English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Capisco adesso , ci saranno serre accese a tutto andare, nonostante l'inverno mite, ma perchè mai i benedetti pomodori che compriamo sono sempre tutto l'anno o quasi così acquosi e naturalmente senza alcun odore di pomodoro, se non lontanissimo e vago? Anche loro sono coltivati in idrocoltura per caso, come alcune piante d'appartamento? Non voglio immaginare che l'odore dei pomodori che compriamo sia di sintesi, almeno quello!! Come rimpiango i pomodori che, crescendo, si infilavano nella rete dell'orto e si dovevano rompere per riuscire a staccarli!!!

2007-01-11 22:25:06 · 4 risposte · inviata da gardengate 4 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

Certo avete ragione ma io intedo che spesso anche in piena stagione SONO TROPPO ACQUOSI!!

2007-01-11 22:38:16 · update #1

4 risposte

Quant'è vero!!
H un amico tunisino che lavora qui dalle mie parti; mi ha invitato a fare il capodanno a monastir, con la sua famiglia, bellissima famiglia, tra l'altro.
Non ti dico i sapori che ho trovato, anzi, ritrovato!!
Pomodori e tutta la verdura avevano un sapore autentico e ben marcato, appena tornato mi son reso conto di quanto qui funziona "l'industria" dell'agricoltura!
Forse è inevitabile, me ne rendo conto, ma è anche inevitabile apprezzare una così grande differenza!!
Spero solo di non abituarmi ai nostri non sapori!!

2007-01-11 22:39:14 · answer #1 · answered by gatto_gattone 6 · 1 0

Brutte abitudini che l'era moderna impone.Se torniamo,io ci sto provando,a consumare solo frutti a seconda delle stagioni allora riscopriremo i veri sapori dei prodotti ma se continuiamo a comprare i pomodori e gli altri ortaggi fuori stagione per forza non sanno di niente,non basta la serra serve anche il sole!!

2007-01-12 06:35:55 · answer #2 · answered by ivmancini 6 · 2 0

Leggendo mi sono ricordata di un carosello televisivo che elogiava una nota passata di pomodori campani.
Si vedeva una contadinella con il costume tipico della sua regione che raccoglieva pomodori maturi ,rossi e succosi.Sullo sfondo il panorama di Napoli,la ragazza mentre raccoglieva, cantava allegramente:
-Chistu e' u paese du sole chistu e' u paese du mare..."
Allora non si doveva andare in Tunisia per trovare la bontà agricola,era più comodo qui in Italia e quando i pomodori erano troppi per conservarli si facevano le "collane" e poi si lasciavano essiccare. Ne avevamo fino a nuovo raccolto.Che bontà!!!
Ciao

2007-01-12 11:31:56 · answer #3 · answered by Mimì 7 · 1 0

solo prodotti di stagione

2007-01-12 06:36:35 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers