English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a cuba usano lo zucchero di canna bianco che si scioglie completamente....e rende la bevanda molto piacevole,invece in italia ti riempiono il bicchiere di zucchero di canna grezzo che non si scioglie...
perche' sono cosi ignoranti i barman...?
perche' non si informano....?

2007-01-08 19:12:06 · 10 risposte · inviata da BELLADAMA B 2 in Mangiare e bere Birra, vino e alcolici

10 risposte

il mojito originale e' un drink molto leggero che viene preparato con
succo di lime,
rum bianco (a cuba usano quasi sempre l'havana 3 ),
zucchero di canna bianco (in italia e' meglio usare lo zucchero semolato che quello di canna grezzo ),
hierbabuena ( menta sativa )
acqua gassata...
questo drink e' esploso in italia nella seconda meta deglia anni 90
i barman che hanno approcciato con la ricetta, leggendo zucchero di canna e non sapendo che ai caraibi lo zucchero e' tutto di canna anche quello semolato,hanno cominciato ad usare lo zucchero grezzo...sbagliando.
purtroppo la categoria del barman in italia non e' preparata e sopratutto molti barman hanno preferito imparare a tirare le bottiglie piuttosto che imparare a fare buoni drink....da qui l'ignoranza nell'interpretazione delle ricette...e le varie storpiature...mojito in primis ma molti altri drinks ricevono lo stesso trattamento...purtroppo

2007-01-08 19:25:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Ingredienti e tradizione.
Ogni volta che si va all'estero bisogna assaggiare le cose tradizionali di quel posto per capire cosa ci rifilano in Italia,se ha qualche attinenza con l'originale e se arriva ad essere almeno simile.
2 esperienze personali:caipirinha bevuta in Brasile (anche 7-8 a sera) buonissima,il lime maturo e abbondante e la cachaca buona,in Italia (errore chiederla:ingenuo Winemaker) orripilante.
Vodka liscia in Moldavia anche 1 lit in due senza sentirla mai pesante, in Italia un brillantissimo:"vodka liscia" mi stava portando al vomito sul bancone del bar della discoteca.
Ciao

2007-01-09 16:03:51 · answer #2 · answered by Vadinho 4 · 0 0

Paese che vai usanza che trovi...
chiaramente quello che beviamo noi è Italianizzato, se vai ad esempio in un altro posto troverai qualche altra modifica..è normale!!!
Baci***
Cenerentola Innamorata

2007-01-09 03:26:33 · answer #3 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 1 1

secondo me anche il rum è migliore la.

2007-01-09 03:16:03 · answer #4 · answered by Eleonora S 5 · 0 0

è verissimo il nostro mojito ha pochissimo del originale. nasce come bevanda dissetante. acqua gassata, foglie di menta che li non mancano zucchero bianco e pochissimo rum agricolo e lime o più spesso limone.
in italia si è trasformato da bibita in apreitivo e per dargli un tocco etnico zucchero di canna. quindi per farlo piacere ai più ricco di rum.....drink da tosti.......
se vuoi sapere altro.... curiosita anche le più sciocche chiedimi pure
buona bevuta grapo

2007-01-09 10:32:21 · answer #5 · answered by grapo 3 · 1 2

le differenze ovviamente sono due...
li si usa hierba buena al posto della menta, ma essendo una pianta originaria dei caraibi e assimililabile alla nostra menta la differenza è giustificta.
in secondo luogo per ovvie ragione da noi lo zucchero si produce dalla barbabietola, li dalla canna (ognuno usa cio che cresce meglio nel proprio luogo no) indi li raffinano lo zucchero di canna da noi si raffina quello di barbabietola...
evidentemente non hai mai bevuto un mojito preparato non daun buon barman, ma da un barman qualsiasi... spesso nei locali chi ti serve da bere non ha alcuna esperienza, il trucco per un buon mojito è usare lo zucchero di canna liquida

2007-01-09 08:54:33 · answer #6 · answered by oink 3 · 0 1

E' abbastanza normale che se cerchi la perfezione è bene andare alla fonte... il mojito è originario di Cuba? e allora vai a Cuba, se lo cerchi qui è probabile che te lo facciano, ma non sperare che sia uguale.
Sono pochi i barmen che sono andati a Cuba e che riescano a trovare qui gli stessi ingredienti.
Il bar che frequento di solito a Torino lo fa eccezionale, anche se personalmente preferisco altri cocktails.

2007-01-09 03:32:21 · answer #7 · answered by timitabrev 6 · 2 3

dai veramente???caspita è troppo buono il mojito...

2007-01-09 03:17:40 · answer #8 · answered by *Valeria* 3 · 0 1

Il problema più grande che in Italia abbiamo per preparare un buon mojito è la menta!
Ora non ricordo il nome della menta che cresce nei paesi caldi, ma comunque è molto diversa dalla nostra.
Lo puoi far bene anche con quella locale ma devi metterne meno perchè è amara; e l'amaro vien fuori pestandola.
Un buon barman metterà la menta alla fine e non la pesterà come si fa a Cuba, non per pigrizia ma per preservarne il sapore!
Lo zucchero....
C'è quel che c'è!! E' vero che a Cuba usano quello più chiaro, anche da noi si comincia a vedere qualche tipo di zucchero di canna diverso dal solito; proverò, vediamo che differenza c'è.
Forse chi ti mette molto zucchero lo fa per confondere l'amaro della menta pestata, prova a dare delle dritte a chi ti prepara il mojito, forse berrai qualcosa che assomiglia di più all'originale!

2007-01-09 03:24:58 · answer #9 · answered by gatto_gattone 6 · 1 3

Il mojito nace come bevanda povera... infatti la ricetta originale prevede l'uso di acqua naturale e non di quella tonica! Poi purtroppo come tutte le cose quando vengono esportate subisce delle modifiche.

2007-01-09 03:22:04 · answer #10 · answered by alessandrooo1975 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers