English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sapete quali alimenti abbassano il livello di Colesterolo totale e LDL o alzano l' HDL?
Suggeritemi qualche ricetta!!

2007-02-03 12:42:06 · 14 risposte · inviata da Dubyfly 3 in Salute Dieta e fitness

14 risposte

Prima di tutto sappi che solo il 20% del colesterolo che hai viene introdotto dall'esterno con l'alimentazione, quindi se è molto molto alto potrebbe anche essere una cosa tua, familiare.

Gli accorgimenti da prendere per poterlo abbassare il più possibile sono: diminuire (o se puoi eliminare, io li ho eliminati) tutti i latticini e derivati del latte, sostituendoli con quelli della soia (abbassi LDL); usare, per condimento, solo ed esclusivamente l'olio extra vergine d'oliva spremuto a freddo e usato a crudo (alzi HDL); abbattere o eliminare il consumo di carne grassa (e rossa) sostituendola con pesce (specie quello azzurro, ricco di Omega 3), carni bianche e proteine vegetali (abbassi LDL); aumentare l'attività fisica (specie aerobica), che dev'essere - possibilmente - quotidiana (magari anche solo una bella camminata di 30 minuti) (alzi HDL).

Se anche così le cose non migliorano, dovrai rivolgerti al tuo medico e chiedergli come agire. Nel mio caso, questi accorgimenti hanno portato ad un lieve abbassamento del colesterolo totale (da 210 a 197, ma nel mio caso, avendo già un fattore di rischio è un cambiamento importantissimo) e portando l'HDL a oltre 80!

Francesca

2007-02-03 22:19:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Bisognerebbe evitare i grassi saturi contenuti in insaccati,carne rossa,latte intero,formaggi,burro. Per esempio, però, abolire latte e carne rossa è completamente sbagliato.La carne rossa deve essere mangiata una volta alla settimana, l'importante in tutte le cose è di non abusarne.
Cmq bisogna mangiare tantissima verdura e frutta, legumi a volontà, preferire la carne bianca, tanto pesce che protegge cuore e arterie, ai formaggi tradizionali preferire la ricotta che è magra, comprare pane senza strutto e senza condimenti aggiunti, olio extra vergine e MAI burro, i fritti completamente aboliti, preferire fette biscottate a biscotti, o prendere biscotti senza grassi..Misura e Galbusera fanno prodotti senza colesterolo come crakers e biscotti che sono molto buoni lo stesso.
Non ci sono alimenti che abbassino il colesterolo, o meglio ci sono ma bisognerebbe mangiarne in quantità industriali perchè abbiano effetto.L'importante è mangiare alimenti che lo tengano sotto controllo e non lo facciano aumentare ulteriormente..in pratica non mangiare gli alimenti che possono metterlo a rischio. Di conseguenza non mangiandoli si abbasserà o rimarrà costante.
Il colesterolo, cmq , spesso non dipende dall'alimentazione ma è ereditario.
Una mezz'ora di camminata tutti i giorni fa benissimo, anche per mantenersi in forma.
Spero di averti aiutata!

2007-02-03 21:49:07 · answer #2 · answered by valeb2010 2 · 1 0

Ciao, ti consiglio questo articolo completo: Armolipid e colesterolo http://goo.gl/9pEH0d
ciao!

2014-09-17 01:32:26 · answer #3 · answered by ? 5 · 0 0

Mah per quanto riguarda l'alimentazione evita categoricamente i grassi animali saturi: insaccati, latticini interi, burro,panna, dolci confezionati, tuorlo d'uovo.
Opta per alimenti più leggeri: cereali integrali,carni bianche, pane semplice fresco, olio d'oliva, pesce magro, prova la fesa di tacchino anzi che il prosciutto, consuma molte verdure cotte e fresche, albume dell'uovo, latte scremato, formaggi in fiocchi, yogurt magro. Prova con integratori a base di omega 3.

2007-02-04 22:07:14 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Sostituisci il pesce alla carne e vedrai che si abbasserà.

2007-02-04 05:37:16 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Evita il formaggio, l'uovo, gli insaccati, il pesce, IL BURRO, la carne grassa....
+ frutta e verdura, legumi, pane, cereali, meno carne e condimenti

2007-02-04 00:29:15 · answer #6 · answered by ? 7 · 0 0

Io lo ho combattuto,evitando,Pane bianco e tutti i farinacei,carne.Mangio molto verdura,evito,i formaggi ad alto contemuto di grasso,ed ogni giorno prendo una capsula di olio di salmone(omega 3),lo trovi in tutte le farmacie,inoltre un poco di sport(anche lunghe passeggiate) dopo pranzo,aiutano.In caso che non riesci a farlo abbassare,un dottore,puó aiutarti,prescrivendoti,delle pastiglia di "sivastina",ma prima devi fare dei controlli,in quanto detto medicinale ha come effetto collaterale,indebolimento muscolare!

2007-02-03 18:55:35 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Allora, ti dico quel poco che so: l'organismo umano non puo' fare a meno sia del colesterolo "buono" che del colesterolo "cattivo"; la dietetica consiglia di assumere piu' grassi vegetali (per esempio l'olio extravergine di oliva) e non grassi di origine animale, e sempre in quantita' moderata.. Il colesterolo alto puo' essere ereditario.. Nelle analisi non va mai considerato il colesterolo totale, ma la proporzione tra l'uno e l'altro.. Utilissime le diete non troppo ricche di grassi, di farinacei.. Puoi assumere olio di pesce ricco di omega 3 e 6, vitamina E, arachidi e soia... Magari qualcuno ti dara' indicazioni piu' esaurienti.. Ciao

2007-02-03 13:16:26 · answer #8 · answered by pinuzz 3 · 0 0

tutto il pesce azzurro aiuta...ovviamente cucinato in modo semplice (es.al vapore o al forno,con poco condimento,giusto dell'olio d'oliva e limone) e la lecitina di soia da prendere prima dei pasti. (in granuli la trovi al supermercato) e poi prova i vari yoghurt tipo PROACTIV funzionano sul serio!

2007-02-03 13:12:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho un livello di colesterolo molto basso e credo dipenda dalla mia dieta: non mangio né latte né prodotti derivati (formaggi, yogurt, gelati, ecc...) potresti provare anche tu, CIAO

2007-02-03 13:01:48 · answer #10 · answered by Vertera 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers