English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dell'immobile, ex stalla, è stato chiesta sanatoria edilizia per cambio destinazione d'uso ma questa non è stata ancora concessa dal Comune. il proprietario mi ha fatto approvare sul contratto di locazione che espressamente accettavo tale clausola. ora vorrei interrompere la locazione per tale motivo; è possibile?

2007-01-22 08:55:06 · 4 risposte · inviata da luperugi 1 in Affari e finanza Immobiliare

4 risposte

le note vessatorie come questa possono essere impugnate. Non si può chiedere un compenso in denaro di una cosa che non c'è e nemmeno si può avere la presunzione che ciò avvenga.

Le norme parlano chiaro, se il locale o l'immobile non ha tenuta statica o è insalubre, tutti i danni che si verificano a terzi sono imputabili alla proprietà. Per questo è l'uff. tecnico e asl del comune di appartenanza che certificano l'usabilità e abitabilità e se questa ancora non c'è l'immobile non può essere locato specialmente sul cambio di destinazione d'uso che prevede un esborso sostanzioso da locale commerciale ad abitativo.
Prima si paga, poi si affitta, chi non è in regola non lo diventa avvertendo e tanto meno facendo sottoscrivere una clausula che ha solo lo scopo di incamerare denaro.

Anche i gestori dei servizi di Enel, acqua e gas chiedono al proprietario dell'immobile la documentazione relativa per non installare servizi su immobili abusivi.

2007-01-22 11:09:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

no perche' hai gia' firmato un contratto he ti lega a cio'. se interrompi la locazione ti possono trattenere tutta la cauzione.

2007-01-22 09:00:45 · answer #2 · answered by britany74 5 · 1 0

Se sul contratto era specificato che l'abitabilità non era stata concessa ed hai affittato lo stesso (evidentemente per usi per i quali non è richiesta) non puoi risolvere il contratto. Mi piacerebbe che quelli che dicono il contrario citassero la norma di legge che consente di farlo.

2007-01-22 17:31:39 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

ho un 'agenzia immobiliare e penso che tu possa interrompere la locazione perchè se un immobile non ha la destinazione abitativa non può essere adibito ad abitazione e qualunque cosa ti abbiano fatto firmare non è legale. Il contratto che hai firmato deve essere però un vero contratto registrato , con canone non in nero ,per poterlo impugnare, e non una semplice scrittura privata, altrimenti siete tutti evasori . per maggiore sicurezza rivolgiti in Comune ai vigili edilizi o alla USL
( non ci sono i requisiti richiesti dalla Sanità ) o ad un legale.auguri.

2007-01-22 09:17:56 · answer #4 · answered by aria 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers