English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego meglio, abito in un complesso residenziale dove la societa' di costruzione ha dichiarato fallimento dopo aver venduto tutti gli appartamenti ma non tutti i box. Alcuni box sono gestiti da un curatore fallimentare e anno dopo anno qualcuno acquista 2 o 3 box. In questo momento vorrei acquistare un box da un vicino che ha fatto gia' il compromesso ma non ancora il rogito, lui mi ha proposto di pagargli l'anticipo versato in fase di compromesso e poi andare a rogitare concludendo l'acquisto. Vi chiedo: e' possibile che rogiti una persona diversa dal compromesso? Secondo voi c'e' qualcosa da controllare o stare attenti?
Grazie mille.

2007-01-26 19:03:28 · 3 risposte · inviata da Obodo73 2 in Affari e finanza Immobiliare

3 risposte

E' giuridicamente possibile. Occorre però distinguere se il compromesso è stato fatto prima del fallimeto (con l'impresa fallita) oppure con il curatore.
Se è stato fatto col curatore si potrebbe
1) Registrare il compromesso (se non già fatto);
2) Fare una cessione del contratto (compromesso) tra te e il vicino che ha fatto il compromesso;
3) Notificare alla proprietà (fallimento) la cessione del contratto.

Oppure se il compromesso è stato fatto col fallito (prima del fallimento), chiedi al curatore fallimentare ed il giudice delegato, che hanno tutto l'interesse (nei limiti di legge, ovviamente) ad agevolarti nell'acquisto, per poter incassare soldi utili al fallimeto stesso

2007-01-26 21:24:02 · answer #1 · answered by heron 5 · 1 0

ha ragione heron, è possibile al rogito intestare l'immobile o in questo kaso il box aun'altra persona ke non sia la stessa menzionata nel compromesso......si kiama cessione del compromesso....ciao

2007-01-29 04:30:28 · answer #2 · answered by Emanuela 5 · 0 0

OKKIO! Con il fallimento del promittente venditore tutti i compromessi (se non sono stati trascritti) si considerano risolti se il curatore non dichiara di voler adempiere. Prima fare la cessione del compromesso (operazione in sé fattibile...) è bene mettersi d'accordo anche con il curatore. Forse la soluzione migliore è non mettere nulla per iscritto e rimborsare l'anticipo al vicino solo al momento del rogito.

2007-01-27 04:13:51 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers