non bevo coca cola da un anno e vabbè, la cosa non mi pesa minimamente.
ho deciso di non mangiare più carne:la cosa è un pò più difficile, perchè devo per forza farlo gradualmente, per piccoli disturbi che ho (mangio ancora pesce, ma non tocco carne da 2 anni).
ora ho deciso, in occasione di questo san valentino sempre più diffuso di boicottare la perugina. anzi per essere precisi la nestlè.
ma sono TANTISSIMI i prodotti a ciu devo rinunciare!so che comuqnue ci riuscirò.
voi cosa ne pensate?
chi di voi lo fa già?
avete rinunciato a tutto senza la minima sofferenza?
2007-02-07
02:42:33
·
20 risposte
·
inviata da
cataratta
4
in
Mangiare e bere
➔ Mangiare e bere - Altro
scusate ho scritto in fretta e non ho corretto gli errori
2007-02-07
02:43:21 ·
update #1
sto cercando di portare avanti un consumo responsabile. scelgo chi finanziare con i miei acquisti e so che non sono sola nel mondo.
vi ho detto alcune cose non mi pesano affatto, altre invece....
2007-02-07
02:52:42 ·
update #2
ah! e non è un gioco!è una cosa serissima
2007-02-07
02:53:06 ·
update #3
http://www.controinformazione.it/economia/boicotaggio%20e%20consumo%20critico.htm
questo è uno dei tanti siti che posso essere utili per capire la mia presa di posizione (non ve lo spiego io perchè sarebbe troppo lungo)
2007-02-07
02:56:14 ·
update #4
per nasti: mi sono informata e la perugina è della nestlè.
ma tu non consumi nemmeno prodotti della ferrero?
se mi mandi l'elenco aggiornato, mi faresti un enorme piacere!
2007-02-07
03:36:57 ·
update #5
e chi te lo fa fare??
giuro..non ci riuscirei mai..x me il mangiare è troppo importante!mi da tante soddisfazioni..xkè privarmene?
2007-02-07 02:48:11
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋
Ciao. Comprendo bene il tuo punto di vista. Io non manco mai di comprare la "Guida al consumo critico" edita dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo che è tra l'altro la fonte delle informazioni riportate nel sito che citi. Per quel che mi riguarda, la cosa non è semplice. Vado un po' a momenti, in passato ero molto più brava e responsabile, ma quello che mai ho abbandonato è l'interesse per queste dinamiche. Il mio contributo c'è sempre anche se in maniera discontinua. Se posso darti un consiglio, visita una bottega del mondo se non l'hai già fatto e leggiti un po' di cose e poi scegli una cosa alla volta a cui rinunciare per protesta. Quando non ne senti più la necessità, passa a qualcos'altro. Un po' alla volta eliminerai i prootti che non vuoi sostenere. La guida al consumo critico e i libri che trattano di queste tematiche sono fonti inesauribili di informazioni, perchè uno dei problemi è essere aggiornati, comunque impara a leggere le etichette. Se vuoi boicottare la nestlè, basta cercare bene sui prodotti che compri: il logo deve apparire anche sui prodotti che apparentemente sono di altre marche (vedi ad es. motta o danone). E' una scelta impegnativa e non da tutti. Se te la senti continua, non può far altro che bene al mondo.
Ciao
2007-02-08 14:06:05
·
answer #2
·
answered by Pizu 1
·
2⤊
0⤋
io non rinuncio a niente, ma boicotto le feste consumistiche che svuotano il nostro portafoglio e arricchiscono i già ricchi (con l'euro) commercianti. Quindi basta regali per S.Valentino, festa della mamma, della donna, dei nonni e dei single, ma sorprendo tutti quando faccio regali senza ricorrenze particolari
2007-02-07 11:03:19
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
anch'io come te boicotto coca cola, nestlé e tutte le multinazionali in generale. ma non mi limito ai prodotti alimentari, boicotto anche L'Oreal e tutte le grandi case cosmetiche, non uso più profumi, ne creme ne saponi industriali. ho buttato tutti i miei trucchi e ne ho ricomprati di "naturali", al posto delle creme uso degli oli (che tra l'altro trovo ben migliori), uso il sapone d'alep per lavarmi e degli shampoo e balsamo a base di piante.
lo stesso vale per i prodotti per la pulizia domestica, non compro più niente di industriale, ma solo prodotti con base lavante naturale, e a volte me li faccio io con oli essenziali o bicarbonato, aceto etc...
per me non é assolutamente difficile questa scelta di vita, anzi, ho talmente paura di tutti i prodotti che si trovano al supermercato che se anche non trovo niente di bio o naturale preferisco farne a meno. soprattutto da quando é nato mio figlio, sapere che ad ogni bagnetto lo intossico un po' mi fa diventar matta. oppure sapere che i suoi vestiti o i miei sono stati fatti dai suoi coetanei (vedi Nike e compagnia)... no no non ce la faccio proprio!
se vuoi conoscere le liste "nere" dei cosmetici non esitare a contattarmi. conosco anche ricette e siti di metodi naturali un po' per tutto, dall'igiene personale a quella domestica.
se tutti facessero come te si obbligherebbero le grandi industrie a cambiare le loro politiche, ma putroppo c'é ancora troppa gente che preferisce mettere la testa sotto la sabbia piuttosto che vedere la realtà delle cose.
pochi giorni fa ho posto una domanda proprio sulla tossicità dei cosmetici e hanno risposto in pochissimi...
2007-02-07 12:46:55
·
answer #4
·
answered by Ayahuasca 6
·
2⤊
1⤋
Complimenti per la domanda che viste le numerose risposte ha creato molto interesse.Personalmente non saprei rinunciare alla carne ma ammiro chi decide di nutrire il proprio corpo con del cibo che non proviene dal sacrificio di una vita.Invidio chi ci riesce.Per quel che riguarda le multinazionali non ci ho mai pensato però invito a riflettere.Alcuni ti hanno risposto che hanno deciso di boicottare le multinazionali perché sfruttano il lavoro minorile.Questo è vero, ma forse c'è un' altro lato della medaglia.Se questi bambini non venissero impiegati da queste multinazionali per confezionare palloni,scarpe ecc. forse morirebbero di stenti.E' una mia riflessione che non vuole giustificare lo sfruttamento di bambini. Forse, però, tra i due mali è il minore.
La tua coscienza sarà a posto ma purtroppo resti un granello di polvere che tristemente non sarà notato dalle grandi multinazionali. Non voglio scoraggiarti.Forse proprio da questa tua domanda e dalle relative risposte altri si uniranno alla tua lotta.Buona fortuna
2007-02-13 19:21:51
·
answer #5
·
answered by carlo b 1
·
0⤊
0⤋
D'accordo con te. Si possono comprare tante cose anche nei negozi equo e solidali; ora anche nei supermercati è possibile acquistarli.
2007-02-13 08:59:55
·
answer #6
·
answered by Almoira 5
·
0⤊
0⤋
bravissima, è importante essere consapevoli di ciò che comportano le nostre azioni, anche quelle più semplici come mangiare o bere...anche io sono vegetariana da anni e cerco sempre di evitare acquisti "pericolosi" come coca cola, nestlè, perugina, ecc. quindi continua così! ciao bella!
2007-02-07 12:19:02
·
answer #7
·
answered by cristina611 6
·
1⤊
1⤋
Perugina e Nestlè non rientrano nella mia spesa .
2007-02-07 11:42:34
·
answer #8
·
answered by Mujer_de_Rojo 5
·
1⤊
1⤋
Nestlè poco o niente, coca cola mai, ma la carne sì, sono contro le grandi multinazionali senza morale, e cerco di comprare biologico ed equo...non in campo alimentare da anni non compro più, ahimé, libri e pubblicazioni del gruppo einaudi, mondadori, ecc. che sono di Berlusca...solo usati, che fatica però! Comunque penso sia una cosa giusta e alla portata di tutti e tutti insieme, chi lo sa, magari, qualche risultato arriva!
Per Nasti perché Benetton, Upim e Rinascente? Ti posso chiedere il favore di mandare anche a me l'elenco completo dei prodotti Nestlè? Sei davvero in gamba! Grazie.
2007-02-07 11:17:42
·
answer #9
·
answered by spot 2
·
2⤊
2⤋
d' accordo! boicottiamo tutte le multinazionali se ci riusciamo!
....ma per la carne non sono dalla tua: non ne mangio molta perché é un alimento costoso ma se me ne privassi volutamente mi sentirei contro natura! non é una critica ai vegetariani, io parlo per me!
2007-02-07 11:11:07
·
answer #10
·
answered by la babu 3
·
1⤊
1⤋
io da anni non bevo coca e non uso prodotti della nestlè la cosa non mi pesa affatto, non sto rinunciando alla cioccolata, ma non voglio finanziare certe industrie ed è una scelta consapevole. Non sono vegetariana, non potrei mai esserlo, ma condivido la tua protesta.
2007-02-07 11:01:19
·
answer #11
·
answered by fiona 2
·
1⤊
1⤋