English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Agli inizi del 900 esisteva una classifica di grandi vini? Cosa beveva un intenditore di allora?

2007-01-31 02:09:38 · 5 risposte · inviata da l3ucono3 1 in Mangiare e bere Birra, vino e alcolici

5 risposte

Le annate di maggior rilievo degli anni quaranta sono:

Bordeaux:1943 - Annata ottima. Vino brillante dal colore ambrato. Una fragranza completa ma discreta con un finale misto tra pepato e funghi di bosco. Aroma ben composto e di lunga durata. Il 1943 rimane l'annata migliore tra quelle della seconda guerra mondiale.

1945- È senza dubbio una delle piú grandi annate in generale, dove i suoi vini migliori riescono ad essere superiori persino a quelli del 1961. Quantitá ridotta a causa delle gelate primaverili e dalla straordinaria siccitá estiva. In generale sono dei vini eccezionali: profondi, concentrati, pieni nel gusto, come se i vitigni si fossero premurati di assorbire ogni grammo di sostanza nutritiva dal terreno. La maggior parte dei vini hanno bisogno di venir decantati per svilupparsi del tutto.
Italia: 1945 - Annata ottima. Vino corposo, vellutato, con un profumo di grande intensitá.
Bordeaux: 1945 - Anno eccezionale, con produzione limitata. Colore ambrato ben sviluppato. Profumo ricco misto di frutta, cioccolato amaro e moca. Buon equilibrio in bocca con un tannino elegante. Vino intenso e concentrato.

1947 - Annata caratterrizzata da vini potenti e generosi, grazie ad un'estate caldissima. Durante il periodo di raccolta dell'uva, il caldo era cosí intenso, che fu ufficialmente consigliata la pastorizzazione. Nelle cantine Mouton furono introdotti dei blocchi di ghiaccio durante il periodo di fermentazione. I vini migliori di quest'anno hanno una fantastica concentrazione di frutta intensa e di delicato tannino. Superstar dell'anno sono Cheval Blanc ed il rarissimo Lafleur.
Italia: 1947 - Anno eccezionale. Vino corposo, equilibrio perfetto. Composizione meravigliosa e carattere forte.
Bordeaux:1947 - Anno ottimo. Colore brillante e ben sviluppato. Aroma tendente al caffé. In bocca é un vino pieno, completo e maturo, con uno splendido finale.

1949- Veramente un ottimo anno, con produzione ridotta per la fioritura scarsa. L'estate caldissima ha prodotto dei vini molto concentrati con meno forza di quelli del 1947 e meno tannino del 1945, ma piú eleganti di entrambi. Tutti i Premier Crus sono eccezionali e nel 1949 Figeac ha prodotto il suo miglior vino di tutti i tempi.
Bordeaux:1949 - Anno ottimo, quantitá ridotta. Vino brillante e intenso. Aroma di media intensitá. In bocca il vino é pieno di gusto con tannino maturo e delizioso. Finale elegante e piuttosto secco

2007-01-31 02:22:43 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 0 1

Chateau La tour... (nn so se l'ho scritto giusto...)

2007-02-01 19:36:43 · answer #2 · answered by slayerce 2 · 0 0

il vino della casa

2007-01-31 11:18:14 · answer #3 · answered by saimo 3 · 0 1

Senza dubbio vini francesi in quanto storicamente la Francia ha una tradizione vitivinicola improntata alla qualità nelle zone più vocate.
Infatti sono stati i francesi i primi a creare le denominazione e a tutelare i grandi prodotti, e questo ha consolidato la qualità dei vini indirizzando tipologia e tecnica a seconda delle aree di produzione.
Non escluderei qualche porto, vino che vanta anch'esso lunga tradizione e che una volta era più vicino ai gusti del consumatore di quanto lo sia adesso (non è cambiato il vino ma il gusto).
le classifiche sicuramente negli anni 40 non le facevano, sono una cosa di questi tempi spinta dalla "moda" del vino che ha fatto proliferare riviste specializzate, guide e concorsi che stilano graduatorie, nella stragrande maggioranza dei casi, non veritiere, influenzate da spintarelle date qua e la ai grandi vini o alle aziende che foraggiano. Sono ben poche le classifiche di cui fidarsi, quelle che si basano su degustazioni alla cieca: una rivista affidabile e alla mano, sia per come esprime i risultati che per i vini che degusta, è "Il mio vino".
Se tu vai in qualuque cantina che fa, che ne sò cabernet (lo fanno tutti...), sicuramente avrà vinto un concorso come miglior cabernet d'Italia: magari c'erano 10 vini in concorso o magari ha pagato...
Il giudizio più affidabile e quello che esprime l'acquirente....

2007-01-31 11:18:08 · answer #4 · answered by Vadinho 4 · 0 1

il tavernello !!!!!

2007-01-31 11:05:54 · answer #5 · answered by lemmy 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers