giustificate la vostra risposta
2007-01-26
02:50:56
·
15 risposte
·
inviata da
?
2
in
Ambiente
che l'effetto serra in parte é naturale e che é indispensabile x la vita é noto praticamente a tutti.
con la mia domanda intendevo l'aumento dell'effetto serra,, mi scuso se non sono stata abbastanza chiara
ci sono scienziati che attribuiscono questo aumento all'uomo per l'esagerata consumazione di combustibili fossili principalmente,
ma altri scienziati credono semplicemente che sia na turale perché :
- nel passato (migliaia di anni) ciclicamente la temperatura aumentava e diminuiva (----> fino a provocare glaciazioni)
Pensano che pure l'assottigliamento dell' ozono sull'antartide é ciclico, per appoggiare questa teoria sottolineano la brusca diminuzione del "buco" nel 2003
-- ma nel 2004 é RADDOPPIATO ( fonte : NASA ) --
2007-01-26
03:26:01 ·
update #1
per ginnasta09 :
credo tu stia confondendo l' ozono (che filtra i raggi UltraVioletti ) con l'effetto serra che ha a che fare con i raggi infrarossi (cioé i "raggi del calore" )
2007-01-26
03:29:52 ·
update #2
E' un fenomeno climatico di riscaldamento degli strati inferiori dell’atmosfera terrestre, causato dall’assorbimento da parte di alcuni gas della radiazione infrarossa emessa dalla Terra. L’effetto serra riveste una importanza fondamentale per gli organismi viventi, perché limita la dispersione del calore e determina il mantenimento di una temperatura costante del pianeta. Tuttavia, l’immissione in atmosfera di elevate quantità di anidride carbonica (CO2) e altri gas, dovuta alle attività industriali, ha potenziato l’effetto serra naturale e sta determinando un anomalo aumento della temperatura, fenomeno noto come riscaldamento globale.
black tutti immettono(chi più chi meno anidride carbonica nell'atmosfera)anche gli indigeni(con questo certo non voglio fargliene una colpa ci mancherebbe!anche loro devono respirare!),il problema è che i paesi più sviluppati si sono inventati di tutto per immetterne in circolo più del dovuto,dall'auto alle fabbriche ai climatizzatori(micidiali) e non da meno i pneumatici(tremendi!).
ma che risposta hai dato prpemmn,perepepè o come ti chiami non ricordo!!!una risposta insensata come il tuo nik!ma tu chi sei uno scenziato che lavora per bush che non vuole ridurre l'inquinamento e che dice che l'uomo non ha responsabilità perchè gli americani non vogliono soffrire il caldo e non gli devi toccare il loro bel climatizzatore!e si pulisce il sedere con il protocollo di kyoto!ma lo sai che gli stati uniti sono responsabili di più del 36 per cento dell'inquinamento mondiale(da soli)con le loro emissioni di sostanze inquinanti!e tu la pensi come bush!?prima clinton firma il trattato e poi bush ci si pulisce il *******.!
e mi parli di normale evoluzione!ma secondo te sono normali i cambiamenti climatici di questi ultimi 50 anni?
aumenti vertiginosi della temperatura,alluvioni,uragani,tempeste,inondazioni,siccità,desertificazione,scioglimento dei ghiacciai,innalzamento del livello dell'acqua!ti dicono nulla queste cose?
prima gli uragani e gli alluvioni avvenivano si!ma ogni quanto?ogni 5/10/15 anni?adesso ce ne sono non sò quanti ogni anno in ogni parte del mondo!
2007-01-26 03:05:01
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
idem ,anke io sn d accordo cn ginnasta09::
ciaoooo e cm se l'avessi data anke io la risp !! sn dello stesso parere suo!!
2007-01-26 11:09:51
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ha ragione ginnasta09!!
l'uomo fa del male al mondo ma l'effetto serra è indispensabile alla vita !!
dico quello naturale nn quello accumulato dal''uomo!!!
lui altro ke il buco dello zono sta creando una voragine ke la nonna nn riesce + a rattoppare !!
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo+
ginnasta09 hai proprio ragione!!
2007-01-26 11:07:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
a causa dell'uomo ad es.per lo smog ecc....
2007-01-26 10:55:58
·
answer #4
·
answered by Simpaticissima 3
·
1⤊
1⤋
Per quanto riguarda l' effetto serra, o meglio l' aumento dell' effetto serra, penso che non si possa trovare una sola causa. Nelle ere gelogiche, ad es., in seguito a grandi eruzioni vulcaniche l' effetto serra è aumentato fino a tal punto da far scomparire dalla faccia della Terra un gran numero di specie. Causa naturale quindi ! Certo l' estinzione è stata accompagnata anche da una minore irradiazione solare seguita da una diminuizione della temperatura con minor specie vegetali presenti sulla crosta terrestre. Ne hanno subito le conseguenze prima gli erbivori e successivamente i carnivori senza più prede. L' emissione di CO2 comunque è conseguenza anche della vita delle piante, che però durante la notte la riassorbono emettendo ossigeno. Penso che da questo punto di vista sulla Terra ci sarebbe un equilibrio se non intervenissero fattori esterni come la deforestazione selvaggia (Amazzonia). Questo per dire che l' effetto serra sicuramente non è solo colpa dell' uomo. Certo che con lo sviluppo industriale l' effetto sera, provocato soprattutto dalle fabbriche, l' emissione di CO2 nell' atmosfera è umentato e cerdo che nessuno possa dire che quindi anche in seguito a questo non ci sia stato sprattutto nell' ultimo secolo un aumento dell' effetto serra a causa dell' attività umana. Ma il problema vero, su cui sono discordi anche gli scienziati, credo sia quello di stabilire quanto l' effetto serra causato dall' uomo possa influire sul clima della Terra. Su questo si potrebbe discutere ore, senza arrivare ad una soluzione certa. E' sicuro che nel passato, anche recente, come il Medio-Evo, ci sia stata una piccola glaciazione, senza andare alle grandi glaciazione di decine di migliaia di anni fà. E questa provocata da cosa ? Nessuna risposta, nè dai climatologi, nè dai geologi e studiosi e scienziati vari. Una sola risposta quindi: l' effetto serra può avvenire sia per cause naturali (ne ho elencata solo una) sia per cause umane, ma quanto le due cose interagiscano tra loro attualmente non è dato sapere.
2007-01-28 14:55:06
·
answer #5
·
answered by A. P. 2
·
0⤊
1⤋
Risponderti,e' un po' come mettersi in un terreno minato..
Attualmente ci sono due fazioni : coloro che dicono che e' tutto naturale,e,coloro che dicono che l'effetto e' incrementato dall'uomo.
La mia opinione,la quale mi pone nel secondo gruppo,e' che se fosse tutto naturale cio' che accade,succederebbe in tempi molto ma molto piu' lunghi.
Dall'inizio dell'era industriale ad oggi,si son viste cambiare cose,a livello di clima,in forma un tantino troppo rapida,per poterle definire "nell'ordine normale delle cose".
Non mi dilungo nei "perche' e percome".
Ciao.
2007-01-28 14:12:03
·
answer #6
·
answered by scubanino 3
·
0⤊
1⤋
Secondo me le due cose si sono sommate.
Comunque ci sono ancora molti scienziati scettici riguardo alla importanza del ruolo dell' uomo sul global warming.
Vedi i link qui sotto. Sono in inglese. (Come reazione dopo il film di Al Gore).
2007-01-27 12:42:26
·
answer #7
·
answered by er_mejo 4
·
0⤊
1⤋
l'aumento dell'anidride carbonica c'è sempre stato indipendentemente dall'uomo, ma è sempre stato un aumento graduale, che ha portato all'adattamento graduale sia dell'uomo che della natura (inteso come flora e fauna). Le attitivà dell'uomo hanno velocizzato questo processo, facendo in meno di 200 anni quello che la natura fa in migliaia di anni, provocando l'estinzione di moltissime specie animali.
2007-01-27 07:40:17
·
answer #8
·
answered by Dome 2
·
0⤊
1⤋
la natura contribuisce all'effetto serra con le eruzioni vulcaniche, l'uomo con lo smog...senza di esso sulla terra nn ci sarebbe vita perchè nn saremmo protetti da particolari radaizioni del sole, con un eccessivo effetto serra ci uccidiamo pian piano
2007-01-26 16:58:31
·
answer #9
·
answered by andrea 3
·
0⤊
1⤋
colpa dell'uomo è
2007-01-26 11:41:17
·
answer #10
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
1⤋