English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sarebbe possibile secondo voi un terremoto ke smuoverebbe l'intero pianeta?? sono affascinato da questo fenomeno...sapete dirmi di +? grazie ciao!!

2007-01-17 21:34:08 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Ambiente

4 risposte

il terremoto è detto anke sisma ed è un brusco scuotimento della crosta terrestre( la parte + esterna del pianeta)....li scatenano i processi sismici all'interno della terra...nel nucleo...i sismografi sono degli apparecchi ke permettono di percepire un terremoto e di cercare di prevenirlo...funzionano cosi: quando avvertono un leggero sisma in arrivo ...una pennnina segna su un foglio( chiamato sismogramma) i processi di questo fenomeno...il terremoto puo essere di 2 scale...mercalli e richter...ke contengono 12 gradi di intensita...dal primo ke è quasi impercettibile...al 12 ke rappresenta la distruzione totale...e cosi il pennino segna un 'onda ....da quanto è grande quell'onda si deduce di quale scala è il terremoto...poi il terremoo sottomarino o tsunami invece è prodotto dai movimenti delle correnti marine nel mantello( la parte superiore al nucleo)....capito?...( mettimi come miglior risp)....

2007-01-17 22:46:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

leggi questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoti

e questa è l'attività sismica in Italia:

http://www.ingv.it/~roma/webterrNew/last/week.php

2007-01-18 05:38:45 · answer #2 · answered by Lily of the valley 4 · 2 0

penso sia meglio ti faccia affascinare da qualcos'altro, perchè se dovesse succedere sarebbe la fine del mondo, e non avresti il tempo di apprezzare il fenomeno.
comunque i terremoti, sono dovuti ad assestamenti sotterranei, e alle esplosioni provocate da esperimenti nucleari sempre sotterranei, del pianeta.
Ciao

2007-01-18 05:38:06 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

I terremoti possono avere diverse cause. Per sempio anche un vulcano in attività può provocare un terremoto.

Di solito sono dovuti al movimento delle piattaforme continentali che si scontrano lentamente ed ogni tanto liberano l'energia accumulata come fossero delle molle che si spingono l'un l'altra.
Se l'energia si libera a poco a poco si hanno tanti piccoli terremoti, altrimenti si ha il botto.
Come già saprai un grosso terremoto nell'oceano può provocare un'onda anomala (il famoso tsunami).

Tieni conto che ogni giorno nel mondo ci sono un sacco di terremoti, anche molto grandi, ma che quasi sempre sono in zono disabitate. Quasi.

2007-01-18 12:07:36 · answer #4 · answered by Nicolajev 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers