English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti ho un dubbio amletico,devo cambiare casa e non so se mi convenga tenere la vecchia e affitarla x ammortizzare l'eventuale mutuo che faro' o venderla x avere un mutuo un po' + basso.

In ogni caso tenendola e affittarla potrebbe essere anche una fonte di spese ? Tipo le spese straordinarie del palazzo,impiantistica dell'appartamento ecc.

Aspetto vostri consigli ciao a tutti

2007-02-05 02:32:15 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

11 risposte

Secondo me ti converrebbe vendere e procedere con un mutuo minimo. Avevamo pensato anche noi ad una soluzione del genere ma pensiamo che le spese siano troppe. Tenendo conto che molto ti può arrivare dall'affitto comunque avresti tasse e altre spese (il contratto, eventuali riparazioni straordinarie, ecc...).

2007-02-05 02:37:46 · answer #1 · answered by milka16 6 · 0 0

Fittala e rikiedi un mutuo a tasso fisso.

Oggi pagherai mediamente sui 100-120€ in + al mese rispetto ad un tasso variabile(+ basso ma + incerto x il futuro, soprattutto se scegli un mutuo superiore ai 20 anni) ma considera ke se un fitto si può aumentare ogni 4 anni(ed ogni anno in misura minore con l'istat) la rata a tasso fisso resterà quella x tutta la durata del mutuo.
Considerando il continuo aumento del costo della vita vedrai ke pagare oggi (x es.)800€ al mese sarà una mazzata ogni fine mese ma tra qualke anno pagare gli stessi euro risulterà + facile, considerando anke il continuo aggiornamento del pigione.

Quindi tra qualke anno avrai oltre alla tua casa di proprietà anke un'altra casa(ke potrà magari tornare buona in futuro in caso di figli da sposare).

Comunque considera ke con una casa locata devi registrare il contratto e il fitto mensile ke riceverai andrà a far cumulo sulla tua dichiarazione dei redditi e quindi sarà un importo tassato. Per quanto riguarda le spese di manutenzione del palazzo nel contratto di locazione se vuoi puoi precisare ke invece di essere tutte a tuo carico saranno al 50% divise col conduttore(sempre se lui accetta)

Inoltre avendo già una casa di proprietà x l'acquisto della seconda andrai a pagare come imposta di registro nn il 3%(del valore catastale) ma il 10%.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di esserti di aiuto

2007-02-08 17:40:48 · answer #2 · answered by locatus84 3 · 0 0

se hai la possibilità, è sempre meglio tenere un immobile, per di più se è in una buona zona e ha un ottimo prezzo commerciale.
Affittandolo, potrai pagarti tranquillamente le spese di un nuovo mutuo e avrai sempre un immobile in più a tuo nome, il che significa "investimento".

2007-02-06 04:32:39 · answer #3 · answered by iosonoponga 2 · 0 0

Io la affitterei e con l'affitto ci pagherei il mutuo di quella nuova.
Dipende sempre preò in che stato è la casa, come dicono gli altri utenti che hanno risposto.

2007-02-05 17:42:35 · answer #4 · answered by ice4ngel 1 · 0 0

Partiamo da un presupposto...
Se "esci" da un immobile per acquistarne un altro, rimani sempre investito nell'immobiliare (e questo credo sia innegabile).

Tieni conto di una cosa... Se sul vecchio immobile avevi un mutuo, la tua capacità di credito diminuisce considerevolmente per le rate del mutuo precedente, perché i redditi da affitto non sono considerati sicurissimi dall'analista di credito della banca a cui chiederai il nuovo mutuo (a meno che tu non abbia parecchi appartamenti).

Inoltre, cosa più importante, molti istituti di credito (tra cui la banca per cui lavoro io), applicano condizioni molto diverse a chi chiede un mutuo su una parte inferiore del totale dell'operazione. Mi spiego. Se chiedi fino al 60% del valore dell'immobile che vai ad acquistare hai accesso a spread più bassi che se chiedi tra il 60% e l'80% e questi si alzano ancora se chiedi più dell'80%.

Tutto ciò considerato, io opterei per vendere la casa, abbassare l'importo di mutuo richiesto, magari accorciarne anche l'ammortamento, conseguendo così un risparmio reale che, a tua scelta, può essere utilizzato per avere maggior qualità di vita o per aumentare la tua quota di risparmio.

2007-02-05 15:03:36 · answer #5 · answered by Federico P 3 · 0 0

Cerca di ottenere un buon mutuo!!! e tieni la casa!!!!
io ho venduto due case ed ora varrebbero una fortuna...
I soldi sono andati a finire tutti nel mutuo e spese varie.....Insomma mi è rimasto poco o niente......

In questo periodo si trovano dei mutui vantaggiosissimi!
ING direct, INTESA e Uni Credit.......
.....

Segui questo consiglio e vedrai che nn te ne pentirai!!!
Garantito!!!!


Resterà qualcosa di concreto anche ai tuoi figli....

Ai miei nn resterà che qualche spicciolo....

In bocca al lupo!

2007-02-05 11:41:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

vendi subito e non affittare.La mia esperienza con gli inquilini e' tremenda inoltre non potrai (se serve) mantenendola usufruire dei vantaggi prima casa.I miei appartamenti li ho venduti tutti se non quelli abitati e intestati ai figli.Inoltre oggi c'e' Prodi e i suoi compagni che faranno il resto con le tasse.

2007-02-05 11:09:53 · answer #7 · answered by ilmicione 2 · 0 0

io se fossi in te me lo terrei stretto affittandolo xke e meglio tenerseli gl'immobili

2007-02-05 10:45:51 · answer #8 · answered by loris b 3 · 0 0

Dipende da quanto riceveresti affittandola rispetto alle spese che dovrai fare. Calcola bene!

2007-02-05 10:42:28 · answer #9 · answered by 167461 3 · 0 0

mi sono trovata anch io a un bivio simile:ho venduto la vecchia cosi coi soldi ho fatto un mutuo minore risparmiando per la nuova,perchè come dici tu,se no ci sono sempre spese,col rischio che non sai chi sarà l affituario....

2007-02-05 10:39:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers