Prendiamo con calma una domanda alla volta, allora:
l'anemia è una patologia che indica, in parole semplici, una mancanza (lieve o forte) di ferro nel sangue.
Le donne a causa del ciclo ne sono più soggette.
Un anemico può diventare vegetariano ma deve comunque assumere degli integratori di ferro...anche se è preferibile comunque variare e mangiare carne rossa (vitello, manzo, maiale, ....)...il pesce non contiene molto ferro.
I rischi dell'anemia protratta nel tempo sono principalmente stanchezza e debolezza (sonnolenza) a livelli anche cronici...ma se vuoi saperne di più prova qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Anemia
2007-02-01 20:36:50
·
answer #1
·
answered by stellina*** 6
·
0⤊
1⤋
risposta certa: io sono anemica ma in una forma lieve e ti dico per me cos'e': L’anemia è una riduzione dell’emoglobina nella corrente sanguigna e/o una riduzione dei globuli rossi che riduce la quantità di ossigeno disponibile per tutte le cellule dell’organismo e di conseguenza riduce i livelli di energia.Quando alle cellule manca l’ossigeno, possono manifestarsi vertigini. Ulteriori sintomi di anemia sono debolezza generale, stanchezza, pallore, scolorimento del rivestimento interno della palpebra, unghie fragili, perdita dell’appetito e dolori addominali.
Per guarire l’anemia è fondamentale un’alimentazione ricca di ferro. Esistono due tipi di ferro; il ferro eme e il ferro non eme. Il ferro eme si trova nelle carni (carni rosse magre, pesci come il tonno, il salmone, le ostriche, i gamberi, le vongole e il merluzzo; il tacchino e il pollo), è assorbito facilmente e può potenziare il ferro non eme contenuto nei cereali, nelle verdure e nelle insalate che accompagnano un pasto. Il ferro non eme viene assorbito più difficilmente, ma il suo assorbimento viene favorito dall’assunzione contemporanea di vitamina C. E’ quindi consigliabile mangiare carne con verdure che contengano vitamina C e carne con verdure che contengano ferro non eme per favorirne l’assorbimento. Il tè e il caffè, se proprio devono essere consumati, devono essere presi almeno ad un’ora di distanza dai pasti perché ostacolano l’assorbimento del ferro.
2007-02-01 19:31:03
·
answer #2
·
answered by emanuela 241077 2
·
3⤊
0⤋
per anemia si intendono una serie di patologie ma penso che tu intenda dovuta a carenza di ferro o di acido folico, molto comune nelle donne. Esistono vari integratori (es. ferro-grad) ma generalmente sono difficili da digerire, e se ne fa uso per periodi brevi in modo tale da ritornare a un livello di globuli rossi e ferro accettabili. Bisogna seguire una dieta equilibrata, e per questo forse essere vegetarieni non è proprio l'ideale, anche se il ferro e l'acido folico sono contenuti anche in verdure e legumi.
Ti consiglio di fare le analisi del sangue e di decidere se essere vegetariena dopo averne parlato con il tuo medico.
2007-02-01 19:27:11
·
answer #3
·
answered by chimie19 4
·
2⤊
0⤋
Se una persona volesse diventare vegetariano senza correre il rischio di diventare anemica, deve approcciare in maniera intelligente la nuova condotta alimentare in modo da ridurre al minimo il rischio di una diminuzione della concentrazione di emoglobina nel sangue. L emoglobina si trova nei globuli rossi ed è una sostanza ricca di ferro che trasporta ossigeno ai tessuti. Prima di intraprendere una dieta vegetariana si dovrà anzi tutto eseguire una serie di esami ematochimici specifici (emocromo con formula leucocitaria, ferritina e sideremia) da ripetere ciclicamente per tenere sotto controllo i valori che ci interessano.
Sappi che la carne non è l unico alimento ricco di ferro: permette una assimilazione di ferro più semplice. Ti consiglio prima di tutto una dieta latto-uovo-vegetariana: la dieta cioè più sana in assoluto, ricca di tutti i nutrienti a patto di dosare nella maniera corretta tali alimenti. (Si può ad esempio incorrere in un abuso di formaggio che è estremamente dannoso). Ogni giorno non devono mancare i legumi uniti ai cereali: le lenticchie in primis unite al riso devono essere la regola. Approccia in vegetarianesimo con intelligenza eliminando gradualmente la carne, non tanto per il ferro quanto per non scioccare il tuo organismo che produce determinati enzimi specifici da anni e ha una sua memoria a lungo termine. In commercio puoi trovare libri che parlano del vegetarianesimo in modo intelligente come pure vi sono molti siti internet dedicati ai vegan. La carne comunque non è assolutamente indispensabile.
2007-02-01 19:48:19
·
answer #4
·
answered by chandradevi 3
·
1⤊
0⤋
Ciao Stella, io come ho già raccontato sono stata vegetariana per una vita, Dalle elementari fino a 30 anni....
Verso i 15 ho iniziato ad informarmi su dietologia integratori ecc.
Se vuoi diventar veg, devi usare anche la soya e un'alga (spirulina), che con uova formaggio, olii di pesce, latte, funghi, dovrebbe sostituire bene le carni.
Dopo il primo cesareo per problemi di coagulazione ho avuto una bruttissima emorragia che mi ha fatto venire un'anemia risolta quasi subito però dalle trasfusioni.
Comunque non c'è da scherzare con la dieta.
se si vuol diventare vegetariani vietato il fai da te ma rigorosamente dal dietologo con analisi del sangue alla mano.
Ciao.
2007-02-01 19:40:10
·
answer #5
·
answered by Magic§Sùuna 5
·
1⤊
0⤋
.Carenza di ferro nel sangue. diminuzione dei globuli rossi
2007-02-01 19:25:15
·
answer #6
·
answered by Centaurogrigio 4
·
1⤊
0⤋
ampliamento delle altre risposte
a volte l' anemia è concausata da carenza di rame.
gli integratori di erboristeria (di ferro) non fanno venire mal di stomaco.
2007-02-01 21:28:51
·
answer #7
·
answered by ercolino 4
·
0⤊
0⤋
mancanza di globuli rossi =proteine=debolezza fisica e possibili altre carenze fisiche,lascia perdere le verdure,mangia carne,pesce,pomodori,e' lattuga.ciao antonio
2007-02-01 19:38:28
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anemi a e' carenza di globuli rossi. Il modo piu' sicuro e' l'assunzione di carne rossa, ricca di ferro...la dieta vegetariana e' troppo penalizzante per poter stare in efficienti. Troppo complicata da poter integrare.
2007-02-01 19:31:00
·
answer #9
·
answered by dom 6
·
0⤊
0⤋
l'anemia comporta una minor presenza di globuli rossi nel sangue, per cui l'assunzione di carne, ricca di ferro come quella di cavallo, permette di assumere Ferro che serve a comporre il gruppo EME dei globuli rossi che è fondamentale per il legame con l'ossigeno, ho cercato di spiegartelo semplicemente, cmq si ci sono integratori ma a mio parere non possono sostituire la carne e poi via il filetto, la tagliata di manzo, la carne alla tartara!!!!
2007-02-01 19:27:37
·
answer #10
·
answered by sdesdo 3
·
0⤊
0⤋
Mnacanza di glubuli rossi e se non mangi più la carne rossa, quindi diventi vegetariana, non assumi più ferro che invecee è utile per questo tipo di problema.
2007-02-01 19:27:27
·
answer #11
·
answered by federica_s85 3
·
0⤊
0⤋