English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-08 06:34:13 · 11 risposte · inviata da - - 1 in Mangiare e bere Birra, vino e alcolici

11 risposte

Con il termine grappa, e per legge anche acquavite di vinaccia o distillato di vinaccia, si intende l'acquavite ottenuta dalla distillazione delle vinacce, ossia da ciò che residua dall'uva spremuta per la vinificazione, scelte secondo disponibilità ed usi locali, diraspate o non, con i vinaccioli o senza, invecchiata o no in botti di legno, aromatizzato o no.
Sino a pochi anni fa la grappa era considerata (era) prodotto volgare e distillata di corsa, senza minuta rabbia, così che aggrediva con i suoi angoli. Proprio per l'aggressività non si prestava ad essere miscelata.
Prodotta oggi al meglio, per merito di alcuni intelligenti artigiani - la grappa non può per la sua natura contadina, essere frutto di industria (gli apparecchi continui, appunto industriali, danno grappe vuote; gli apparecchi discontinui, degli artigiani, grappe animate) -.
Quattro le grandi famiglie grappaiole: piemontese, trentina, veneta e friulana.
Come si fa la grappa?
Ti posso una linea guida suddivisa in fasi:
1) Insilamento delle vinacce
2) Distillazione
3) Rettificazione
4) Riduzione el grado alcolico
5) Chiarificazione
6) Refrigerazione
7) Filtrazione
8) Invecchiamento / aromatizzazione
9) Imbottigliamento

1) Insilamento delle vinacce: è lo stoccaggio delle vinacce, materia prima della produzione di grappa
2) Distillazione: fase principale, le vinacce vengono scaldate ed i vapori raffreddati fino a che non ritornano allo stato liquido, questo procedimento viene fatto tramite speciali alambicchi, ne esistono di vario tipo: a fuoco diretto, cioè vinacce in una caldaia posta su una forte sorgente di calore, a bagnomaria, recipiente con acqua posto su sorgente di calore contenente altro recipiente ricolmo di vinacce (i due sistemi danno risultati diversi)
3) Rettificazione: si tratta dello scarto del materiale meno nobile (testa, coda)
4) riduzione alcolica: è l'aggiunta di acqua distillata per abbassare la percentuale alcolica: ad esempio per abbassare 2 litri di grappa da 75 % a 40 % di alcol bisogna aggiungere 1.81028 litri d'acqua (questo per avere un prodoitto costante nella gradazione)
5) chiarificazione: è l'eliminazione della velatura e dei sospesi che inevitabilmente si formano, ed è ottenuta con complessi depuranti e chiarificanti (filtri)
6) refrifgerazione la grappa viene refrigerata per ottenere un prodotto più stabile sotto il profilo fisico.
7) filtrazione: quindi, le molecole insolubizzate con la refrigerazione vengono filtrate ed eliminate.
8) Invecchiamento / aromatizzazione: invecchiamento: ora la grappa viene messa in botti di legno per almeno 6 mesi aromatizzazione:vengono introdotte piante o parte di esse che aromatizzano grazie agli estratti idroalcolici.
9) imbottigliamento: Come ultima fase si mette la grappa in bottiglie e la si etichetta.

Spero di esserti stato chiaro, anche se non è come avrai potuto notare, un processo molto semplice e tantomeno immediato.
Gli alambiccus alambiccus usati in qualche ristorante che distillano "al volo" il fondo della/e bottiglie della tavolata sono tutta un'altra cosa......

2007-02-08 20:52:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

La grappa si ottiene distillando le vinacce d'uva (bucce). Esse se derivano dalla fermentazione di vini rossi contengono alcool., mentre se derivano da vinificazioni in bianco (separazione tra mosto e bucce) sono dolci e quindi devono essere fermentate per la formazione di alcol.
A questo punto le vinacce sono poste nei distillatori ove vengono riscaldate, tale operazione sfrutta il fatto che l'alcol evapora a 78°C formando un vapore che successivamente viene condensato ottenendo un distillato ad alta gradazione( 70-80°alcol). Quindi viene diluito con acqua per ottenere la grappa con una gradazione di circa 38-40° alcol.
La distillazione non è un processo facile in quanto vengono distillate alcune sostanze poco gradite che devono essere eliminate, in gergo tecnico si dice eliminare le teste e le code.
Eliminando le teste, ovvero la prima frazione di distillato, si toglie l'alcol metilico, assai nocivo, che evapora prima dell'alcol etilico. Con le code si tolgono sostanze più pesanti caratterizzate da aromi sgradevoli.
L'eliminazione di teste e code è un procedimento che non segue degli schemi precisi, che quindi si impara con l'esperienza.

Per precisare distillando il vino ottengo il brandy

2007-02-08 17:21:22 · answer #2 · answered by vitto 2 · 1 0

una domanda che ha risvegliato alcuni ricordi di quando ero piccina... mi torna in mente che i miei genitori la facevano di notte in cantina pikke dicevano che era abusivo, era un lavoro che durava molte ore e la grappa scendeva pianissimo, ricordo che c'era quel contenitore che si chiama alambicco. La facevano con il vino o con l'uva ancora sul grappolo, ma anche con frutti come i fichi, ciliege o le amarene.

2007-02-11 18:29:12 · answer #3 · answered by mariantonietta_lady 2 · 0 0

La grappa si ottiene con la distillazione delle vinacce che rimangono dalla produzione del vino.La vinaccia è la parte solida che resta dopo la pressatura dell'uva e cioè bucce, residui di polpa e vinaccioli.

2007-02-09 11:26:27 · answer #4 · answered by cindy t. 2 · 0 0

chi lo sa, che lo dica!

2007-02-08 15:40:26 · answer #5 · answered by alexandra b 2 · 0 0

basta distillare il vino

2007-02-08 15:25:53 · answer #6 · answered by paperino 6 · 0 0

allora io sono astemio non bevo però, come si fa la grappa o altri distillati questo lo so, lo strumento che si usa si chiama alambicco, vediamo di rendere la cosa semplice, è un contenitore in rame in qui all'interno ci si mettono le bucce dell'uva ,questo contenitore viene completamente chiuso come una pentola a pressione sulla parte superiore vi è installato un tubo a forma di serpentina ,alla metà della sua lunghezza passa dentro ad un altro recipiente co acqua fredda, quindi quando le bucce d' uva vengono scaldate si forma il vapore che passando attraverso l' acqua si condensa in gocce di grappa se ti piace cin cin

2007-02-08 15:02:01 · answer #7 · answered by lacki1 5 · 0 0

con l'uva come il vino uva passa serve un alambicco x filtrarla è buona la gradazione giusta è 51 gradi ciao

2007-02-08 14:50:22 · answer #8 · answered by domenico66 6 · 0 1

devi comprarti un alambicco

2007-02-08 14:43:21 · answer #9 · answered by madtonymontana 3 · 0 1

la grappa si fa facendo distillare il vino goccia a goccia tramite un particolare attrezzo

2007-02-08 14:41:22 · answer #10 · answered by NARNJA 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers