English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

oggi ho letto su un giornale una cosa che mi ha lasciato perplessa: un tale ha scritto una lettera per contraddire ciò che gli scienziati sostengono sullo scioglimento dei ghiacciai ovvero che si alzerà il livello del mare facendo così scomparire ampie zone della terra emersa!questo tale diceva che se i ghiacciai si sciolgono il livello del mare resterà identico!!!!per verificare diceva di prendere un bicchiere, metterci del ghiaccio e riempirlo d'acqua fino all'orlo e notare che quando il ghiccio si scioglie l'acqua rimane sempre allo stesso livello!!!diceva che questo è in piccolo ciò che succederebbe con lo scioglimento dei ghiacciai!!!
COSA NE PENSATE???

2007-01-10 10:19:20 · 11 risposte · inviata da valeblue78 3 in Ambiente

11 risposte

Vai a dire a questo grande scienziato, ke a causa dello scioglimento dei ghiacciai, un isola ( non ricordo se nel pacifico o nell'atlantico) di circa 10.000 abitanti è stata sommersa dal mare. Ma lo sai cmq la cosa che mi fa più paura quale ? ke leggendo le altre domande sull'ecologia riguardo il surriscaldamento del pianeta, c'è ki dice che è una cosa normale, e ke l'uomo non c'entra nulla, oppure c'è chi trova bello quest'inverno che non è arrivato, queste temperature primaverili che di fatto non c'hanno abbandonato. Ma queste carissime xsone non sanno quali sono le conseguenze di tutto ciò, apparte come detto prima l'innalzamento del mare, ma anche animali che non vanno in letargo (vedi l'orso Bianco) fiori che sbocciano a gennaio, api che escono a gennaio, e zanzare che non c'hanno abbandonato. Ti chiedo scusa, x il fatto che sono uscito fuori tema, ma a mio parere lo scioglimento dei ghiacciai e soltanto un tassello di un più grande puzzle.

2007-01-14 07:35:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Abbastanza vero. L'acqua congelandosi si espande (per questa ragione il ghiaccio galleggia) inoltre i ghiacci polari e di ghiacciaio tendono a trattenere una parte consistente di aria al loro interno. Se pensi ad un Iceberg solo un 15% di questo emege dall' acqua quindi il risultato dello scioglimento di tutta la calotta artica sarebbe irrilevante rispetto alla superficie dei mari.
Tieni presente che gia' normalmente la calotta artica si puo' ridurre stagionalmente anche del 50% e nessuno ne percepisce la variazione
Altro discorso per il continente antartico. In questo caso i ghiacciai sono sulla terra ed hanno spessori di migliaia di metri. La stima dello scioglimento completo dell' antartide porterebbe ad un aumento globale dei livelli dei mari di 6 metri (dati CNR). Ti assicuro comunque che se tutto il ghiaccio dell' antartide si sciogliesse l'innalzamento del livello del mare sarebbe il nostro ultimo problema

2007-01-11 03:12:18 · answer #2 · answered by dottor K 7 · 1 0

domanda interessante..mia sorella è geologa..domani le chiedo un parere e se riesco ti faccio sapere!

;-P

2007-01-10 18:40:09 · answer #3 · answered by Princess 2 · 1 0

io in un bicchiere con del ghiaccio non lo riempio di acqua ma di martini , e più buono e non penso allo scioglimento dei ghiacciai :-D :-D :-D

2007-01-14 09:38:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Al Polo Nord la maggior parte dei ghiacci galleggiano, quindi se si sciolgono non succede niente al livello degli oceani.
Per i ghiacciai della Antartide e per tutti i ghiacciai sulla terra ferma il discorso è diverso: sì aggiungerebbero acqua ai mari.
Non saprei dire di quanto tale scioglimento farebbe aumentare il livello degli oceani. Comunque guardando un globo terracqueo si può avere un' idea del rapporto tra la superficie della Antartide e quella di tutti gli oceani.
Così, ad occhio, direi che l' aumento di livello dovrebbe essere abbastanza contenuto. Forse catastrofico solo per le isole molto basse. Comunque se succedesse lentamente ci penserebbero i coralli (al tropico) a ristabilire il livello di molte isole.

2007-01-13 21:42:06 · answer #5 · answered by PragmaticAlien 5 · 0 0

vero: l'acqua è l'unico elemento che, grazie alla sua struttura particolare, solidificando, aumenta di diminsioni.
esperimento divertente: riempi fino all'orlo una bottiglia di vetro con chiusura ermetica e chiudila, emettila nel congelatore. dopo bel po' sentirai un rumore: è la bottiglia che è esplosa!!!
magari non farlo qst esperimento, non voglio che tu finisca in ospedale con le zampine tutte tagliate dai cocci!!!
i problemi dello scioglimento dei ghiacciai sn altri...il mare si raffredda, le correnti si bloccano e...bye-bye clima mite!
PS: x Coccos...6grande!!

2007-01-13 14:18:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Lo scioglimento dei ghiacciai del polo nord non dovrebbero portare un grande innalzamento del livello dei mari perchè sono "poggiati" sulla superficie dell' acqua. Il loro peso fa si che il mare si trovi a un certo livello. Lo scioglimento porterebbe soltanto a un cambiamento di stato ma l'acqua continuerà ad esecitare più o meno lo stesso peso e quindi il livello del mare non dovrebbe variare di tanto.
Discorso diverso per i ghiacciai dell' Antartide che essendo situati su una terra emersa, sciogliendosi apporterebbero molta acqua in più nei mari e allora si che sono guai...

2007-01-12 10:35:43 · answer #7 · answered by | THC | 4 · 0 0

se fosse, soltanto, il polo nord sarebbe vero; il guaio è che a sciogliersi sono, anche, il polo sud e i ghiacciai terrestri; e, quelli di acqua ne hanno tanta

2007-01-11 15:58:56 · answer #8 · answered by paperino 6 · 0 0

Per il ghiaccio che si scioglie nel bicchiere, è vero, anzi, il livello dovrebbe diminuire anche se di poco (il ghiaccio ha una densità inferiore all'acqua).
Però, si sta parlando di ghiacci che NON sono nel 'bicchiere' (gli oceani), ma bensì di ghiaccio che è sulla terra (montagne, antartide). Solo i ghiacci del polo nord possono essere considerati 'nel bicchiere', tutti gli altri fondendosi porteranno ad un innalzamento.

Comunque consiglio a tutti di andare in una buona biblioteca (o meglio, emeroteca) e consultare la rivista 'Le Scienze', che ha dedicato al problema cambiamenti climatici un recente numero, che permette di farsi un quadro abbastanza chiaro sulla situazione reale.

Ti copio una mia risposta sull'effetto serra, con qualche indicazione in più.

Ciao

Sono decenni che gli scienziati discutono sull'effetto serra, da cosa è dovuto, che cosa può causare eccetera, e tuttora ci sono grandi discussioni in materia, con diverse prospettive.

Un recente numero di Le Scienze ha fatto un punto sulla situazione, che mi permetto di riassumere in poche (be, non pochissime) parole.

Le analisi dei carotaggi dei ghiacci antartici hanno dimostrato che la concentrazione della CO2 (il principale gas serra) oscillano tra valori minimi e massimi da decine di migliaia di anni.
In corrispondenza dei massimi, ci sono indicazioni di alte temperature media, e viceversa. In generale, sembra ormai assodato che alte concentrazioni di CO2 portino a periodi di alte tempereature (interglaciali), mentre bassi livelli sono tipici dei periodi glaciali.

Alcune analisi sembrano dimostrare che la concentrazione di CO2, che era vicina ad un suo massimo negli ultimi 2 secoli, aveva iniziato a diminuire, ma nel contempo l'uomo ha iniziato ad aggiungere CO2 da combustibili fossili, annullando la naturale tendenza alla diminuzione, ed anzi invertendo il processo.

Al momento la temperatura media, ed il livello di CO2, non sono ai massimi registrati dai carotaggi, però quello che preoccupa è che negli ultimi 2 secoli circa l'uomo ha continuamente aggiunto CO2 al sistema, e quasi tutta di origine fossile, a tassi di incremento sempre più alti. Questo potrebbe, secondo molti studiosi, portare ad uno scompenso del delicato equilibrio che regola le temperature.

D'altra parte, è anche vero che una singola eruzione vulcanica può immettere quantitativi di CO2 molto superiori a quelli prodotti dall'uomo, ma occorre considerare che si tratta di episodi sporadici, mentre noi continuiamo giorno dopo giorno dopo giorno..... la goccia che alla fine può far traboccare il vaso!

A mio giudizio, ritengo che sia necessario trovare delle soluzioni per ridurre il nostro contributo al ciclo della CO2. Magari si tratta di eccesso di prudenza, ma i danni potenziali di un cambiamento climatico sono enormemente superiori ai costi da affrontare.

Tra l'altro, ci sono tanti provvedimenti presi per pericoli che se non inesistenti sono almeno irrilevanti (vedi la bufala dell'inquinamento elettromagnetico), oppure per tecnologie che con opportune precauzioni possono essere usate tranquillamente (energia nucleare), che mi sembra illogico non fare il possibile per un rischio che ha serie basi scientifiche e sperimentali.

2007-01-12 08:47:51 · answer #9 · answered by Coccos Reloaded 6 · 0 1

A me sembra una affermazione un po assurda, almeno per quanto ho capito, è vero che il ghiaccio ha quasi lostesso volume dell'acqua quindi la diferenza è quasi nulla, ma i ghiacciai sono molto alti quindi al di sopra del livello del mare non di poco, quindi sciogliendosi va ad aumentare laquantità d'acqua sul mare.

2007-01-11 09:46:15 · answer #10 · answered by Oscar 222 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers