English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno conosce l'olio d'oliva extravergine dop Dauno Alto Tavoliere? Dei miei amici che lo hanno acquistato, me ne hanno parlato molto positivamente, molto fruttato e addirittura meglio di quello toscano, ligure e del lago di Garda.

2007-01-17 00:33:36 · 3 risposte · inviata da scirocco 1 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

3 risposte

Tanti anni fa (forse una cinquantina) in molte parti del nord Italia l'olio di oliva era un ...illustre sconosciuto. Mentre in Puglia c'era (e c'è) solo magnifico olio di oliva. Si l'olio della Daunia è eccellente. Battuto solo - sempre relativamente alla Puglia - da qualche produzione di aziende del Salento caratterizzate da bassissima acidità dovuta alla particolare natura del terreno.

2007-01-17 00:47:44 · answer #1 · answered by ulissesaggio 5 · 0 0

Il DOP Dauno

DOP: Denominazione di Origine Protetta
Questa denominazione viene attribuita per identificare un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione hanno luogo in un'area geografica ben delimitata, in base ad un'esperienza riconosciuta e constatata e secondo un determinato processo produttivo (disciplinare di produzione).

La qualità e le caratteristiche sono quindi dovute principalmente all'ambiente geografico inteso come fattori naturali e esperienza umana maturata nel tempo.
La DOP può essere assimilata ad una denominazione DOC italiana o AOC francese che però godevano di tutela solo nel loro territorio nazionale

L'Olio extravergine di oliva Dop Dauno, può essere accompagnato dalle denominazioni geografiche Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Gargano, Sub Appennino

I nostri prodotti "Sololio" sono DOP Dauno Alto Tavoliere in quanto tale olio per fregiarsi di tale marchio deve essere prodotto nei seguenti Comuni della Provincia di Foggia: Castelnuovo della Daunia, Chieuti, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore. La denominazione di origine protetta "Dauno", accompagnata dalla menzione geografica "Alto Tavoliere", è riservata all'olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Peranzana o Provenzale presenti negli oliveti in misura non inferiore all'80%. Possono concorrere altre varietà presenti negli oliveti fino al limite massimo del 20%.

Caratteristiche fisiche ed organolettiche: Colore : dal verde al giallo Odore: di fruttato medio consensazione di frutta frescae mandorlato dolce Sapore: fruttato.

Grazie di farmi conoscere!

Un abbraccio!

2007-01-17 22:15:15 · answer #2 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 0 0

si e' ottimo e si produce tra foggia ed il molise (gargano incluso) quindi se sulla bottiglia leggi che e' prodotto da un oleificio di fg o paesi limitrofi sei sulla buona strada. io ti consiglio comunque di munirti di una carta geografica quello migliore in assoluto si produce nella zona del sub appennino dauno (precisamente i paesi che vanno da orta nova fino a quelli confinanti con il molise in quella striscia di terra)

2007-01-17 12:33:29 · answer #3 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers