2 · 0 0

Non sono molto brava su questo argomento, ma so che quando cuoci il riso, ha il doppio del peso di quando è crudo, dovuto al fatto che il riso contiene amido. Comunque puoi risolvere comprando alcune marche di riso, quelle che hanno, nel sacchetto sottovuoto trasparente, le tacchette che segnalano le porzioni. Io uso quelle, perché di solito cucino solo 2 porzioni, e con questo sistema ho risolto.
Per le gallette non ti so dire, io non le compro mai.
Comunque i dietologi dicono che effettivamente, sarebbe opportuno non mangiare pane o carne quando si mangiano i legumi, io però spesso mangio lo stesso la pasta con le lenticchie, un pò gonfia, ma non mangio altro come secondo.

2007-02-08 20:32:08 · answer #2 · answered by cucciolo 7 · 0 0

io conosco questo metodo per dosare il riso: una tazzina da caffè di riso crudo corrisponde ad una porzione. Per quanto riguarda le calorie devi fare riferimento alla confezione delle gallette e del riso dove deve essere indicato l'apporto calorico (in genere per 100 gr) e fai il confronto.
I legumi sostituiscono la carne perchè forniscono l'apporto proteico necessario.

2007-02-08 20:29:07 · answer #3 · answered by aemmeemme 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers