la clausula approvazione mutuo è un effetto determinante per il venditore il quale è costretto a tenere fermo l'appartamento senza la sicurezza di aver venduto perchè se non ti danno il mutuo non compri piu e lui ci rimette tempo e deve ricominciare da capo... quindi molte volte i proprietari accettano la prima proposta senza vincoli e clausule... le soluzioni sono due o aspetti l'ottenimento del mutuo prima di fare la proposta o vai nella tua banca parli con il direttore, spieghi che non puoi vincolare la proposta e che quindi ti dia una sicurezza verbale sulla fattibilità della cosa... se ti dice che te lo da e sai che hai sempre pagato, non hai protesti o pignolamenti, la casa vale il mutuo che fai (le perizie bancarie sono sempre piu alte perche la banca ha tutto l'interesse di farti il mutuo) vai tranquillo e firma la proposta senza vincolo...ciao Daniele
2007-02-03 01:16:29
·
answer #1
·
answered by daniele c. 2
·
0⤊
0⤋
Spesso non è l'agenzia, ma il proprietario, come ti hanno già detto, che non vuole "bloccare" l'immobile senza essere certo della vendita.
Parlane con la banca con la quale intendi accendere il mutuo e fatti valutare in via preliminare la situazione reddituale in rapporto all'operazione. Se ti danno delle certezze, firma la proposta d'acquisto senza la clausola... Altrimenti non firmare la proposta d'acquisto.
In una proposta d'acquisto SEI TU CHE PROPONI, di conseguenza sei tu che decidi le condizioni alle quali fai la proposta. L'agente immobiliare può solo raccoglierla e presentarla. Fa anche bene a dirti che in determinate condizioni è certo che verrà rifiutata, ma non può imporre alcuna condizione.
Al più presto, comunque, vai da qualche banca ad esporre la situazione e verificare i tuoi requisiti di finanziabilità. Può darsi che ti costi qualcosa... ma certamente non quanto perdere una caparra confirmatoria.
2007-02-03 20:18:34
·
answer #2
·
answered by Federico P 3
·
1⤊
0⤋
Salvo approvazione mutuo è una clausola troppo generica e vista di cattiv'okkio dai proprietari.
Il problema in questo caso è ke troppe volte in passato è capitato ke con la clausola "salvo buon esito mutuo" potenziali acquirenti ke bloccavano una casa, nel momento in cui trovavano un'altra casa + di loro gradimento comunicavano all'agente ke il mutuo nn potevano averlo(senza magari aver nemmeno portato i documenti in banca) e quindi ke la proposta era nulla e così facevano perdere molto tempo(e soldi) sia all'agenzia ke al proprietario.
Puoi proporre al tuo agente di inserire una clausola ke prevede la restituzione delle somme versate se il mutuo la banca nn te lo concede per problemi relativi all'immobile (tipo abitabilità, abusi vari, pignoramenti, donazioni ecc.) o per omissioni fatte dal proprietario (o dall'agente). Prima di fare ciò però fatti fare una rapida consulenza in banca x vedere se redditualmente puoi avere la cifra ke richiedi.
Se il consulente ti da l'ok ma ti dice ke tutto dipende dalla casa fai come ti ho detto prima.
Se invece il problema potrebbe essere la tua capacità reddituale x richiedere il mutuo posso solo consigliarti di mirare su case ke costano meno(e quindi mutuo + basso).
Non rischiare l'osso del collo mettendoti in una situazione ke potrebbe avere brutte conseguenze.
Ripeto TUTELATI IN BANCA e poi vai tranquillo in agenzia, loro la accetteranno la clausola che ho scritto sopra(sempre se hanno fatto i dovuti controlli ipo-catastali sull'immobile)
Se continuano a dire no, lascia perdere xke in questo caso la cosa puzza un pò(e significa ke sanno ke c'è qualcosa ke potrebbe nn andare sulla casa in questione)
PS La clausola me l'ha suggerita un amico ke fa l'agente immobiliare(l'ha sentita ad un corso di formazione) quando ho acquistato casa mia e nn ho avuto problemi
2007-02-06 05:17:11
·
answer #3
·
answered by locatus84 3
·
0⤊
0⤋
non cedere!
se per qualsiasi motivo il mutuo tardasse o non venisse concesso, ti troveresti nei guai, o quantomeno dovresti sborsare alla banca che ti anticipasse i quattrini degli interessi elevati e commissioni di massimo scoperto sul fido.
a meno che tu non abbia dei paracadute (quattrini tuoi, famiglia, parenti), nel qual caso, se l' immobile è di estremo interesse per te, non fartelo sfuggire (c' è molta merce in vendita, ma quella buona non è tanta)!
bay
2007-02-04 12:35:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io ho messo questa clausola. L'agenzia non voleva, ma ricordati che sei TU che fai l'offerta e non l'agenzia, quindi puoi scrivere quelo che vuoi e l'AGENZIA non può opprsi.
Poi a me è andato tutto è andato tutto bene, mutuo approvato, ma se dovesse andare male ricorda che tutti gli importi versati come CAPARRA li PERDI...
2007-02-04 12:20:02
·
answer #5
·
answered by magobiondix 1
·
0⤊
0⤋
Non firmargliela e non dare anticipi. La clausola è assolutamente lecita e se la vuoi mettere vuol dire che sai che non è detto che il mutuo lo prenderai. Le agenzie giocano sporchissimo, non dico sempre, ma nella maggior parte dei casi. Se tu perdi l'affare loro comunque si trattengono le loro provvigioni, e quindi hanno quasi convenienza che tu "toppi". Così si prenderanno provvigioni doppie, da te e da chi poi acquisterà l'immobile.
2007-02-04 05:05:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
cambia agenzia!!!!
2007-02-03 23:14:45
·
answer #7
·
answered by secelagocciaegi 3
·
0⤊
0⤋
Non so se sono nel giusto ,ma un anno fa quando ho comprato casa nel contratto di prevendita c' era scritto che se la banca non mi avesse concesso il mutuo io perdevo i soldi che avevo anticipato.Comunque se lavori con una banca parla con il direttore lui sa se te lo concedono o meno ,posso dirti che se hai il venti per cento del prezzo da anticipare, sono parecchie le banche che lo concedono tanto la casa viene ipotecata loro non perdono niente.
2007-02-03 09:48:46
·
answer #8
·
answered by pat 3
·
0⤊
0⤋
non firmare, se vuole vendere accetta, se vuole incastrarti insiste.
2007-02-03 09:39:18
·
answer #9
·
answered by ELISA0BETTA 1
·
0⤊
0⤋
A me è capitato la stessa cosa. per la mancanza dell'abitabilità non posso chiedere il mutuo INPDAP e il venditore non vuole spostare la data entro la quale fare il rogito. un vero serio inghippo. Secondo me rivolgiti a un avvocato prima di trovarti in situazioni spiacevoli: AUGURI
2007-02-03 01:38:09
·
answer #10
·
answered by hitch 1
·
0⤊
0⤋