English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi conviene vendere la piccola per avere un mutuo più basso o affittarla e stipulare un mutuo più alto? Io e mia moglie siamo proprietari al 50%.

2007-01-11 21:05:59 · 10 risposte · inviata da Enrico 1 in Affari e finanza Immobiliare

10 risposte

Il "mattone" rimane sempre uno dei più validi investimenti, che non si svaluta nel tempo, e quindi se le tue finanze di famiglia ti permettono di tenere l'altra casa, in futuro non ti pentirai di averlo fatto.
Con il reddito derivante dalla locazione potrai far fronte almeno a una parte del nuovo mutuo che andrai a contrarre.

Sicuramente e ovviamente, come hanno già evidenziato altri utenti, avendo due abitazioni, dovrai corrispondere l'imposta ICI su entrambe, senza agevolazioni "prima casa" per quella che non abiti.

In tale situazione purtroppo tu e tua moglie non potrete usufruire nemmeno delle agevolazioni "prima casa" per l'acquisto della nuova abitazione se le avete già utilizzate per l'acquisto della vecchia casa..
Anche per questo problema una soluzione potrebbe esserci, ma ne va valutata la fattibilità, la convenienza e i costi (e in questa sede non lo possiamo fare): un coniuge cede all'altro la sua quota di comproprietà del 50% dell'abitazione più piccola, e quello che non ha più proprietà acquista da solo quella nuova con le agevolazioni prima casa.

Dopo, ciascuno di voi avrà una casa in piena ed esclusiva proprietà.
Per fare questo occorre innanzitutto che voi siate in regime patrimoniale di separazione dei beni, e poi ci vuole un notaio di vostra fiducia che vi dia consigli in merito.
Ciao ciao.

2007-01-11 21:49:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

affittarla e con i soldi dell'affitto ti paghi il mutuo.
almeno ti resterà una proprietà in più

2007-01-12 05:14:16 · answer #2 · answered by fabio a 6 · 2 0

dipende dalla tua liquidità

Se hai un mutuo sulla piccola casa significa che sarà difficile ottenerne un altro su di una casa più grande; ti chiederanno di sicuro di estinguere il primo mutuo.

Una volta estinto il primo mutuo non avrai piu una grande liquidità per un'altra casa e difficilmente la potrai comperare grande.

Se hai un mutuo significa che non sei un ragazzino e quindi la banca difficilmente ti darà una grande cifra per un'altra casa.

E poi molto spesso i locatari non rispettano il contratto o rovinano gli immobili e dopo 4 anni tra pittura dei muri, riparazione dell'impianto idraulico, mobili, pavimenti, serramenti potresti dover spendere cifre paragonabili all'affitto percepito.

Inoltre lo Stato chiede una bella cifra per l'affitto sulla quale non fa sconti di nessun tipo.

Quindi a meno che non hai una liquidità importante non credo ne che riuscirai a ottenere un altro prestito adeguato, ne che riuscirai a comperare un'altra casa piu grande (con quello che costano le case).

E poi i prezzi delle case si sono stabilizzati da un anno circa e quindi mi pare che tu abbia un'unica via che è quella di vendere.

Sappi che questa operazione non sarà così immediata perchè si vendono meglio gli immobili vuoti rispetto a quelli occupati e se ci vivi, gli acquirenti vorranno piu di una garanzia che tu te ne vada e/o che effettivamente tu abbia un'altra casa dove andare.

2007-01-12 05:37:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

se chi sta dentro ti pga l 'affitto regolarmente conviene tenere la proprietà.ciao

2007-01-13 10:56:07 · answer #4 · answered by nicox 3 · 0 0

Come già ti hanno detto, dipende soprattutto dalla tua disponiblità e dal tuo reddito.
Nel valutare la pratica di un nuovo mutuo, infatti, la banca valuta i redditi tenendo conto delle esposizioni pregresse.
Un mutuo in corso è a tutti gli effetti un'esposizione, visto che l'affitto di un immobile ancora da liberare non è considerato un reddito sicuro.
Per questa ragione è difficile considerare l'idea di conservare l'appartamento più piccolo e il mutuo relativo.
Nel caso poi volessi intestare l'immobile a tua moglie avresti pratiche da sostenere anche per il trasferimento dell'ipoteca che grava su quell'immobile a causa del mutuo attualmente in corso.
Volendo trasferire anche il mutuo insieme all'immobile, le cose si complicano ulteriormente, perché bisognerebbe valutare i redditi di tua moglie se sono sufficienti, da soli, a garantire il pagamento di quel mutuo...
Come vedi l'affare è complicatino. In buona sostanza il mio consiglio è quello di vendere l'immobile più piccolo e limitare l'entità del mutuo successivo.
Tieni anche conto che una delle cose che permettono una maggiore trattabilità delle condizioni di mutuo con le banche è proprio la percentuale di intervento della banca sul totale dell'operazione.
Quindi chiedere un mutuo di entità inferiore ti permetterà di ottenere condizioni migliori per il nuovo mutuo.

2007-01-12 14:56:21 · answer #5 · answered by Federico P 3 · 0 0

1) se vendi quella che hai ora potrati acquistare quella nuova con le agevolazioni prima casa ed inoltre ti verrà riconosciuto un bonus pari alle imposte chge avevi pagato per l'acquisto della vecchia prima casa.
2) se queste agevolazioni non sono per te importanti, compra quella nuova senza vendere la vecchia: con l'affitto puoi coprire parzialmente il maggiore mutuo che dovrai fare.

2007-01-12 08:56:20 · answer #6 · answered by heron 5 · 0 0

conviene che ve la tenete ma prima di comprare un'altra intesta questa solo a tua moglie o viceversa, questo per avere di nuovo l'agevolazione del 3/100 sulla prima casa altrimenti andresti a pagare il 10/100 e nn conviene. Un'altra cosa...se la casa l'hai comprata meno di cinque anni fa nel caso decidessi di venderla...pagheresti la plusvalenza del 20/100 sulla differenza tra il dichiatato catastale di quando hai acquistato a quando rivendi e poi c'è anche un deposito che devi lasciare al notaio che riprenderai solo se riacquisti entro un anno... Non la vendere...

2007-01-12 05:46:43 · answer #7 · answered by catyvipera 3 · 0 0

per avere le agevolazioni prima casa ti conviene vendere quella che hai già

2007-01-12 05:20:09 · answer #8 · answered by biblicalfir 3 · 0 0

Molto dipende dalla tua disponibilità economica attuale e dal finanziamento che la banca sarebbe disposto a concederti.
La soluzione più facile è quella di vendere la piccola per comprare la grande;
La soluzione più vantaggiosa a lungo termine (sempre che tui te lo possa permettere) è quella di tenerti la piccola, locarla e comprarne un'altra.
Tra un pò di anni ti ritroverai un bel capitale, sommando il valore delle due case.
Nel caso che tu decida di locarla, attento a chi ci fai entrare.
E se puoi, in ogni caso evita le agenzie immobiliari. Sono dei parassiti del mercato, al quale vanno corrisposte parcelle esorbitanti per un lavoro quasi inesistente ed in ogni caso strapagato.

2007-01-12 05:16:21 · answer #9 · answered by ilgrande76 3 · 0 0

da solo o insieme a tua moglie?converrebbe venderlo,doppie tasse

2007-01-12 05:12:05 · answer #10 · answered by settiminorotto 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers