English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Volevo fare un sondaggio per sapere come le persone vedono la multinazionale della coca-cola. Io credo che molte persone non sanno cosa ci sia dietro al suo mito. Non pensate sia ora di scoprirlo???

2007-01-09 00:53:43 · 7 risposte · inviata da rana 1 in Mangiare e bere Analcolici

Informazioni per chi non i segreti della multinazionale:-danneggia la salute: provoca diabete,insonnia, tachicardia, attacchi d'ansia, anemia,indebolisce le ossa...
-ha inquinato e prosciugato pozzi d'acqua potabili
-obbligava i propieari di negozi a vendere esclusivamente Coca-Cola..
-sfrutta il lavoro minorile...
e molte altre cose... penose... non sono baggianate se volete potete consultare il libro: la storia segreta della Coca-Cola di Gustavo Castro Soto..

2007-01-09 01:16:30 · update #1

7 risposte

la Coca-Cola è stata accusata di provocare danni alla salute, anche perché, fra i suoi ingredienti, figurano la caffeina ed elevate quantità di zucchero. A causa delle forti dosi di caffeina e di zuccheri semplici (soprattutto caramello), è una bevanda eccitante e molto calorica. L'azienda si difende affermando che la quantità di zuccheri semplici che contiene il suo prodotto è paragonabile a quella di succhi di frutta o altre bevande estive.
Nella versione senza zucchero, al suo posto viene usato come dolcificante l'aspartame, sostanza che, secondo certi studi, sarebbe potenzialmente tossica o cancerogena[citazione necessaria].
Inoltre, la miscela di acido fosforico e aspartame è da vari esperti ritenuta fonte di effetti dannosi sul sistema nervoso. Va aggiunto che la Coca-Cola contiene acido fosforico in una concentrazione di 325 mg/litro, che secondo alcuni le conferisce caratteristica di corrosività, avendo un valore di pH compreso tra quello dell'acido gastrico e quello dell'aceto. Infine, va menzionato il sospetto che la bevanda possa creare effetti di dipendenza, dubbio che del resto la Coca-Cola Company stessa non ha mai contribuito a sciogliere, avendo sempre mantenuto lo stretto riserbo sull'elenco degli ingredienti appellandosi al diritto di protezione del segreto industriale, anche se le richieste pervenutele non hanno riguardato i processi industriali e la composizione percentuale. [citazione necessaria]
Di recente, nel Regno Unito, la Coca-Cola è stata oggetto di denuncia per il supposto contributo all'assunzione di cattive abitudini alimentari nei bambini.
La Coca-Cola Company è stata altresì accusata di non osservare standard produttivi adeguati alla salvaguardia della salute dei consumatori e dei lavoratori. In particolar modo in India la corporation ha subito numerosi boicottaggi e proteste a causa della condizione degli stabilimenti locali, ritenuta scarsamente igienica, ed alla presunta inosservanza della tutela dell'ambiente.
Nel 2003, in Colombia, il sindacato SINALTRAINAL (il sindacato dei lavoratori delle industrie alimentari) depositò presso il Tribunale di Atlanta la richiesta per l'incriminazione ufficiale della Coca Cola e della Panamco, l'azienda di imbottigliamento della bevanda, accusate di crimini di lesa umanità in quanto mandanti delle azioni repressive (decine di morti e di sindacalisti rapiti e torturati) svolte da gruppi paramilitari mercenari nei confronti del sindacato e dei lavoratori. Sempre nel 2003 la Corte Federale di Atlanta decise l'ammissibilità del procedimento penale per la violazione dei diritti umani - commessi da forze paramilitari a nome delle imprese imbottigliatrici della Coca Cola colombiana, (Panamerican Beverages Inc.).
Nel gennaio del 2004, la "New York City Fact-Finding Delegation on Coca-Cola in Colombia" (vedi [1] e [2]) provò quanto asserito dai lavoratori.
Nel luglio del 2004, la United Steelworkers of America e l'International Labor Rights Fund portarono innanzi alla Corte degli Stati Uniti una causa contro la Coca-Cola e taluni imbottigliatori colombiani per aver "assunto, o comunque diretto forze di sicurezza di tipo paramilitare". La compagnia, ancora una volta, negò.
Il 3 agosto 2006, come denunciò Luis Javier Correa Suarez, presidente del SinalTrainal, alcuni uomini in uniforme, identificatisi come membri della Polizia Giudiziaria (SIJIN) entrarono nella sede sindacale di Bogotà, eseguendo una perquisizione motivata dalla necessita di "garantire l'ordine pubblico" in vista alla imminente presa dei poteri ufficiale del Presidente Vélez

2007-01-12 22:25:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Tutto vero,azienda immonda che produce quel liquido dal colore ambrato scuro dalle mille bollicine e quel gusto lievemente amarostico che quando ti scende in gola sprigiona i sentori della scorza di limone e rivela nella sua inaspettata freschezza il senso dell'immediato dissetare......................
come tutti i drogati odio e amo la mia droga...........

2007-01-12 09:15:45 · answer #2 · answered by Corrado 1 · 1 0

è una delle tante armi improprie che usa il capitalismo mafioso americano per perpetuare con tutti i mezzi leciti ed illeciti le sue nefandezze...ALTRO CHE BOLLICINE...

2007-01-09 01:08:10 · answer #3 · answered by poetapal 3 · 1 0

Penso che la Coca Cola sia la peggiore insieme alla Nestlé, alla McDonald's e alla Philip Morris..cmq la Multinazionale in questione svolge i propri, o meglio fa svolgere i compiti in tale maniera, leggete:
Recentemente alcune associazioni di difesa dei lavoratori colombiani hanno deciso di intentare una causa contro la Coca cola per l'omicidio di alcuni sindacalisti. Secondo i portavoce delle associazioni la multinazionale usa vere e proprie squadre della morte per "minacciare" i dirigenti sindacali che intraprendono battaglie per i diritti dei lavoratori. Nei primi sei mesi del 2001 sarebbero stati uccisi 50 dirigenti sindacali, 128 lo scorso anno, piu' di 1500 negli ultimi dieci anni.

Prossimamente ci sarà un articolo sulle Multinazionali etc sul sito Lanterne Rosse. A presto.

2007-01-09 01:00:51 · answer #4 · answered by SANN-A 2006 2 · 1 0

una ditta che vende in + parti del mondo la coca cola

2007-01-10 05:23:12 · answer #5 · answered by LorEnZO 3 · 0 1

tante bollicine che mi fanno digerire il lesso di pecora

2007-01-09 01:44:58 · answer #6 · answered by grapo 3 · 0 1

sinceramente me ne frego......
bevo coca da qualche annetto e mi piace.....

trova una multinazionale pulita e mi faccio frate (in un convento di suore)

2007-01-09 01:07:21 · answer #7 · answered by Abba 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers