English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

prima di essere completamente digerita?
Mi hanno detto che può rimanerci anche 3 giorni.
E' possibile? a me sembra un pò tanto.
Inoltre mi hanno detto che mangiandola troppo spesso può causare il tumore perchè rimane nello stomaco troppo a lungo e si decompone... Chi ne sa qualcosa?

2007-01-09 09:50:24 · 6 risposte · inviata da Tina 4 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

6 risposte

Una cosa alla volta.
1) la digestione della carne non avviene nello stomaco, dove viene attaccata dalle "proteinasi", enzimi che metabolizzano la carne in catene polipeptidiche, ma avviene e si conclude nell'intestino dove trova ad aspettarla tutti gli enzimi che separano i vari amminoacidi (peptidasi ed altri). Lo stesso dicasi per i grassi ed i pochi zuccheri residui dei muscoli.
Se la cottura è stata sufficiente e la digestione nella media in max 10 ore sparisce tutto o quasi. Se qualcosa va storto (nervosismo, tensione, bassa temperatura, cottura non adeguata) o in caso di leggera intolleranza, certo, può restare nello stomaco sì per due o tre giorni. Dipende anche, ovviamente, dalla quantità e da cosa si è mangiato insieme: per esempio, la "bromelina", un enzima contenuto nell'ananas, facilita la digestione di certe proteine, così come la vitamina c aumenta l'assorbimento del ferro contenuto nella carne. Al contrario la soia contiene degli "antidigestivi" delle proteine.
2) La faccenda che la carne sia cancerogena è, a oggi, una balla colossale. Popoli come gli jugoslavi, gli argentini, i mongoli e gli inuit della Groenlandia, che si cibano di carne come noi di pasta, non hanno livelli di episodi cancerosi apprezzabili, sono assolutamente nella media.
Nello stomaco non si decompone un bel niente se il soggetto è sano: qualunque batterio o fungo viene digerito insieme al resto, e, tra quei pochi adatti a resistere all'ambiente gastrico (es. "escherichia coli", il batterio dell'ulcera) nessuno si occupa di digerire la nostra carne, non abbastanza cmq da darci problemi tumorali.

Diffida delle mode salutiste o presunte tali che spingono al rifiuto della carne: noi, tutti noi, siamo geneticamente ONNIVORI.
Ciao bella.

2007-01-09 10:11:37 · answer #1 · answered by Ariel 6 · 9 1

La carne rossa dura meno di sei ore nello stomaco. Non ha modo e tempo di decomporsi, perché gli acidi dello stomaco la riducono in poltiglia che passa dopo un po' nel duodeno e viene ulteriormente elaborata dalla bile e dai succhi del pancreas, mentre discende nell'intestino tenue. E' la verdura e la frutta che sono più dure da digerire. Ci impiegano anche dieci ore.

2007-01-09 10:14:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

La cosa che sta piu' a lungo nello stomaco sono i grassi e le cose complesse, ma al max una giornata.

Chi di solito mangia molta carne rossa, mangia poca verdura. Questa mancanza di fibra fa aumentare il rischio di avere un tumore al colon.
X il resto la carne rossa apporta molto ferro, specie se consumanta con una spruzzatina di limone ed evitando i latticini.

2007-01-09 10:07:44 · answer #3 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 1 0

24 ore massimo, ti hanno detto stupidaggini, se ne mangi troppa non credo avrai tumori ma un eccesso di proteine

2007-01-09 09:53:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6862
leggi questo...

2007-01-09 09:54:50 · answer #5 · answered by xxx 3 · 1 1

3 ore quattro minuti tre secondi

2007-01-09 12:48:24 · answer #6 · answered by ? 1 · 1 5

fedest.com, questions and answers