English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho visto un appartamento del valore di 180.000 tramite agenzia.
Sull'appartamento c’è un pignoramento del valore di 15.000 euro e un ipoteca di 70.000 di una banca.
Questi sono i risultati di una ricerca del notaio dell’agenzia.

Il proprietario è un padroncino (o ex). Purtroppo per lui è fallito e non ha potuto far fronte ai debiti.
Per fare la proposta di acquisto ho fatto un assegno alla Banca Popolare di Novara che vanta il pignoramento per un valore di 3000 che sarà custodito dall’agenzia.
Se foste al mio posto, andreste avanti con l’acquisto ? Io ho un sacco di dubbi.
Come faccio a sapere che oltre alla situazione debitoria del venditore (facilmente estinguibile) nessuno venga a bussare alla mia porta per riscuotere ?
Cosa potrebbe esserci ancora dietro ? Visto che è/era un libero professionista i debiti del suo fallimento potrebbero ripercuotersi sull’appartamento ?

2007-01-16 20:34:42 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

Devo rettificare : il venditore non è fallito. Non ha solo pagato i suoi debiti

2007-01-16 21:57:07 · update #1

4 risposte

sono nel settore. non per spaventarti ma quando il venditore è fallibile, imprenditore, il fallimento stesso può avvenire in qualsiasi momento, e per il dirtto fallimentare gli atti a titolo oneroso avvenuti nei due anni precedenti sono revocabili cioè annullabili.
ti consiglio di fissare un appuntamento direttamente con il Notaio dell'agenzia perchè si rischia grosso.
pensa io sto nel settore e a mio fratello,nella stessa tua situazione,(immobile pignorato, ipoteche legali, venditore soggetto fallibile) non ho fatto avanzare nessuna proposta .

2007-01-17 02:15:18 · answer #1 · answered by crispi319 2 · 1 0

Se esistono dei gravami sull'appartamento si verificano alla Conservatoria dei RR.II.
Devi esigere dal venditore (agenzia) che intervengano in atto le banche che hanno ipoteche e simili sull'appartamento. Pagherai a loro la parte dovuta con cancellazione ipoteca da parte del notaio seduta stante.
La restante parte del prezzo la pagherai al venditore con assegni circolari (attenzione ad indicare tutto il prezzo reale in atto per evitare future sorprese)
Rivolgiti ad un notaio di fiducia. Ti chiarirà meglio la situazione

2007-01-17 06:33:01 · answer #2 · answered by heron 5 · 1 0

Al tuo posto anche io avrei dei dubbi.
Soprattutto se tu devi accendere un mutuo per acquistare l'appartamento.
L'istituto di credito infatti non ti concederà mai il mutuo finché non sarà stata emessa da parte del giudice l'ordinanza di cancellazione del pignoramento..
La prima cosa da fare, in questi casi, è controllare, magari tramite un legale, che nella procedura esecutiva aperta in Tribunale vi sia effettivamente un solo creditore e che nessun altro, oltre a chi ha fatto emettere il pignoramento, si sia accodato con i propri crediti.
Se vi è un solo creditore, una tua eventuale caparra potrebbe servire intanto per estinguere il debito del pignoramento, ma soltanto davanti al legale della parte creditrice, che dovrà sottoscrivere una rinuncia agli atti, e davanti al giudice che contestualmente emetterà l'ordinanza di cancellazione.
Con il saldo del prezzo, al momento del contratto, estingueresti poi il debito dell'ipoteca.

Se però il proprietario dell'immobile viene dichiarato fallito prima della stipula del contratto di compravendita, ovviamente tutta la suddetta procedura non sarebbe più applicabile perché l'unico autorizzato sarebbe in quel caso il curatore fallimentare che verrà nominato dal tribunale: i tuoi problemi si ingigantirebbero.

Se il venditore venisse invece dichiarato fallito dopo averti ceduto la casa, non riuscendo nemmeno con il ricavato della vendita a far fronte a tutti i suoi debiti, rischi anche una revocatoria dell'atto.

Insomma, la situazione purtroppo non è facile.
Ciao ciao.

2007-01-17 05:50:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Devi essere un genio per ficcarti in sti casini.
Comunque se è fallito ci sartà un curatore fallimentare che si occupa della vendita che dovrebbe aver già controllato tutto ma se poi salta fuori qualche rogna è comunque tutta tua.
complimenti per le belle pensate matutine.

x

2007-01-17 04:40:57 · answer #4 · answered by andrea f 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers