E' originario della Francia centrale Sancerre- Loira
2007-02-06 04:40:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il Sauvignon Blanc, originario della Gironda in Francia, è la varietà a bacca bianca a cui si devono alcuni dei vini bianchi secchi più popolari nel mondo. La sua principale caratteristica è lo spiccato aroma che può essere generalmente descritto come erbaceo, muschiato, di frutto verde.
2007-02-07 03:18:28
·
answer #2
·
answered by timitabrev 6
·
2⤊
0⤋
Il Cabernet-sauvignon è un vitigno di origine bordolese, nelle zone del Médoc e delle Graves, ed è senz'altro la varietà più rinomata al mondo per la produzione di vini di grande qualità e longevità.
Viene spesso usato in assemblaggio con Cabernet franc e Merlot, uvaggio che ha preso il nome di bordolese, dove è stato introdotto. In Italia ne esistono molte versioni, sia in purezza che con altri vitigni rossi. Ha grandi capacità di adattamento alle più disparate condizioni climatiche e tecniche di vinificazione, mantenendo le sue caratteristiche di riconoscibilità pur esprimendo perfettamente anche quelle del terroir. È in grado di produrre vini intensi già nel colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento; grazie alla grande struttura di questo vitigno, si possono osare lunghe macerazioni e affinamento in legno, soprattutto rovere francese, che gli consentono di esprimere nel tempo un bouquet complesso e affascinante.
Produzioni italiane:
SÜDTIROLER (ALTO ADIGE) D.O.C.
SAUVIGNON 2001
Sui declivi dell'Hörtenberg, sui quali dondola la funivia del Renon, cresce questo caparbio vitigno francese.
Il terreno roccioso di porfido e depositi morenici conferisce al vino una persistente aromaticità e tutte le note tipiche del vitigno Sauvignon.
TOSCANA-O-TOSCANO CABERNET SAUVIGNON ABBOCCATO
Caratteristiche del TOSCANA-O-TOSCANO CABERNET SAUVIGNON ABBOCCATO IGT
Colore: ROSSO
Regione: TOSCANA
Gradazione Alcolica minima totale volumica 9,5% con un massimo di 25 grammi /litro di zucchero.
Certo che per essere quasi una proibizionista mi sono fatta una cultura. Ma che ci troveranno nel sapore e negli effetti dell'alcol? Bah ... lascio sempre liberi gli altri di suicidarsi come preferiscono: vivi e lascia suicidare è uno dei miei assunti.
2007-02-08 00:45:40
·
answer #3
·
answered by Ivory33 6
·
0⤊
0⤋
nella zona bordolese e in loira
2007-02-06 12:55:42
·
answer #4
·
answered by liz86 2
·
0⤊
0⤋