English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho trovato la casa da comprare tramite una agenzia immobiliare, ho fatto la proposta di acquisto intestata alla proprietaria dell'appartamento, perchè il mediatore mi ha detto che la casa era stata acquistata a metà tra lei e il marito da cui ora è separata e che traite un atto di vendita ora la quota del marito era andata alla moglie.
La sera stessa in cui ho fatto la proposta il mediatore mi telefona per dirmi che la mia proposta era stata accettata e che però dis scusarlo perchè aveva fatto un errore e che cioè non era stato fatto nessun atto di vendita dal marito alla moglie ma che c'è solo scritto ne loro atto di separazione che la casa andrà alla moglie.
Ora chiedo cosa posso fare per tutelarmi? L moglie puo vendere la casa da sola visto che al registro degli immobili la casa è intestata metà a lei e metà al marito?
grazie, ho poco tempo per capire

2007-01-21 02:53:24 · 14 risposte · inviata da surfas 3 in Affari e finanza Immobiliare

14 risposte

Da come descrivi la situazione dovrebbe trattarsi di quella che si chiama proprietà indivisa, cioè ognuno dei due proprietari ha il 50% di un bene. In questo caso il fatto che la signora abbia l'uso esclusivo del bene non le permette certo di vendere la quota di proprietà del marito. Quindi quello che rischi di fare è di comprare il 50% di una casa la cui restante proprietà resta del marito. In ogni caso spetta al notaio chiarire questi aspetti e verificare che il bene sia nella completa disponibilità della signora. S.P.Q.R.

2007-01-29 00:14:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

la moglie separata non può vendere la casa senza il volere del marito perchè la casa gli è stata solo affidata ma non è proprieteria al 100%,

2007-01-21 03:06:18 · answer #2 · answered by salvomonica 1 · 2 0

La tua proposta d'acquisto, dovrebbe essere nulla. L'immobile non era nelle condizioni (di proprietà) in cui ti era stato descritto al momento dell'accoglimento della proposta. Questo dovrebbe tutelarti dal punto di vista della caparra confirmatoria. Non dare troppa retta all'agente immobiliare che già non ha dato prova di grande professionalità, lui avrebbe dovuto sapere le esatte condizioni di proprietà PRIMA.

Se resti interessato all'acquisto, aspetti che siano LORO a sciaquarsi il problema di separazione. Con la separazione, infatti, il giudice può "assegnare" la casa coniugale ad uno dei coniugi, ma se essi sono in comproprietà, per venderla c'è bisogno del consenso (e della firma) di entrambi.

Pertanto chiedi indietro la tua caparra confirmatoria, non versare altro denaro fino a che non sei stato debitamente assicurato del fatto che ENTRAMBI i coniugi (benché separati, sono ancora coniugi fino al divorzio) siano al corrente e siano favorevoli all'operazione.

2007-01-21 04:20:00 · answer #3 · answered by Federico P 3 · 1 0

Molte delle risposte date dagli altri amici di yahoo answer sono purtroppo inesatte.

E' molto semplice: pur non essendo intercorso un atto di vendita tra i coniugi separati, il giudice, nella sentenza di separazione, può aver disposto che la proprietà della casa coniugale vada interamente alla moglie (questo per vari motivi: o per accordi interventuti fra le parti, o per scelta giudiziale, o altro).

Se il caso è questo, la sentenza di separazione personale fra coniugi diventa anche traslativa della proprietà, ma per essere a tutti gli effetti legalmente valida, dopo essere stata omologata dal tribunale, DEVE essere TRASCRITTA (a cura del legale di chi ha ricevuto la proprietà) presso la competente Agenzia del Territorio (e cioè CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI, e ciò è indispensabile, e Ufficio del Catasto Urbano).
Dopo tale trascrizione la moglie può disporre della casa.
Non impegarti, quindi, con il preliminare di compravendita, finché non hai accertato che la sentenza di separazione sia stata emessa e che preveda espressamente che il marito trasferisce alla moglie la sua quota di comproprietà di 1/2 della casa in questione.

Perché non è assolutamente vero che il giudice possa attribuire ad uno dei coniugi separati il solo uso o il diritto di abitazione ovvero l'usufrutto di una casa o di un altro bene immobile, ma anche la proprietà.

Basta che tu verifichi questo e puoi stare tranquillo.
Spero di esserti stato utile.

Ciao.

2007-01-21 03:03:18 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

non ti fidare altrimenti sarai costretta tu ad andare in tribunale e non loro.
Lei una volta venduto l'appartamento si laverà mani e piedi e sarai tu costretta a rincorrerla.
Purtroppo la gente scarica sugli altri le proprie beghe e bisogna stare attenti.Se vogliono vendere che vengano fuori entrambi dal notaio e fai firmare pure a lui comunque l'atto di vendita e/o fatti fare una scrittura di fronte al notaio da entrambi nella quale si scrive a chiare lettere che sei tu la nuova proprietaria.

2007-01-21 03:01:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

se sono in comunione di beni la moglie ha l'autorizzazione di abitarci non di venderla in caso di vendita va' al 50% .....e se il marito non vuole vendere...!!!!attenzione vada cauta e l'agenzia prima di vendere deve fare accertamenti come il notaio.....se ha dato la caparra se la rifaccia dare indietro cosi' come e' senza doppia caparra e cerchi una casa correttamente a posto sia con la banca che con i proprietari

2007-01-21 08:56:33 · answer #6 · answered by le' 6 · 1 1

Prima di tutto, con in mano l'atto originale della separazione, si intesta l'altra metà della casa tramite un notaio( che forse le chiederà anche l'intervento del Cancelliere dove ha fatto la separazione legale): solo dopo potrà tranquillamente venderla.

2007-01-21 03:28:44 · answer #7 · answered by federaldo18 5 · 0 0

Ciao, assolutamente un conproprietario non può vendere da solo la casa ma eventualmente la sua quota. Se hai dato una caparra puoi recedere dal contratto per giusta causa e pretendere il doppio dall'agente che ti ha ' illuso ', oppure la signora si accorda con l'ex marito, o altrimenti se non si parlano bisogna che la signora chieda tramite il tribunale la " vendita congiunta " quindi a questo punto o il marito è costretto a comprare la quota della moglie oppure deve accettare la vendita senza opporsi e incassandone i proventi perchè nell'atto di separazione Lei ha l'uso dell'abitazione e non la proprietà. Buona Fortuna.

2007-01-21 03:07:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

No, la moglie conserva l'usufrutto, ma non la proprietà che resta divisa.
Se vuole vendere deve riscattare la queta parte dell'uomo, ma amche l'uomo può fare la medesima cosa

2007-01-21 03:03:24 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Stai attento ho rischi di diventare comproprietario della casa assieme al marito della signora .Nell'atto di separazione ce scritto che la casa andrà alla moglie ,per abitarci lei non certo per venderla.Se la signora e sincera farà venire il marito dal notaio ha firmare la vendita dell'appartamento ,nel caso non voglia farlo ti conviene starne alla larga

2007-01-21 03:02:45 · answer #10 · answered by PATTY 6 · 0 0

non credo che lei possa vendere la casa
chiedi al tuo avvocato di fiducia o a un notaio

2007-01-21 02:59:02 · answer #11 · answered by notte_diluce2003 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers