visto che sono un medico,ti rispondo e spero di risolvere i dubbi di tutti quelli che hanno scritto .Le microonde non sono altro che onde radio che vengono prodotte grazie ad il passaggio di corrente attraverso un condensatore. Le onde hanno una frequenza di risonanza uguale a quella delle molecole di acqua contenute nei cibi ,che acquistando energia incominciano a "muoversi più velocemente",riscaldando il cibo in questione.Pertanto è sicuro e anche salutare,visto che non si alterano le caratteristiche dell'alimento,a parte le sue proprietà organolettiche (il cibo si disidrata,quindi il gusto e l'odore cambieranno). Le cotture poco salutari sono quelle che provocano la saturazione degli acidi grassi,come la cottura in padella con olio ad alte temperature,con produzione di sostanze cancerogene e cocancerogene. Spero di essere stato chiaro.
2007-01-23 23:56:19
·
answer #1
·
answered by Klaus 2
·
1⤊
0⤋
cito dalla risposta di Antares:
" Al contrario della luce solare e delle altre vibrazioni della natura, le vibrazioni del microonde non hanno come principio la corrente elettrica continua, ma la corrente alternata."
Complimenti al redattore di queste bestialita`.... Le microonde sono radiazioni elettromagnetiche in tutto uguali a quelle della luce solare. Anzi la loro frequenza (quel miliardo - non bilione - di oscillazioni al secondo) e` circa diecimila volte piu` BASSA di quella della luce solare, che in un secondo oscilla decine di migliaia di miliardi di volte.
Le microonde riscaldano i cibi semplicemente perche' vengono assorbite dall'acqua in questi contenuta, riscaldandola rapidamente. Altroche' "vibrazioni che si propagano" in chi mangia i cibi cotti in questo modo....
2007-01-23 23:47:17
·
answer #2
·
answered by il_bue 5
·
1⤊
0⤋
allora....si diocono tante scose...ma allo fine nn sono veramente provate scientificamente......cucinare col micro-onde nn è uguale a cucinare con la padella questo è sicuro!
ciaooo
2007-01-23 23:36:24
·
answer #3
·
answered by ♪♫ eli4E ♪♫ 3
·
1⤊
0⤋
credo che gli allarmismi dell'epoca erano infondati... io però preferisco i metodi tradizionali per la cucina!
2007-01-23 23:35:35
·
answer #4
·
answered by rospikk 4
·
1⤊
0⤋
di certo non fara benissimo ma io è da cinque anni piu o meno che lo uso e sonon ancora qui a scrivere...se non siamo morti con telefoni e telefonini allora non fa cosi male come dicono
2007-01-24 00:04:47
·
answer #5
·
answered by spenk 2
·
0⤊
0⤋
il forno a micro onde sfrutta le molecole di acqua contenute all'interno dei cibi mettendole in agitazione...non è nulla di strano, l'unica cosa che desta preoccupazione è comprare un forno a micro onde he abbia una qualche schermatura verso l'esterno, evitando cosi che le onde cuociano anche le cose che ci sono all'esterno (esseri umani compresi)
2007-01-23 23:52:23
·
answer #6
·
answered by 完全な恋人 5
·
0⤊
0⤋
Tieni conto che quando in Italia sono arrivati i primi micronde,in america erano gia in tutte le case da almeno 10 anni.
E' buona norma attendere 1 o 2 minuti prima di mangiare .
Le tecniche x quello che ne so sono cambiate solo per quanto riguarda la schermatura
2007-01-23 23:50:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
le microonde non sono pericolose perchè sono una radiazione poco energetica (al contrario dei raggi X) che agiscono andando a scaldare i cibi semplicemente aumentando il moto termico delle molecole (soprattutto d'acqua) presenti nel cibo, ma non le modificano. quindi non c'è motivo di temere
2007-01-23 23:38:47
·
answer #8
·
answered by Simply me 6
·
0⤊
0⤋
Quando riscaldiamo una zuppa, il calore che viene dalla fiamma del fornello passa pian piano dalla pentola alla zuppa. L’olio nella friggitrice scalda e questo calore passa alla verdura o ad un altro alimento che vuoi scaldare. Quando cucini il riso il calore fa diventare porosa la parete delle cellule del chicco, l’acqua entra facendo gonfiare il chicco, che diventa morbido da masticare.
Quando la cottura è rapida – senza lasciar che l’alimento su rammollisca troppo – e quando evitiamo le fritture, che elevano troppo la temperatura, negli alimenti iniziano alcuni processi simili alla digestione nel corpo umano. In un certo senso la cottura riduce il lavoro dell’organismo. ( E’ vero che si formano anche altre sostanze che possono far male, ma questo è un altro discorso).
Nel microonde gli alimenti non sono esposti a un calore dolce, ma sottoposti in modo cruciale a una vibrazione tecnica, dura e anti-naturale.
Al contrario della luce solare e delle altre vibrazioni della natura, le vibrazioni del microonde non hanno come principio la corrente elettrica continua, ma la corrente alternata. Nel microonde, la corrente alternata fa sì che gli atomi, le molecole e le cellule cambiano polarità 2.5 bilioni di volte per secondo. Le cellule piene d’acqua entrano in un gigantesco caos e così, l’attrito libera calore che scalda gli alimenti. Le molecole e le cellule sono polarizzate in modo distruttivo. Tutta la vita finisce, come tanti scienziati – Varga, Hertel e altri – dimostrano. Così nascono radicali liberi che causano grandi disagi nel corpo umano.
Per la immensa quantità di energia, le cellule degli alimenti si aprono in maniera esplosiva e la loro struttura biologica muore. Questo processo di distruzione assomiglia al processo di irradiazione degli alimenti. La proteina è più alterata che negli altri processi di cottura; il grasso del latte è trasformato in palline giganti; elementi vitali coma la vitamina C – per esempio, nel succo d’arancia sterilizzato al microonde questo è comune – o l’acido folico sono distrutti o degradati.
Durante i milioni di anni di storia dell’evoluzione, l’essere umano mai ha avuto contatto con questo tipo di alimentazione, che comincia ad agire nel suo organismo come un veleno. Questo fu constatato in ricerche minuziose che mostrarono gli effetti degli alimenti fatti nel forno a microonde e sull’essere umano. (1)
Gli alimenti scaldati, scongelati o cotti nel microonde (latte e legumi) causarono alterazioni nel sangue:
diminuzioni dei tassi di emoglobina e dei linfociti (cellule che difendono l’organismo dalle malattie). Queste alterazioni indicano l’inizio di un processo morbido. Appare anche all’inizio di un processo cancerogeno. Oltre a questo fu provato che alimenti fatti nel forno a microonde trasmettono al vibrazione nociva, della microonda all’organismo che lo consuma. Così, possono apparire lesioni simili a quelle che conosciamo quando si subiscono irradiazioni dirette da microonde.
Anche se gli apparecchi dei microonde avessero una chiusura perfetta – che non c’è – la radiazione nociva prodotta sarebbe trasmessa all’essere umano. nella letteratura scientifica, appaiono innumerevoli casi di lesioni da microonde. Il ricercatore Kàs, dell’università di Monaco, Germania, ha constatato, che le microonde pregiudicano le funzioni cerebrali; Levengood ha confermato mutazioni genetiche; Thomas mise in guardia, nella rivista medica tedesca, contro gli effetti nocivi delle microonde sul sistema nervoso centrale; il ricercatore nord-americano Knes dimostrò che le microonde possono provocare il distaccamento della retina, etc.
In Germania e in Svizzera si sono formati gruppi che protestano contro le installazioni di nuove torri di trasmissione, pianificate dalle poste, in aree densamente popolate. Sono molto conosciuti i danni nelle foreste intorno alle emittenti, provocati dalle radiazioni delle microonde. Con altre nuove emittenti colpirebbero direttamente la popolazione.
Nella preparazione degli alimenti, si è constatato che alcuni ortaggi, come carote o broccoli, non diventano ben morbidi nel forno a microonde, anche dopo irradiazione più prolungata, nonostante che la struttura cellulare sia completamente distrutta. L’economia di tempo o d’energia elettrica osservata per piccole quantità va diminuendo nella preparazione della quantità necessaria per una famiglia di quattro persone. L’economia di tempo è piccola quando la preparazione degli alimenti è fatta a tappe, poiché addizionare alimenti è molto più facile in una pentola aperta sul fornello elettrico o a gas. Siccome i cristalli di ghiaccio assorbono meno energia dell’acqua sorge un problema al momento di scongelare: le parti esterne degli alimenti risultano cotte, invece la parte interna è ancora congelata. La cottura è diseguale e i batteri, principalmente le salmonella, non sono totalmente distrutti. Questo contribuisce alle intossicazioni da salmonella, che aumentano ogni anno. Riscaldando il biberon nel microonde, abbiamo il problema contrario: il contenuto all’interno sta già bollendo e fuori è ancora tiepido, questo ha già causato ustioni. Esiste un altro fattore importante: il forno a microonde offre molta rapidità e comodità quando usato per decongelare e scaldare piatti pronti, ma aumenta ancora di più gli scarti di imballaggio. Nessuno si ammalerà se mangerà alcune volte piatti passati al microonde. Ma chi lo fa di regola, per anni e anni, rovinerà la sua salute. Anche senza l’uso di microonde i piatti pronti congelati sono la peggiore cosa che si possa immaginare dal punto di vista di un’alimentazione salutare.
Questi piatti praticamente non contengono nessun elemento vitale, ma sono pieni di ogni tipo di additivo. Questo tipo di alimentazione indebolisce il sistema immunitario e la vitalità, le persone non hanno energia per lavorare, sono stanche e, alla fine, si ammalano.
Le microonde, comunque, distruggono la vitalità.
Dr. Devanando Otfried Weise
Fonte: Lebenskunde – Magazin – maggio 1992
(1) Prof. Dr. Bernhard Blanc, do Instituto de Biochimica da Universidade Federal ETH, Lausanne, Svizzera. Dr. Hans H. Hertel, do projeto de ricerca de Biologia Ambiental, Watterwill, Svizzera
2007-01-23 23:37:38
·
answer #9
·
answered by Antares 4
·
1⤊
1⤋
ieri hanno fatto un servizio proprio su questo a tg2 salute e società. hanno detto che sono sicurissimi oggi anzi meglio cucinare con il micro che in padella
2007-01-23 23:36:23
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋