English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Mi sono presa bene per questa domanda così ho fatto ricerche ovunque...

Dunque, Remberto Dedoneo (1517-1585) scrisse sul mais:
"Si crede che sia importato dall'Asia, che appartiene all'imperatore dei Turchi, e da ciò il nome di granoturco... Invece non proviene dall'Asia o dall'Oriente, ma dall'Occidente, dalle (isole) Fortunate, da altre vicine isole dell'America e anche da qualche provincia dell'America stessa ove è coltivato ed è chiamato maizum o maizium"

Però in altro posto leggo:
"Quando i primi semi di quella Zea Mays giunsero in Italia vennero chiamati «granoturco» per indicare la loro origine straniera, quasi misteriosa... turca, insomma."
E il mio vocabolario conferma la seconda, specificando che ai tempi turco veniva utilizzato spesso per indicare lo straniero, il forestiero!!!
E ancora su un sito:
"Nel 1544 si iniziò a coltivarlo nel Polesine, fu chiamato "grano turco" perché con la parola "turco" indicava tutto ciò che era esotico."

Spero di averti aiutato!!!
Ciao ciao!

2007-01-30 11:39:23 · answer #1 · answered by Lallina 3 · 4 0

Il mais (Zea mays) è una pianta erbacea annua della famiglia delle Graminacee (tribù delle Maydeae).

(questa è la solita storia tutto vero ma senti che bella curiosità):

CURIOSITÀ:

Il nome originale Maya del mais è Centli, derivato dalla Grande dea del mais Cicomecoatl o Sette Serpenti, mentre kuum significa grano macinato; in azteco si chiama anche xilotl, da cui deriva il nome della dea Xilonen o dea Giovane del mais crudo. Nelle leggende delle culture legate al mais, questo è l'espressione sia del Sole, sia del Mondo sia dell'Uomo. Nel Popol Vuh si racconta che la creazione dell'uomo fu realizzata in tre tentativi. Il primo uomo, creato con l'argilla, fu distrutto da una inondazione, il secondo perì sotto una grande pioggia poiché era fatto di legno, mentre il terzo, fatto di mais, è il nostro progenitore. Per i pellerossa Penobscot il mais era un dono di Prima Madre, associabile alla nostra Eva anche se nata in modo più poetico. Per l'esattezza era la sua carne, come il tabacco era nato dalla sue ossa ed era il suo respiro. In breve: Prima Madre, mandata da Grande Mistero di Lassù, partorì molti figli che erano solo cacciatori, quando le prede finirono e tutti stavano per morire di fame, lei convinse l'innamoratissimo marito, associabile al nostro Adamo, ad ucciderla seguendo un preciso rituale. Sette lune dopo nascevano il grano e il tabacco. Secondo gli Irochesi era un dono del dio Hiawatha. Questo è un personaggio realmente esistito intorno al 1570 e fondatore della Lega delle Cinque Nazioni, una confederazione difensiva irochese. Nel ricordo del popolo, si è confuso con Teharonhiawakon, il Divino Essere Celeste o Colui che regge il cielo, che aveva insegnato a cacciare, a coltivare il grano, i fagioli e il tabacco.
.
La pianta proviene dall'America centro-meridionale ma guarda caso il suo nome ha origine arauca (maiz).

Per riferirsi al mais si utilizzano numerosi sinonimi e nomi stranieri e dialettali GRANTURCO o GRANOTURCO, granone, grano siciliano, melica o melega, melgone, melgotto, formentone, formentazzo e frumentone
in Italia; mais e blé de Tourquie per i francesi; corn o maize o Indian corn per gli inglesi; Mais o Turkischer o Weize o Welschor per i tedeschi; mais e tigro de la India per gli spagnoli

Quindi in risposta alla tua domanda sappi che GRANO TURCO è un sinonimo tra i tanti semplicemente.

Ciao

2007-01-31 01:17:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Nella repubblica di Venezia si era soliti dire che tutto ciò che era strano veniva dalla turchia, un modo di dire del tempo.
Il mais, così strano e diverso dalle piante conosciute, era roba turca, per cui diventò "grano turco".
Da questa abitudine deriva anche il dire "bestemmiare come un turco", "Succedono cose turche", "Fumare come un turco" ecc

2007-01-30 11:32:42 · answer #3 · answered by gatto_gattone 6 · 1 0

nome scientifico Zea Mayis,originario del sud America, in italia é conoscito anche cme Granturco,granoturco,granone,grano saraceno e cosi via.
Fu portato per la prima volta in europa da Cristoforo Colombo
come grano indiano(cioé delle İndie,quelle che lui credeva di aver scoperto).
Fu coltivato per la prima volta in andalusia dai contadini arabi rimasti li.
Sempre tramite gli arabi fu portato in Turchia,dove ne inizio la coltivazione ed era chiamato KUKURUZ
Le republiche marinare italiane che commerciavano con la Turchia lo riportarono in europa, quindi non per mistero giunsero in İtalia i semi di Zea Maysf e fu chiamato grano turco appunto perche arrivo in İtalia x la prima volta dalla Turchia,in seguito fu coltivato e portato fino in Cina attraverso la via della seta da Marco Polo.
E' vero che é il miglior alimento x tacchini (TURKEY in inglese)
ma in america il tacchino prese quel nome nell'800, e c'é un perche',negli anni di quel secolo in America C'éra una grande carestia cosicche il sultano turco di allora mando un grande carico di tacchini era il 4 novembre giorno del ringraziamento, da li x tradizione si mangia il tacchino e e gli fu cambiato il nome in Turkey -turco
Verita o leggenda? ma lo sentita da diverse fonti

2007-01-30 20:48:02 · answer #4 · answered by ottomano 2 · 0 0

perche' turco e' anche la traduzione dall'inglese "turkey" che vuol dire si Turchia,ma anche "tacchino",animale ghiotto di tale cereale. da qui il "mais del tacchino",mal tradotto dall'inglese,ma ahime' ormai traduzione conservata,di "grano per tacchini".

2007-01-30 11:42:32 · answer #5 · answered by pulpside 5 · 0 0

forse per lo stesso motivo per cui in america tacchino si dice "turkey" che significa appunto turco ed in turchia si dice con una parola che tradotta letteralmente significa americano!
comunque, scherzi a parte, credo che la cosa sia legata al fatto che con l'interno delle pannocchie di granturco i contadini (e quindi buona parte della popolazione di qualche secolo fa) fabbricavano le pipe..... e siccome già allora era in voga una espressione simile a "fumare come un turco" per indicare un gran fumatore..... alla fine si è arrivato a "grano turco"

2007-01-30 23:14:22 · answer #6 · answered by Master X 6 · 0 1

Una domanda del genere vuol dire pagina sprecata

2007-01-30 11:21:34 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 6

fedest.com, questions and answers