si, fattelo consegnare, poi ti servirà anche per farti aprire il contatore dell'enel, del gas, ecc.
fatti consegnare anche le certificazioni di conformità degli impianti termico ed elettrico, servono sia per aprire i contatori, sia per fare polizze di assicurazione sulla casa (e anche per verificare se quello che ti viene venduto è in regola o meno).
per la trattativa non è obbligatorio, ma quando andrai dal notaio a stipulare l'atto di compravendita il venditore è obbligato a fornirglieli insieme alla concessione edilizia del fabbricato; puoi chiedere copia al notaio eventualmente.
oppure, ultima soluzione, visto che sono atti pubblici, chiedene copia al comune dove si trova l'edificio e dal quale sono stati rilasciati. come proprietario avrai titolo ad ottenerli.
sono un tecnico comunale, puoi fidarti.
2007-01-30 01:39:30
·
answer #1
·
answered by george.sands 5
·
0⤊
2⤋
BE YOURSELF
NO MATTER WHAT THEY SAY.......
OOOOOHHHHHH
I'M AN ALIEN
I'M A LEGAL ALIEN
I'M AN ENGLISHMAN IN NEW YORK
:-)
2007-02-01 08:47:00
·
answer #2
·
answered by knightlake98 2
·
0⤊
0⤋
No, ma tu hai il DIRITTO di richiederlo.
2007-01-31 02:33:03
·
answer #3
·
answered by Ely 5
·
0⤊
0⤋
ti dico quello che farei io:
richiedi le modalità per avere il certificato all'ufficio edilizia privata della tua città...se ti dicono che la richiesta la può fare solo il proprietario allora fattelo mettere nero su bianco e invia a quest'ultimo una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui richiedi espressamente il certificato al fine di poter verificare,come è tuo diritto,che l'immobile risponda ai requisiti per i quali il proprietario lo vende(e che ne giustificano il costo!) e specifica che in caso in cui la trattativa dovesse essere interrotta e non andare a buon fine a causa del rifiuto del mutuo per documentazione insufficiente sarà a lui imputabile la colpa e pertanto dovrà rispondere del danno che ti ha causato perdendo la possibilità di portare a termine l'acquisto(danno che è anche economico...)...questo dovrebbe bastare...se lui non ce l'ha e lo deve richiedere possono volerci credo fino a un massimo di 60 giorni per averlo...(ma dipende dalla città)
ciao
ps:se stai facendo l'acquisto tramite un'agenzia immobiliare parlane anche con loro...saranno i primi a cercare di convincere il proprietario perchè hanno tutto l'interesse a concludere...e se sapevano che il certificato mancava erano anche tenuti ad informarti.
Comunque il problema non è il notaio... l'atto viene registrato lo stesso...il problema è il mutuo....e non sono così poche le banche che pretendono l'abitabilità per erogare il mutuo...
ps2:ho deciso di controllare anche su internet...leggi qui:
http://www.proprietaricasa.org/compravendita_immobiliare/compravendita_immobiliare_e_difetto_del_certificato_di_abitabilita.php
ci sono molte informazioni utili...ciao
2007-01-30 01:53:48
·
answer #4
·
answered by micetta 5
·
1⤊
1⤋
l'abitabilità è un documento necessario solo se l'immobile presenta problemi di stabilità strutturale.
cambia banca
2007-01-30 01:42:23
·
answer #5
·
answered by crispi319 2
·
1⤊
1⤋
Se tu ne hai bisogno lui te lo deve dare..ricorda però che se la casa è stata costruita prima del 1967 (cosa che non credo almeno che non sia un rustico da ristrutturare) l'abitabilità non c'è perchè allora non la facevano!!!
2007-01-30 01:38:11
·
answer #6
·
answered by cicebea2002 3
·
1⤊
1⤋
Sì, fattelo dare. veramente sarebbe stato meglio prima del compromesso. Se non ce l'hai, potresti avere problemi in futuro nel vendere la tua casa.
2007-01-30 04:30:36
·
answer #7
·
answered by Michelle 3
·
0⤊
1⤋
certo che te lo deve dare:potrebbe non essere a norma!!!
2007-01-30 04:11:10
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Ciao.
Soltanto un numero veramente limitato di istituti di credito richiede il certificato di abitabilità dell'immobile per concedere un mutuo.
Il suggerimento di cambiare banca non è poi così strampalato..
Come ti hanno già detto altri amici di answer, se l'immobile è stato costruito antecedentemente alla prima legge edilizia, cioè prima del Primo Settembre 1967, il certificato di abitabilità non è né necessario né obbligatorio.
E se non è un immobile di nuova costruzione, ai fini della trasferibilità e commerciabilità del bene, esso non è obbligatorio nemmeno per le case successivamente alla suddetta data.
In poche parole il Notaio l'atto di acquisto lo rogita ugualmente.
Il certificato di abitabilità, poi, viene concesso non al singolo appartamento, bensì all'intero palazzo, quindi se per il fabbricato di cui fa parte l'appartamento che tu vai ad acquistare non è mai stato rilasciato, il venditore è proprio nell'impossibilità di fornirtelo in quanto non può richiederlo oggi soltanto per il bene di sua proprietà.
E immaginati quanto sarebbe lunga la procedura per il rilascio dell'abitabilità dell'intero edificio, soprattutto se composto da svariate unità!
Quindi, in poche parole, fai fare ricerche al venditore presso l'ufficio tecnico o urbanistico del tuo comune per verificare se, a suo tempo, il costruttore ha presentato richiesta del certificato di abitabilità e se questo è stato rilasciato.
In caso contrario, a meno che l'immobile di cui si parla non sia una villetta unifamiliare o un terratetto (per cui il venditore può richiedere ora l'abitabilità essendo proprietario di tutto lo stabile), tu non sarai purtroppo in grado di fornire alla banca nessun certificato.
Ciao ciao
2007-01-30 02:39:02
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
si, spesso non è richiesta, però se t serve per il mutuo, puoi chiederla. se poi ki vende non te la vuol dare, a meno ke come diceva la ragazza di prima non sia ante '67, forse è meglio ke fai qualke controllino ulteriore, tipo una verifica catastale, giusto per vedere se quel ke compri è tutto in regola!
2007-01-30 01:41:53
·
answer #10
·
answered by MIES 2
·
0⤊
1⤋
Se il venditore è un privato come presumo, fatti dare copia dell' atto di proprietà. Su quest' ultimo è riportato il numero e il protocollo del certificato di abitabilità. Anche i notai stessi si basano sui precedenti atti, Tutto ciò ovviamente se la casa è usata. Nel caso fosse nuova il certificato viene rilasciato e recapitato al rogito dal venditore, in caso contrario il notaio non rogita. In bocca al lupo!
2007-01-30 07:59:08
·
answer #11
·
answered by azzurrofreddy73 2
·
0⤊
2⤋