English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-07 11:33:38 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

Si kinesi, è quello che volevo sapere, però non mi sa ankora... non mi sembra completa... grazie comunque...

2007-02-07 13:37:21 · update #1

9 risposte

Gli effetti dell'alcol
La molecola dell'alcol è molto piccola e solubile in acqua: ecco perché, una volta ingerito, l'alcol viene assorbito velocemente, per semplice diffusione, senza dover sottostare ai lunghi tempi della digestione. In pratica, 15-40 minuti dopo aver bevuto, l'etanolo si ritrova immodificato nel sangue, che lo distribuisce in tutto l'organismo. Successivamente una piccola quota (3-10%) sarà eliminata, tale e quale, tramite i polmoni e i reni, la restante parte (90-97%) sarà, invece, metabolizzata prima di essere escreta. A digiuno la velocità di assorbimento è più elevata, mentre a stomaco pieno è più lenta. Il fegato è l'organo che metabolizza la maggior parte dell'etanolo ingerito, trasformandolo, per ossidazione, in acetaldeide. L'acetaldeide è una sostanza molto tossica, se non si riesce a smaltirla tutta (perché si è bevuto troppo) si accumula proprio nel fegato, che quindi subirà i danni maggiori. La molecola dell'etanolo mostra una buona affinità anche per le strutture lipidiche. Attraversa, infatti, le membrane cellulari, la barriera ematoencefalica e la placenta.

Gli effetti sul sistema nervoso centrale
Neuropatia periferica: probabilmente legata a deficienza di tiamina (vitamina B1), dato che l'alcolista tende ad alimentarsi poco e male. Si manifesta con torpore, formicolio e parestesia agli arti.
Degenerazione cerebellare: nel caso in cui la malnutrizione sia costante, si osserva una progressiva perdita dell'equilibrio nel soggetto, sia quando è fermo sia quando cammina. L'atrofia del cervelletto è chiaramente visibile effettuando una TAC o una risonanza magnetica.
Deficienze cognitive: molti alcolizzati sperimentano difficoltà di apprendimento per compromissione della memoria, sia a breve sia a lungo termine. Fortunatamente questo handicap scompare, dopo almeno un anno di astinenza, e il soggetto riacquista le sue normali facoltà mentali.
Sindromi psichiatriche: nell'alcolista possono manifestarsi depressione, ansia, allucinazioni uditive, illusioni paranoiche. Queste patologie possono persistere per diversi mesi, dopo che il paziente ha smesso di bere, e richiedono cure specifiche.

2007-02-10 07:56:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Per esperienza diretta: non importa "lo stato d'animo" di chi assume alcool, o "il fisico". Le uniche variabili che contano sull'effetto che l'alcool provoca al sistema nervoso sono la quantità di alcool che si è soliti bere e la frequenza. Bere anche molto, ma di rado, è meno dannoso che bere "abbastanza" ma tutti i giorni. Una singola sbornia provoca effetti "da postumo" temporanei come nervosismo, stato di leggera depressione e amnesia, ma nessun danno permanente. Chi invece beve tutti i giorni col tempo deve aumentare progressivamente la dose giornaliera di alcool assunto per continuare a sentirne gli effetti. Dopo qualche mese di "sbornie" giornaliere si hanno sintomi di questo tipo: incapacita di concentrazione, forte insonnia, tremito alle mani, paranoia, stato cronico di ansia e depressione, perdita della memoria a breve tempo, attacchi di panico. Questi sintomi diminuiscono fino a sparire con l'assunzione di alcool, ma si ripresentano appena l'effetto dell'alcool inizia a passare. Così, come un'eroinomane, il bevitore deve bere in contiunuazione per sfuggire agli effetti della crisi d'astinenza. A lungo andare, i sintomi descritti peggiorano fino a sfociare nel Delirium Tremens, malattia nervosa che provoca tremolio fino allo spasmo e allucinazioni. Queste allucinazioni riguardano quasi sempre insetti, scarafaggi, topi: il malato ha la sensazione visiva e fisica di essere ricoperto da queste creature e anche di averne dentro l'organismo.. Il Delirium Tremens può essere mortale.
Più avanti si va nel tempo è più i danni al sistema nervoso sono meno recuperabili. Solitamente, comunque, dopo un periodo di disintossicazione (da effettuare sempre con l'aiuto del medico) fisica che va dai sei mesi ad un anno, i sintomi descritti tendono a sparire e il sistema nervoso torna a funzionare sempre più normalmente.

2007-02-07 14:45:52 · answer #2 · answered by Federico R 2 · 1 0

Relativamente al sistema nervoso l'alcol ha effetti simili all'eroina, in casi estremi possono aversi anche crisi di astinenza con delirio e tremori (delirium tremens).

2007-02-07 11:39:44 · answer #3 · answered by bowman900 3 · 1 0

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?8Gs9
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-07 21:25:12 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

Guarda le domande che sono in giro per answer e lo scoprirai...

2007-02-08 10:28:26 · answer #5 · answered by Ghost Rider 4 · 0 0

L'alcol esercita sul s n centrale innanzittutto un effetto non stimolante ma depressivo anche se immediatamente si può manifestare ad es. agressività . Ogni tipo di attività: mantenere la postura eretta, il controllo della parola, prestazioni motorie, ecc. sono influenzate negativamente dall'alcol. Inoltre si ha un indebolimento dell'efficienza intellettiva, il processo di apprendimento è rallentato e meno efficace. I disturbi neurologici legati all'alcolismo sono numerosi, es.
Intossicazione:ubriachezza, coma, amnesie.
Sindrome da astinenza, tremori, allucinazioni, convulsioni, delirium tremens.
Degenerazione cerebellare.
Demenza alcolica.
Atrofia cerebrale
Sindrome alcolica fetale
Disturbi neurologici conseguenti a cirrosi.
Stato stuporoso e coma epatico
Degenerazione cronica epato-cerebrale
Ecc.,ecc.,ecc.,ecc....

Spero di averti dato qualche notizia in più rispetto a ciò che già sapevi ma se vuoi altre delucidazioni fammi sapere! Ciao K

2007-02-07 13:31:40 · answer #6 · answered by kinesi 3 · 0 0

dipende sicuramente tanto dallo stato d'animo in cui si inizia a bere...cmq sono tantissimi gli effetti dell'alcool...sopratutto se seriamente si abusa...

2007-02-07 12:22:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

aspetta che finisco la 3 bottiglia di vino(dovrei metterci ancora un oretta o due) e poi te lo descrivo accuratamente

2007-02-07 11:44:30 · answer #8 · answered by boston_george 1 · 1 1

Deleteri e distruttivi: non bevo alcolici neppure per brindare al nuovo anno. A chi mi dice che il vino è naturale dico: l'uva è naturale, quello che l'uomo ricava dai frutti della terra è altra cosa, in genere nociva per la salute.
Ci tengo a manenermi lucida.

2007-02-07 17:33:25 · answer #9 · answered by freigeist119 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers