English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto tra gli ingredienti scritti sulla confezione di FICHI SECCHI queste parole, scritte esattamente così:
conservante E220 (sbiancante).
Tempo fa veniva usata l'anidride solforosa come conservante e ancora adesso spesso si legge, ma su questi fichi c'era solo la sostanza come l'ho copiata.
Cosa vuol dire questa scritta, a mio avviso piuttosto sibillina: che il "conservante è anche sbiancante" quindi conserva e nello stesso tempo rende i fichi meno scuri??? Scritta così come l'ho riportata NON credo abbia molto senso, o sbaglio?
Mi auguro che con lo sbiancante indicato tra parentesi NON si intenda CANDEGGINA!!!!!!

2007-02-03 22:36:29 · 2 risposte · inviata da gardengate 4 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

A parte il fatto che non vedo il motivo di metterci degli sbiancanti, i fichi diventino di che colore devono diventare e basta!!

2007-02-03 22:40:16 · update #1

ORMAI li ho DIVORATI, ma ovviamente non li comprerò mai più!!!

2007-02-04 01:40:03 · update #2

2 risposte

Tecnicamente e` considerato un conservante. Si tratta di diossido di zolfo, e il suo utilizzo come sbiancante avviene principalmente in processi che poco hanno a che fare con il processo conserviero alimentare. L`anidride solforosa e` un composto che si ricava proprio dal diossido di zolfo....
Personalmente sono atterrito che simili additivi e conservanti vengano utilizzati per l`alimentazione umana, i prodotti chimici non andrebbero utilizzati. Poi, a me pare un enorme paradosso che oggi i prodotti "naturali" o "biologici" debbano costare di piu` rispetto a prodotti simili....Cioe`: Devo pagare per mangiare senza porcherie???? incredibile.......Poi se vogliamo estendere la risposta, i nostri figli futuri(o attuali) mangiano spesso i "formaggini", sottilette ecc.......ebbene, si tratta di formaggi andati a male, che una volta tornati in fabbrica vengono sciolti e addizionati con sali di fusione, cioe` schifezze che li fanno sciogliere a bassa temperatura.....e` aberrante cosa ingurgitiamo oggi.....

Comunque, se vuoi farti una cultura:
http://it.wikipedia.org/wiki/Additivi_alimentari

e nel caso specifico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diossido_di_zolfo

Ciao!!

2007-02-04 02:10:33 · answer #1 · answered by ilguardiadiporta 2 · 2 0

Condivido il tuo sospetto:il conservante sui fichi e' anche sbiancante,speriamo veramente non si tratti di candeggina, che almeno non sia nocivo e che al piu' sbianchi anche i denti...alla faccia dei dentisti,ma a rigor di logica mi sembra poco probabile.
Ciao

2007-02-04 01:36:17 · answer #2 · answered by Mimì 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers