English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Essere proprietà di superficie di alloggio cosa significa

2007-01-25 07:51:46 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

2 risposte

Il termine esatto è "diritto di superficie".
Significa che il Comune (proprietario del terreno) concede il diritto di superficie (solitamente ad una cooperativa) al fine di costruire alloggi e "venderli" ai soci.
Il diritto di superficie costa sicuramente meno del diritto di proprietà, e perciò gli appartamenti costano meno.
Il problema è che il diritto di superficie ha una sua durata (esempio 99 anni) e un bel giorno scadrà. Quel giorno tutto ciò che esiste sul terreno diventerà di proprietà del proprietario del terreno stesso (il Comune) e quindi tu (o i tuoi eredi) non sarete più proprietari dell'appartamento.
In questo periodo i Comuni stanno deliberando di vendere questi terreni ai proprietari degli alloggi costruiti negli anni '90 cosicchè, dietro pagamento di una somma ragionevole, si possa acquistare la "piena proprietà".

2007-01-25 19:01:14 · answer #1 · answered by heron 5 · 0 0

il diritto di superficie riguarda soprattutto gli immobili costruiti in convenzione con il comune: cooperative alloggi pubblici e case popolari.
Il comune vende un appezzamento di terreno ad un ente a prezzi favorevoli e questo si impegna a vendere gli immobili che ci costruirà a prezzi altrettanto favorevoli. La proprietà degli immobili riguarderà solo quello che è in superficie: il diritto di proprietà, per il codice civile, quando questo riguarda beni immobili, si estende nel sottosuolo e nel cielo. Inoltre al termine di tale diritto il comune diventa proprietario degli immobili costruiti sul terreno stesso.
questo significa che il comune rimarrà sempre proprietario del sottosuolo e i proprietari degli appartamenti o delle villette a schiera avranno diritti solo in"superficie" quindi sugli immobili stessi per la durata prestabilita solitamente anni 99 più altri 99.
Sono nel settore e posso dire che il diritto di superficie è sempre riscattabile pagando una piccola quota al comune diventando così pieni proprietari.

2007-01-26 04:05:50 · answer #2 · answered by crispi319 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers