English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-02 09:46:37 · 9 risposte · inviata da Nicclic 1 in Salute Dieta e fitness

9 risposte

Si, io ho parecchi video.

2007-02-02 09:49:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

ti dico la mia esperienza, l'ho praticato per nove mesi con un'insegnante personale. E' una "ginnastica "completa che non serve per dimagrire, ma per migliorare postura e movimento. In pratica impari a "sentire" i tuoi muscoli, anche quelli che non sapevi di avere...e quindi non usavi!
E poi di bello c'è che non dimentichi più!

2007-02-04 13:39:38 · answer #2 · answered by eritrea 2 · 0 0

Bhe, a quanto pare in Italia non é ancora arrivato (ci manco da 4 anni) ma qui in Messico é giá qualche anno che va di moda, sicuramente importanto dagli Stati Uniti. Si tratta di esercizi fatti con dei palloni di differente grandezze. Si tratta di caricarsi sopra, alzarli, muoverli con le braccia, etc. Tutto dipende dall'esercizio. Io personalmente non l'ho mai fatto ma mi dicono che fa molto bene per perdere chili e per rilassarsi

2007-02-02 18:08:51 · answer #3 · answered by Lukich 3 · 1 1

Quello originale è fatto con una macchina munita di elastici e serve per chi pratica danza classica (te lo dice una che l'ha fatta 12 anni!), ma ci sono palestre in cui riutilizzano alcune tecniche per esercizi a corpo libero: servono per allungare i muscoli, correggere la postura, migliorare la respirazione

2007-02-03 12:08:12 · answer #4 · answered by jenny 2 · 0 1

So solo che serve per migliorare la postura, ma non l'ho mai fatto.

2007-02-03 11:44:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Pilates è un metodo ideato negli anni '20 da Joseph Pilates. Inizialmente è stato utilizzato come complemento
all'allenamento di ballerini e come metodo di riabilitazione,
oggi viene praticato per la tonificazione e l'allungamento muscolare, una ginnastica posturale che mira a migliorare
la postura attraverso il corretto allineamento del corpo e
a dare armonia e fluidità ai movimenti.
Il metodo Pilates è più di una tecnica, è più di una sequenza
di esercizi: E' una disciplina che si ispira ad una precisa
filosofia e si fonda su sei principi chiave.
Chi pratica gli esercizi del metodo Pilates acquista
un nuovo modo di rapportarsi al proprio corpo, è
capace di controllo di se e tende all'equilibrio psicofisico.



.

2007-02-02 18:01:24 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Joseph Hubertus Pilates nacque nel 1880 in Germania, nei pressi di Düsseldorf.
Egli, come tanti altri a quel tempo destinati ad eccellere per prestazioni fisiche, inizialmente era un ragazzo di struttura fisica piuttosto gracile.
Preoccupato dalla possibilità di contrarre la tbc, si dedicò duramente alla pratica del Body Building tanto che all'età di 14 anni fu chiamato a posare per la realizzazione delle carte anatomiche del corpo umano.
Lo studio dell'anatomia e lo sviluppo muscolare divennero così oggetto di studio e parte integrante della sua adolescenza a cui aggiunse, durante la sua permanenza in Germania, lo sci, la subacquea e diverse discipline atletiche.
Nel 1912 si trasferì in Inghilterra dove intraprese la carriera di istruttore di autodifesa per la scuola di polizia locale, oltre a coltivare l’interesse per la boxe e per l’acrobatica in un circo del luogo.

Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, J.H. Pilates fu internato per un anno nel Lancaster assieme ad altri connazionali. Durante questo periodo non si perse d'animo ed organizzò l'allenamento proprio e dei suoi compagni di prigionia, raffinando in tal modo i suoi principi sulla salute e sul Body Building.
Egli ebbe modo di vantarsi quando nel 1918 un'influenza epidemica uccise migliaia di inglesi, ma nessuno di coloro che si sottoposero al suo training fisico contrasse l'influenza assassina.

Più tardi venne trasferito sull'Isola di Man dove trovò una realtà completamente differente da quella che aveva precedentemente vissuto nel Lancaster: soldati reduci dalla battaglia menomati dalle ferite, allettati dalle malattie, immobilizzati da tempo.
Decise così di darsi da fare a costruire macchinari che potessero servire alla riabilitazione di quelle persone.
Tornò in Germania nei primi anni Venti dove continuò ad ideare attrezzature per la rieducazione, di cui alcune sono ancora in uso tutt'oggi.

Al di là del suo impegno creativo, la sua professione lo portò ad Amburgo a lavorare per la polizia locale come addestratore fisico delle reclute e dell’intero corpo di polizia.
In questo periodo conobbe Rudolph von Laban, ideatore della Labanotation (una delle forme di registrazione scritta di balletto più rinomate nel mondo), il quale incorporò parte del lavoro di J.H.Pilates nell’impostazione del proprio insegnamento.
In seguito, altri importanti personaggi della danza presero il metodo Pilates come riferimento per il loro allenamento base.

Il metodo Pilates fece ingresso nel mondo della danza instaurando un rapporto destinato a durare fino ad oggi; ciò spiega come, a torto, si è spesso associata la tecnica al solo mondo della danza.
Nel 1925 l'insegnamento del metodo Pilates divenne importante per il governo tedesco che invitò J.H. Pilates a seguire personalmente il piano di allenamento del nuovo esercito tedesco; J.H.Pilates decise che era tempo di partire per gli Stati Uniti d’America.

Durante il viaggio conobbe una giovane infermiera di nome Clara che in seguito divenne sua moglie.
Giunto a New York, J.H. Pilates aprì uno studio e cominciò a codificare la sua tecnica; la prima parte era incentrata esclusivamente sul Mat Work, ovvero una serie di esercizi eseguiti a corpo libero su di un materassino ("mat").
Questo programma venne codificato in un libro chiamato Contrology, nome originario che lui stesso coniò per la sua tecnica. Il lavoro comunque non si ridusse alla codificazione degli esercizi ma si estese al perfezionamento di particolari attrezzi. Ai tempi della sua prigionia in Inghilterra, infatti, J.H.Pilates applicò delle molle ai letti dei pazienti con lo scopo di aiutarli a ritrovare e mantenere il tono muscolare, mentre erano ancora allettati.

Come risultato di questa idea nacque lìUniversal Reformer, l'attrezzo che a tutt'oggi è parte centrale del metodo Pilates. Durante il suo lavoro altri attrezzi furono inventati così come altri esercizi per il Mat Work.
J.H. Pilates morì attorno agli anni Sessanta; tra i primi allievi, Romana Kryzanowska rilevò lo studio di J.H. Pilates a New York, come Ron Fletcher e Kathy Grant, aprirono altri studi.

In Italia, il metodo Pilates si è diffuso grazie ad Anna Maria Cova, terapista della riabilitazione ed ex-ballerina, che, dopo averlo appresa a New York, negli anni ha dato un'impronta personale alla tecnica, oggi definita metodo CovaTech Pilates, pur lasciandone intatta l'impostazione originaria. Alle sue intuizioni si deve l'utilizzo di piccoli attrezzi e varianti che facilitano l'esecuzione e l'apprendimento degli esercizi, sia delle sessioni a corpo libero (Mat Work) sia in quelle con i grandi attrezzi come l'Universal Reformer o la Cadillac.
Il metodo CovaTech Pilates amplia la portata della tecnica diventando accessibile a tutti. E' in quest'ottica che sono stati creati nuovi protocolli che arricchiscono e completano la tecnica. Ad esempio il programma "Pilates with the Tender Ball", esercizi a corpo libero che si avvalgono dell'ausilio di una palla soffice di 20 cm. di diametro, oppure il programma "Pilates in a smile", esercizi che permettono di ritrovare un senso di benessere distendendo i tratti del volto e predisponendo al sorriso, valido aiuto per trovare il giusto equilibrio psicofisico.

2007-02-02 18:16:17 · answer #7 · answered by giulio27082004 2 · 0 2

in Italia è arrivato eccome.Io seguo il corso in palestra e fa molto bene.

2007-02-02 18:12:21 · answer #8 · answered by fairyeyes03 6 · 0 2

IL METODO PILATES
IL METODO PILATES
Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

I principi del Metodo Pilates

CONCENTRAZIONE
Attenzione nell'eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.

CONTROLLO
Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.

STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO
Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del "centro del corpo".

FLUIDITA' DEI MOVIMENTI
Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere "armonia".

PRECISIONE
Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare

RESPIRAZIONE
Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa

2007-02-02 18:12:02 · answer #9 · answered by eleonora 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers