English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

D' accordo sul fatto che non inquina ma, se come ho sentito, ci vogliono 20 campi per un mercedes... meglio rifare i conti e l' unica ipotesi fantasiosa è produrre una pianta che non esiste.
Una cosa è certa: servono politiche concrete per superare l' età del petrolio ed asservire i paesi poveri (perchè, per realizzare le demagogie di alcuni, così sarà) a una monocoltura di "combustibile".... immaginate le conseguenze!
Lode comunque alla nuova dialettica ambientalista (era ora!) anche se pura propaganda!

2007-01-26 23:20:29 · 4 risposte · inviata da stefano n 7 in Ambiente

4 risposte

Che barba questo idrogeno! A parte che produrlo e comprimerlo è più inquinante che consumare direttamente benzina. Comunque: vi piacerebbe viaggiare sapendo che se vi tamponano un po' bene saltate per aria? E se non saltate in aria i paramedici devono aspettare l'intervento dei pompieri per soccorrervi? E poi non è "sta grande invenzione". Mio nonno quando lavorava in Pirelli usava tutti i giorni un pulmino ad idrogeno.

Volete veramente sapere come sarà la macchina del futuro? 4 motori elettrici all'interno delle ruote (tipo i nuovi tram), e un caricabatterie a turbina che lavora periodicamente.
I vantaggi sono ovvi: il caricabatterie quando è in funzione lo si fa lavorare a massimo rendimento; dalle ruote in frenata è possibile recuperare quasi tutta l'energia; ogni ruota può essere pilotata singolarmente per eseguire i comandi di ABS, ESP, ASC, ecc.
L'energia comunque verrà da un combustibile liquido (alcool, benzina, olio di colza o chissà cosa), che garantisce sicurezza e un alto rapporto energia/peso.

Attualmente si sta lavorando sulle batterie: quelle al piombo non si caricano/scaricano così in fretta come servirebbe. Quelle al litio (tipo cellulari) dovrebbero essere la soluzione, ma al momento se non scoppiano durante l'esercizio, comunque prendono fuoco! E non è cosa buona e giusta.

Vedremo!

2007-01-27 08:34:24 · answer #1 · answered by Gabriele 2 · 0 0

sicuramente se l'olio di colza verrà venduto cm carburante raggiungerà i prezzi della benzina xkè ormai, si sa, è così, cmq ci sono tanti modi x poter superare l'età del petrolio...qua in Italia si parla tanto di energia alternativa xò nessuno ci si mette d'impegno a farla e si conta sl sul petrolio...intanto se si volesse sul serio utilizzare la colza ben venga l'uso di ogm affinchè nn servano più 20 campi x un mercedes ma magari sl 1 o anche mezzo..
Cmq x qnt riguarda la dialettica ambientalista nn so se tu ti riferisca alla nuova legge sulle esenzioni dal bollo x ki ha l'auto euro4, ma se è x qlo sappi ke io sn d'accordo fino ad un certo punto xkè penso ke ci siano molte xsone ke (cm me) nn possono xmettersi l'auto nuova anke cn tutti questi incentivi e sn costretti ad and via cn l'auto ke si ritrovano cn aumenti di bollo e anke di assicurazione (xkè anke se nn c'entrano niente cn l'inquinamento visto il rialzo del bollo l'hanno fatto anke loro)...e smetto qua xkè so ke tt nn la pensano cm me e nn volgio urtare la sensibilità di ness1

2007-01-30 00:00:22 · answer #2 · answered by Nami_Ou 3 · 0 0

Hai ragione, per produrre (con profitto) olio di colza, sono necessari molti ettari di terreno, non per nulla il Brasile, che è il primo produttore (o tra i primi), ha molti spazi erbosi non occupati. In Italia sarebbe impossibile coltivarla, troppo poco spazio, quindi dovremmo ancora una volta rivolgerci all'estero.
Volente o nolente ci dobbiamo arrangiare con minime percentuali di eolico (solare non ha senso per la produzione di corrente, al massimo si può estenderne l'utilizzo per semafori, lampioni, ecc che accumulino energia di giorno e la utilizzino di notte) e con il nucleare (lo so, non è una forma di energia pulita, nè alternativa) che è l'unica fonte che ci garantirebbe una quantità massiccia di elettricità a costi molto bassi.

Ciao

PS: non sono d'accordo con te per la parte finale, cioè parlare di ambiente sapendo che se ne sta parlando per propaganda, senza una solida base di realtà e concreta scienza sotto, è peggio che non parlarne. Vedi Pecoraro Scarso.


X ERMEJO: per produrre idrogeno bisogna consumare più energia di quanta se ne possa poi utilizzare. Se entrasse a regime, ci ritroveremmo nella me..a, perchè non si saprebbe più come sostenerne la produzione nel lungo termine.

2007-01-27 05:33:09 · answer #3 · answered by TheAvenger 3 · 0 0

L' unica alternativa veramente promettente come efficienza e basso inquinamento è l' idrogeno. I motori sperimentali ci sono già.

2007-01-27 04:18:30 · answer #4 · answered by er_mejo 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers