English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-31 09:20:53 · 13 risposte · inviata da cassandra doc 2 in Ambiente

Ho eliminato la mia domanda sull'estrazione dell' idrogeno da oli vegetali con la pirolisi flash, perchè alcune risposte (anche aggressive) mi hanno fatto capire che ero stata fraintesa! Non volevo dire che questo nuovo metodo non inquina, volevo attirare l'attenzione sul fatto che ogni giorno la ricerca avanza.......forse non bisogna cristallizzarci su delle idee revolute, e fabbricate da altri. Volevo cercare di farvi guardare lontano. ATTENZIONE! lontano non solo nel futuro, ma anche nel passato. Uno di voi mi ha dato una lezione, quando mi sono entusiasmata riguardo un motore ad aria conpressa, credevo che fosse un'invenzione NUOVA. Mi sbagliavo!!Spero di imparare sempre di più. Cercate di fare lo stesso, pensate con la vostra testa, e cercate di informarvi di più.

2007-02-01 01:41:28 · update #1

La notizia che ho trovato su una rivista scientifica francese è più o meno così: una equipe dell'università del Minnesota, Minneapolis produce l'idrogeno a partire d'oli vegetali, su forma d'AEROSOL inviati a grande velocità su dei catalizzatori, senza APPORTO DI CALORE ESTERIORE. La quasi totalità del combustibile brucia, allora 70% dell'idrogeno iniziale+ 60% del carbonio=CO-H2, da qui è possibile sintetizzare degli idrocarburi...www.larecherche.f
Cioè, se è vero, una piccola parte del problema IDROGENO è risolta, ma non è finita,.....bisogna finanziare la ricerca, "i ricercatori non devono vergognarsi di fare il loro lavoro per mangiare", abbiamo bisogno di loro "per respirare"....

2007-02-01 07:44:37 · update #2

13 risposte

Polpetta for president.

007 - la risposta alla tua domanda è: la fisica.

Nuspy: for president anche te. Andate ai ballottaggi.

Sparviero hai ragione, e aggiungo che comunque il problema della CO2 è globale, non basta spostare la produzione in periferia; bisognerebbe spostarla sulla luna! O usare l'energia nucleare (le fonti alternative mi spiace dirlo, ma non basterebbero nemmeno per fare andare gli scooter).

Cagnaccio hai portato alla luce un problema nuovo, mai discusso qui in Answers (se non ricordo male).

Alla fine i miei complimenti a Cassandra!
Ma che fine ha fatto l'altra domanda sulla produzione dell'idrogeno? è svanita! Era molto intelligente anche quella.

Ciao ciao!

PS: Scusa Cassandra per ieri... Era un'ottima domanda con un nobile intento. Ti ammiro per l'impegno, e spero ogni giorno di leggere tuoi interventi. Alla prossima! Gabri. Mi auto-censurerò per un po'!

2007-01-31 23:44:22 · answer #1 · answered by Gabriele 2 · 1 0

Produrlo inquina. Però vi è il vantaggio di poter produrre l'energia necessaria per ricavarlo in zone dove l'inquinamento è meno dannoso che in un centro città e inoltre l'idrogeno può essere considerato un ottimo "serbatoio di energia".
Ad esempio l'energia elettrica delle centrali nucleari, spesso durante la notte viene riversata in mare perchè è inutilizzata e il reattore non si può regolare.. quindi con essa si potrebbe produrre idrogeno di notte senza inquinare più di ora.
Oppure si può produrre in estate attraverso pannelli solari o batteri che danno come prodotti di scarto l'idrogeno utilizzando energia solare, sfruttando l'eccedenza di produzione e utilizzare questa in inverno quando c'è meno sole.

2007-01-31 18:00:17 · answer #2 · answered by nuspy 3 · 2 0

Credo sia bene chiarire un punto:

l'interesse per i motori alternativi ha a che fare ESSENZIALMENTE con la previsione - non peregrina - per cui le scorte di petrolio si stiano rapidamente assottigliando, creando così la necessità, reale ed assoluta, di un combustibile nuovo, efficace e di ampia reperibilità sul nostro pianeta.
L'idrogeno possiede queste caratteristiche, ed è quanto interessa a chi sui carburanti vive e prospera.

Chi, minimamente, ragiona per qualche attimo con cognizione di causa sa perfettamente che anche i motori elettrici inquinano: indirettamente ma inquinano forse più del petrolio, ed con modalità ben più pericolose per l'ecosistema.

Naturalmente hai ragione, ma è pur vero che sul petrolio ci siamo "seduti" a lungo e senza alcuna lungimiranza: rimediare non sarà affatto facile.
Personalmente sono ridotto a sperare nella fusione "fredda", e in poco altro di seriamente fattibile.

Ciao, e buona serata.

2007-01-31 17:36:38 · answer #3 · answered by Ariel 6 · 1 0

Hai qualche riferimento per dimostrarlo?

2007-01-31 17:29:45 · answer #4 · answered by 007 2 · 1 0

no

2007-01-31 17:28:59 · answer #5 · answered by Fireblade 3 · 1 0

certo,a partire dalla sua produzione(metano+vapore acqueo=idrogeno+ANIDRIDE CARBONICA).
senza contare poi l'inquinamento termico che è sempre presente

2007-02-01 17:25:19 · answer #6 · answered by tommy 2 · 0 0

un motore a idrogeno a combustione interna inquina se la temperattura di combustione é troppo elevata (formazione di NOx), altrimenti non inquina per nulla.
la produzione dell'idrogeno é un altro discorso, comunque una centrale elettrica é molto più efficente di un motore a scoppio e quindi inquina meno per fornire la stessa energia.

2007-02-01 04:23:03 · answer #7 · answered by cagnaccio_b_b 2 · 0 0

quando si tratta di un motore, devi partire dal presupposto che comunque inquini, e scegliere quello meno dannoso.

2007-01-31 17:34:44 · answer #8 · answered by pensieronuovo 1 · 1 1

La combustione dell'idrogeno, produce vapore acqueo totalmente innoquo, tuttavia può essere inquinante la produzione dell'idrogeno stesso che ora viene prodotto da combustibili fossili, quindi solo per scopi sperimentali. Non esistono giacimenti di idrogeno come per il metano, perchè è un gas molto leggero che tende a salire nell'atmosfera, ma si può ottenere dall'acqua per elettrolisi, ora se l'energia per la sua produzione proviene da fonti rinnovabili, come il solare o l'eolico, allora è un vettore energetico (trasportatore di energia ) totalmente pulito.

2007-01-31 17:27:47 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

forse la sua produzione non certo le sue emissione nella produzione di auto....

2007-01-31 18:02:00 · answer #10 · answered by Elisabetta c 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers