English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-20 06:32:52 · 2 risposte · inviata da lukinoblu 6 in Ambiente

2 risposte

In urbanistica la zonizzazione è la divisione di un territorio (nella maggior parte quello di un comune) in aree omogenee tra di loro per caratteristiche presenti o per interventi che vi si possono compiere. di solito la zonizzazione fa parte del piano regolatore generale di un comune (in gergo PRG, è lo strumento con cui il comune cerca di governare lo sviluppo del suo territorio). L e zone in generale sono divise in urbane, agricole, produttive ecc e queste macrocategorie sono indicate come lettere (A, B, C, D, E...); al loro interno vengono fatte ulteriori divisioni: ad esempio la zona urbanizzata si può dividere in edilizia consolidata (centro storico), di completamento o di nuova costruzione e si indicheranno A1, A2, A3, ecc.
in base alle diverse zone sono diversi gli interventi permessi. ogni comune fa delle regole a sè, per sapere cosa si può fare bisogna consultare le norme tecniche di attuazione (NTA).

PS: se abiti in Lombardia nel 2005 è uscita una nuova legge urbanistica per cui le cose sono un po' cambiate, ma su questa non so esserti molto utile

2007-01-20 06:51:33 · answer #1 · answered by LAURA C 5 · 1 0

la risposta di Laura e' esauriente... voglio solo aggiungere che esiste anche un altro tipo di zonizzazione, inerente alle misure di sicurezza nelle aziende. Qui sono i rischi misurabili, in particolar modo quello legato al rumore, ad essere divisi in aree di rischio che devono essere definite e, laddove necessario, delimitate.

2007-01-21 09:49:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers