English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi indicate qualche piatto che vi è piaciuto in particolare?
In cosa si discosta dalla cucina ebraica che tante ricette ha donato alla cucina romana in genere?

2007-01-22 20:36:38 · 5 risposte · inviata da towanda 3 in Mangiare e bere Birra, vino e alcolici

5 risposte

Ci sono numerosi locali al portico di Ottavia... sulla cucina Kasher leggi questo:"Al di là degli indirizzi utili per mangiare kasher a Roma, è la cucina tradizionale ebraica che merita una particolare segnalazione. Innanzi tutto è fondata sulla kasheruth, l’idoneità dei cibi; kasher, quindi, è il cibo consentito sulla base di precise regole alimentari.
Gli ingredienti semplici sono la sua caratteristica principale, come si addice ad una cucina povera che bandisce gli sprechi e non scarta nulla.
Quello che abbonda è la fantasia, che ha stimolato il fiorire di piatti saporiti con tocchi di pura creatività pur nell’ambito della kasheruth, l’insieme delle regole alimentari ebraiche.
Al buongustaio rimane solo l’imbarazzo della scelta tra i “carciofi alla giudia” fritti in olio abbondante dopo essere stati privati delle foglie esterne; gli “aliciotti con l’indivia” passati al forno; “la concia di zucchine” fritte e marinate in olio ed aceto con l’aggiunta di foglioline di basilico; lo “stracotto” tipico piatto del sabato; le fettine di coda di pezza dette “coppiette” e la “carne secca” essicate al sole, catturato attraverso le finestre di umili abitazioni o sui terrazzi di attici prestigiosi; i “filetti di baccalà” immersi nella pastella e fritti dorati in grandi padelle; le “trigliette in umido” con pinoli ed uva passa…
Se poi si desidera gustare prelibatezze della cucina ebraica di derivazione mediorientale, da qualche anno a questa parte non c’è che l’imbarazzo della scelta tra un couscous, un kabab, un fallafel, una mussaka, un sciachlick…."

2007-01-22 23:00:15 · answer #1 · answered by Thalasse 5 · 0 0

insulsa è l'Italia che va a rotoli insulsa è l. a. spazzatura italiana insulsi sono i viticultori che annaffiano il vino insulsi sono quelli che hanno riempito di veleni l'Italia insulsi sono quelli che hanno avvelenato i mari da giardino d'Europa siamo divenuti l. a. pattumiera del mondo !................. insulsa è tutta l. a. politica insulsi sono i partiti...........................e tu...... stai a perdere pace con le lotte gut ! ma non vedi che strazio stiamo vivendo ?..... a quando qualcosa di COSTRUTTIVO ?.......

2016-12-16 15:18:08 · answer #2 · answered by zolinski 3 · 0 0

Vai al ghetto, vicino alla Sinagoga, lì ce ne sono parecchi dove si mangia molto bene.

Ciao,
Smi

2007-01-22 22:53:30 · answer #3 · answered by Smi 5 · 0 0

IO ancora non ho provato ma so che è molto buona. A roma c'è l'enoteca regionale a via frattina che ha piatti tipici di cucina romana e anche qualche piatto kasher. E poi è un posto veramente carino. Se vuoi spendere di meno ti consiglio di farti un giro al ghetto, intorno alla sinagoga sul lungotevere, ci sono molti ristoranti buoni e di recente un mio amico mi ha detto che c'è un Mac kasher, molto carina come idea, fanno rivisitazioni del fast food con cucina kasher si spende poco e la carne è tenera e buonissima! solo mi dispiace di questo non ricordo l'indirizzo preciso.

2007-01-22 21:05:21 · answer #4 · answered by melazeta 4 · 0 0

ce n'è uno che si chiama YESH a Via Silvestro Gherardi N. 51, una traversa di Viale Marconi
oppure puoi andare a portico d'ottavia dove ce ne sono tanti.

2007-01-22 21:01:53 · answer #5 · answered by alec69it 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers